Regolamento
Siamo giunti puntuali all’atteso appuntamento con il Premio Internazionale il «POETA dell’ANNO». Considerato dai poeti il premio dei premi,da quest’anno a grande richiesta la partecipazione sarà aperta a tuttie non più «solo» su invito.
Sarà semprearricchito della rinnovata sezione: la “POESIA dell’ANNO”.
Si partecipa inviando una sola poesia, valida per entrambe le sezioni.
Per quanto riguarda il «POETA dell’ANNO» la giuria, nella valutazione, terrà conto, oltre che della poesia inviata, anche di tutti i premi letterari vinti dal poeta partecipante nell’anno 2023(esclusi i titoli accademici).
In merito alla «POESIA dell’ANNO» farà testo esclusivamente le poesia inviata e non avrà influenza il curriculum poeticoo i premi conseguiti nell’anno 2023.
Le poesie partecipanti dovranno essere in lingua italiana, edite o inedite, ognuna in sei copie, una delle quali dovrà essere corredata dalle generalità complete dell’autore con relativo Codice Fiscale. Per facilitare il lavoro della giuria nella valutazione del «Poeta dell’Anno» è fondamentale allegare il curriculum poetico del solo anno 2023.
Tutto il materiale, del quale gli autori si assumono ogni responsabilità, dovrà essere inviatounitamentealcontributospese di € 30,00 ( totali per entrambe le sezioni) entro il 10 dicembre 2023(farà fede la data del timbro postale) a:
OTMA2 EdizioniVia Cesariano 6 – 20154MILANO – Tel. 3518443882.
In alternativa le poesie e i curricula potrannoessere inviate via e-maila: [email protected] in formato word allegando la ricevuta della quota di partecipazione.
Tipologia di pagamento quota: bollettino postale c/c1032170910-OTMA2 Edizioni
oppure bonifico a OTMA 2 EdizioniIBANIT84 H 06270 01600 CC0960647930
La partecipazione al premio implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del concorso, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito attraverso TV, Radio, cartaceo, Internet.
Questa grande Festa della Poesia presieduta dal dott. Carlo Bozzali che incoronerà «Il Poeta dell’Anno 2023» avrà il suo epilogo a Milano il 25 febbraio 2024 dove tra tutti i poeti che avranno aderito a questa manifestazione sarà proclamato il «Poeta dell’anno» epremiata la «Poesia dell’Anno» (proseguendo nella lettura le novità di questa sezione).
Ad ospitare la manifestazione sarà il salone delle grandi feste del Circolo A. Volta,- Via G. Giusti 16 a Milano con inizio alle 10.30.
Per chi non potrà essere presente, ci sarà la possibilità della spedizione del premio domicilio, previo contributo di spedizione.
La manifestazione sarà presentata da Elisabetta Viviani.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata del presente bando.
Data la primaria importanza di questo Premio Internazionale si chiede gentilmente agli autori di inviare con sollecitudine le loro opere, ciò per agevolare il compito della Commissione di Lettura composta da personalità del mondo dell’informazione e della cultura.
Il «POETA dell’ANNO 2023» sarà gratificato con corona d’alloro e riceverà il MAXI TROFEO «Città di Milano»
In merito alla sezione «POESIA dell’ANNO» la novità di quest’anno è che ci sarà una vera e propria graduatoria e non il singolo e unico premio alla poesia ritenuta migliore.
Saranno scelte le 50 poesie finaliste i cui Autori saranno premiati con Originale Diploma di merito personalizzato con Medaglia Argentea
1° Classificato – Super -TROFEO “Città di Milano”
2° Coppa “Città di Milano”
3° Coppa “Città di Milano”
4° Coppa “Città di Milano”
5° Coppa “Città di Milano”
Dal 6° classificato sono previsti «Premi Speciali Giuria» e «Menzioni d’Onore»Dal 6° classificato sono previsti «Premi Speciali Giuria» e «Menzioni d’Onore»
Tutti i Poeti partecipanti al premio «POETA dell’ANNO 2023» avranno come riconoscimento per l’amore e la dedizione dimostrati verso la poesia un DIPLOMA PERSONALIZZATO. Sarà pubblicata un’antologia con tutte le poesia finaliste che sarà disponibile il giorno della premiazione.
Sono previsti Premi Presidenza in denaro
Che cosa s’intende per curriculum poetico ?