La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Premio Letterario Clara Sereni

II Edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Letterario Clara Sereni
  • Quota di adesione

    €25
  • Generi e categorie

    Narrativa. edito, Inedito, Romanzo.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 04 Giugno 2021.
  • Luogo della premiazione

    Umbria

Regolamento

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI II edizione

Scadenza 3 Maggio 2021

Prorogata al 4 giugno 2021 solo per la sezione INEDITI

L’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria “Noi donne”, con il patrocinio dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), dell’Università degli Studi di Perugia e della Fondazione La città del Sole Onlus, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Guglielmo Giordano, Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e Banca Etica, promuove la Seconda edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI.

Il Premio nasce dalla volontà di promuovere letteratura italiana ispirata ai temi presenti nelle opere della scrittrice Clara Sereni (1946-2018), da sempre legata all’universo delle scritture femminili e del sociale con incursioni in generi diversi.
In omaggio all’opera d’esordio della scrittrice, “Sigma epsilon”, che sarà ripubblicata nel 2021 da ali&no editrice, i contenuti delle opere in concorso della seconda edizione del Premio potranno comprendere, oltre ai temi principali, anche quello della FANTASCIENZA.

La seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni si articola in 2 sezioni:

I  NARRATIVA INEDITA

II  NARRATIVA EDITA

ART. 1 – CATEGORIE AMMESSE

1.1 NARRATIVA INEDITA

REGOLAMENTO

Sono ammesse opere di narrativa in forma di ROMANZO contenenti tematiche legate all’universo femminile, storie di resilienza e di impegno civile e opere di fantascienza con impronta sociale (hard, soft, apocalittica o post-apocalittica, fantasy, space opera, cyberpunk, utopica e distopica, tecnho- triller, ucronia, viaggi nel tempo, xenofiction).

Minimo 150.000 – max 300.000 battute spazi inclusi.
Saranno escluse d’ufficio tutte le opere non inerenti al tema o che non rispettino le indicazioni richieste.

1.2 NARRATIVA EDITA

Concorrono opere di narrativa edita contenenti tematiche legate all’universo femminile, storie di resilienza e di impegno civile e con attinenza ai temi del Bando pubblicate in Italia dal 1° marzo dell’anno 2020 al 30 aprile dell’anno 2021.
Si precisa che la selezione delle opere EDITE in concorso avviene esclusivamente su proposte della Giuria Specialistica (v. Art.2.3 e 2.4 del presente Regolamento).

ART. 2 – OPERE AMMESSE

2.1  Al Concorso possono partecipare testi in lingua italiana o tradotti in lingua italiana.

2.2  Per la sezione narrativa inedita (romanzo) ogni autore può concorrere con un solo testo di cui

ha piena titolarità di diritti. Non sono ammessi testi o riduzioni di testi già pubblicati o autopubblicati in raccolte, antologie, siti web, blog, print on demand in formato cartaceo e/o elettronico (e book) prima della cerimonia finale di premiazione

2.3 Per la sezione narrativa edita concorrono opere pubblicate in Italia dal 1° aprile dell’anno 2020 al 30 aprile dell’anno 2021.
La selezione dei titoli editi è a cura della Giuria Specialistica: ciascun giurato presenterà un titolo che sceglierà tra le opere edite in commercio in Italia a sua discrezione.

2.4 Eventuali segnalazioni da parte di autori o editori possono arrivare esclusivamente in forma di sinossi (max 3000 battute spazi inclusi) accompagnate da scheda bio-bibliografica dell’autore alla casella [email protected] entro e non oltre la scadenza (o eventuale proroga) del presente Bando. Le segnalazioni saranno inviate dalla Segreteria ai Giurati che, a loro discrezione, potranno richiedere l’opera in lettura in formato e book o cartaceo.

ART. 3 – COME PARTECIPARE

3.1 Per partecipare alla SEZIONE NARRATIVA INEDITA del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni occorre inviare l’opera entro e non oltre il 3 maggio 2021 in formato digitale alla casella di posta elettronica [email protected] indicando in oggetto “Cognome autore – Premio Letterario Nazionale Clara Sereni II edizione – 2021”.

Ogni candidato può concorrere con una sola opera.

3.2 I manoscritti andranno inviati con la seguente formattazione:
formato PDF oppure odt, rtf con numerazione di pagina e indice, carattere Times 12, interlinea doppia.

3.3 All’invio del manoscritto vanno allegati i seguenti documenti:

a) breve sinossi dell’opera (max 2000 battute spazi inclusi);
b) breve nota bio-bibliografica dell’autore;
c) scheda di partecipazione compilata e firmata (All. B scaricabile dal sito www.premioletterarioclarasereni.it);
d) ricevuta di versamento del diritto di segreteria di € 25,00 (bonifico bancario sul cc presso Banca Etica intestato a Officina delle Scritture e dei Linguaggi con causale “Premio Letterario Nazionale Clara Sereni II edizione”, IBAN: IT74A0359901899050188537189);
e) consenso privacy compilato e firmato (All. C scaricabile dal sito www.premioletterarioclarasereni.it). f) copia del documento di identità.

