Regolamento
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “LUIGI VANVITELLI”
Scadenza: 28 FEBBRAIO 2024
ORGANIZZAZIONE E PATROCINIO
Organizzatori: Maria Pia Dell’Omo (Presidente), autrice, poeta performer e organizzatrice di eventi culturali, e Antonio Dentice d’Accadia, giornalista, divulgatore, poeta e saggista.
Con il patrocinio morale dell’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit – OINP, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’Amministrazione Comunale della città di Caserta.
Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri residenti in Italia e all’estero.
Il Premio è dedicato alla memoria dell’illustre professore e critico ANGELO CALABRESE (1936-2020).
Il Premio è promosso su: Sky 814 | MS Channel i canali free di Tivùsat, OINP e Be.Tv
INDIRIZZO
email: [email protected]
CONTATTI SOCIAL E SITO
Facebook: www.facebook.com/premioluigivanvitelli
Instagram: www.instagram.com/premioluigivanvitelli
BANDO COMPLETO
SEZIONI E GIURIE
Il premio si articola in cinque sezioni e vi prendono parte diverse personalità del mondo accademico e artistico-culturale.
Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri residenti in Italia e all’estero.
Alle prime quattro sezioni si partecipa in lingua italiana, per italiani e stranieri, all’ultima esclusivamente in spagnolo ed è riservata ai madrelingua provenienti dall’America Latina.
Questo lavoro di ricognizione e valorizzazione presso il pubblico italiano degli autori
sudamericani contemporanei è reso possibile grazie
alla collaborazione con il Centro Cultural Tina Modotti, centro di promozione della cultura ispano-americana e italiana attivo tra Buenos Aires e Torino.
Particolarmente a cuore ai fondatori, sul piano sociale, è il dare spazio alle questioni di genere, con la creazione della sezione D: “R-esistenze femminili” e con l’istituzione di una giuria apposita con personalità che pongono al centro del proprio impegno lavorativo, accademico, sociale e artistico l’analisi, la discussione, il superamento del divario di genere, ciascuna attraverso le proprie specialità.
Sez. A) Poesia italiana a tema libero: Maria Pia Dell’Omo, Maria Pia De Martino, Giuseppe Limone, Anna Ruotolo, Giuseppe Vetromile.
Sez. B) Poesia italiana tema libero per i ragazzi delle scuole medie e superiori: Maria Pia Dell’Omo, Michela Savoia e Giuseppe Vetromile.
Sez. C) Poesia orale e performativa: Maria Pia Dell’Omo, Chiara Falanga e Roberta Sandias.
Sez. D) Poesia sulle questioni di genere: Maria Pia Dell’Omo, Mariastella Eisenberg, Lucia Monaco, Cristina Pepe ed Elena Porciani.
Sez. E) Poesia latino-americana (solo per madrelingua): Antonio Nazzaro
Sarà possibile iscriversi a più sezioni, tranne che per i minori, cui è riservata la sezione B (previa autorizzazione per iscritto di chi ne fa le veci).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
È prevista una quota d’adesione a sostegno delle spese organizzative: di euro 10 per ciascuna delle sezioni, tranne che per la sezione B, dedicata ai giovani, la cui quota richiesta è euro 5.
Se si desidera partecipare a più sezioni contemporaneamente, le quote sono di euro 15 per due sezioni, di euro 25 per tre sezioni, di euro 30 per quattro sezioni.
Nel dettaglio leggere “art. 4 – Quota di Partecipazione” del bando: www.rubrics.it/premio-internazionale-di-poesia-luigi-vanvitelli-2023-2024/
PREMI
Tra i premi: oltre a diplomi di riconoscimento, biglietti per visitare la Reggia di Caserta con pernottamento incluso in B&B, interviste e pubblicazioni online, buoni libro, partecipazioni e ospitate a noti festival culturali e laboratori universitari.
Nel dettaglio si consiglia di leggere alla sezione “PREMI” del bando: www.premiointernazionaleluigivanvitelli.it/bando-premio-internazionale-di-poesia-luigi-vanvitelli-2023-2024-i-edizione/
NOTIZIE DEI RISULTATI
Gli autori premiati saranno contattati all’indirizzo e-mail.
L’andamento del Premio sarà consultabile sui relativi social.
COLLABORAZIONI E SPONSOR
sarà promosso su:
canale Sky 814 |MS Channel, Tivùsat, Be.Tv, i canali OINP
In collaborazione con:
Associazione Le Nuvole – Peter Russel, Caspar Campania Slam Poetry, Capua Il Luogo della Lingua Festival
Centro Cultural Tina Modotti (Buenos Aires), Circolo Letterario Anastasiano, La Mandarda – Teatro dell’Orco
Rubrics, Vocologica
Sponsor:
“B&B Galileo Galilei” di Caserta
PER LA MODALITA’ DI INVIO
Leggere la sezione “art. 5 – Modalità di invio” al link del bando:
Domande su questo bando?
Regolamento