3.4  Senza tutti i documenti richiesti il manoscritto verrà scartato d’ufficio.

3.5  Tutti i candidati riceveranno conferma di ricezione (ricevuta di ritorno) via mail come prova di

regolare acquisizione delle opere in concorso.

3.6 Nessuna comunicazione successiva è prevista in caso di non idoneità o non ammissione alla decina finale del Concorso, le comunicazioni successive sono previste esclusivamente per i finalisti.

3.6 SEZIONE NARRATIVA EDITA

Concorrono opere pubblicate in Italia dal 1° marzo dell’anno 2020 al 30 aprile dell’anno 2021. La candidatura dei titoli è a cura della Giuria Specialistica (ciascun giurato, escluso il Presidente, segnalerà un’opera a stampa entro la scadenza indicata).
Il 15 ottobre 2021 sarà comunicata pubblicamente la terzina finalista.

Durante la cerimonia di premiazione verrà proclamato il vincitore.

ART. 4 – PREMI

4.1 La partecipazione dei vincitori alla cerimonia di premiazione è necessaria per ritirare il Premio. Qualora la cerimonia si avolgesse in modalità online i termini di partecipazione saranno comunicati dalla Segreteria al momento della convocazione dei finalisti.
Se la cerimonia sarà in presenza, i Premi non verranno assegnati in absentia.

4.2 1° classificato NARRATIVA INEDITA

Pubblicazione di un estratto nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, accordo di pubblicazione con ali&no editrice (o altro marchio editoriale convenzionato) in collana dedicata al Premio, pacchetto di promozione dell’opera (comprendente booktrailer del libro, presentazioni in circuiti speciali, recensioni su riviste di settore, interviste radio- tv-web, promozione e/o creazione profili social etc.), pergamena, pregevole oggetto artistico e targa ricordo del Premio.

4.3 2° e 3° classificato NARRATIVA INEDITA

Pubblicazione di abstract dell’opera nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, voucher soggiorno per 2 persone a Perugia in una struttura convenzionata con ingresso gratuito e visita guidata alla Galleria Nazionale dell’Umbria e altri musei cittadini, pregevole oggetto artistico e targa ricordo del Premio.

4.4 1° classificato NARRATIVA EDITA
PREMIO GIURIA SPECIALISTICA
L’autore o autrice del libro vincitore sarà ospite della Cerimonia di premiazione, riceverà voucher soggiorno per 2 persone a Perugia in una struttura convenzionata con ingresso gratuito e visita guidata alla Galleria Nazionale dell’Umbria e altri musei cittadini, una pregevole opera artistica e una targa ricordo del Premio.

ART. 5 – GIURIA SPECIALISTICA
5.1 La Giuria Specialistica del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni è composta da personalità

di spicco della cultura italiana (nomi e curricula sul sito www.premioletterarioclarasereni.it).

5.2  Il giudizio della Giuria è insindacabile.

5.3  La rosa dei finalisti viene resa nota a mezzo stampa secondo questo calendario:

– il 10 maggio decina finalista Narrativa EDITA.
– il 1° ottobre decina finalista Sezione Narrativa INEDITA.
– il 15 ottobre terzina finalista Sezione Narrativa EDITA.
– il 15 ottobre cinquina finalista Sezione Narrativa INEDITA.

ART.6 – PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE (SEZIONE NARRATIVA EDITA)

6.1 La Giuria Popolare è legata alla città di Perugia, di cui Clara Sereni è stata Vicesindaco, è costituita dagli utenti delle Biblioteche pubbliche, dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia e delle Scuole secondarie di II grado ed è coordinata da alcune importanti personalità del mondo culturale e istituzionale.

6.2 La Giuria Popolare esprime la propria preferenza sulla decina finalista sezione EDITI secondo il REGOLAMENTO GIURIA POPOLARE (scaricabile dal sito www.premioletterarioclarasereni.it) ed elegge un vincitore che sarà proclamato durante la cerimonia di premiazione.

6.3 L’autore o autrice del libro vincitore sarà ospite della Cerimonia di premiazione, riceverà una pregevole opera artistica e una targa ricordo del Premio.

ART.7 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si terrà a Perugia nel mese di novembre 2021. Qualora non fosse possibile in presenza, la Cerimonia si svolgerà in modalità online i cui dettagli verranno comunicati pubblicamente.

ART.8 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

ART.9 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n.196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n.2016/679 (in seguito, “GDPR”) si informano i partecipanti al Concorso che senza il consenso scritto al trattamento dei dati personali (v. All. C) gli elaborati non verranno ammessi al Concorso.

COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI

Francesca Silvestri, Anna, Marta e Marinella Sereni Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi

Informazioni:

www.premioletterarioclarasereni.it [email protected]

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Premio Letterario Clara Sereni

    Gentilissimo,
    Sì, la 2, “interlinea doppia” è la dicitura utilizzata da word.

    Cordiali saluti,
    Ursula Martellotti

  2. GIOVANNI LUCA VENTURA

    Una precisazione tecnica.
    Per interlinea doppia s’intende la 2?
    Grazie.

Carica altri commenti

Annulla