Regolamento
Regolamento
Il premio letterario “Dino Tiberi”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Ranco” in coerenza con i fini del sodalizio, tende a valorizzare storia, cultura e genti dell’entroterra, con particolare attenzione alle zone rurali marchigiane e alle loro tradizioni attraverso la produzione letteraria.
Articolo 1
Partecipanti e sezioni
Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che, alla scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età e si articola in un’unica sezione:
Romanzo o raccolta di racconti in lingua italiana che valorizzino la storia e le tradizioni rurali dell’entroterra. Ai fini del concorso si considera “edita” qualsiasi opera che sia stata pubblicata in formato cartaceo tra il gennaio 2018 e il dicembre 2024.
Articolo 2
Invio opere e allegati
I partecipanti dovranno far pervenire 2 copie della loro opera in formato cartaceo entro la data del 31 maggio 2025 al seguente indirizzo: Associazione Culturale “il Ranco”, Via Leonardo da Vinci, Pieve di Cagna, 61029 URBINO (PU).
All’opera dovranno essere allegati, pena esclusione:
A: Scheda di partecipazione – in calce al presente bando – compilata con nome e cognome dell’autore, contatti, dichiarazione di paternità dell’opera e breve curriculum.
B: Attestazione dell’avvenuto versamento del contributo di iscrizione.
Articolo 3
Iscrizione
Ogni concorrente si può iscrivere con una sola opera, compilando la scheda di partecipazione
Il contributo per l’iscrizione è di 10,00 € a titolo di sostegno delle spese di segreteria e di organizzazione. Il contributo dovrà essere versato mediante bonifico all’Associazione culturale “Il Ranco” – IBAN IT40Q0870068701000000209396 – Causale: Iscrizione al concorso letterario “Dino Tiberi”.
Articolo 4
Responsabilità, concessioni e divulgazione
Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Le opere iscritte al concorso non verranno restituite. La partecipazione al Concorso letterario “Dino Tiberi” implica la conoscenza e l’accettazione di quanto indicato e sottoscritto nella scheda di partecipazione (allegato A), senza la quale l’iscrizione al concorso sarà considerata nulla.
Articolo 5
Giuria
La Giuria sarà nominata dal direttivo dell’Associazione Culturale “Il Ranco” e il suo giudizio sarà insindacabile.
Articolo 6
Premi
La giuria designerà un vincitore, un secondo ed un terzo classificato e si riserverà, in caso di opere meritevoli o di particolare pregio artistico o valore sociale, di emettere delle Menzioni speciali.
I premi saranno i seguenti:
· Primo classificato: 200 euro e Targa premio
· Secondo classificato: 100 euro e Targa premio
·Terzo classificato: Targa premio
La giuria potrà riservarsi di assegnare premi speciali ad autori meritevoli di segnalazione.
I premi non ritirati, personalmente o su delega firmata, durante la cerimonia non saranno assegnati.
La data ed il luogo della premiazione saranno comunicati a tutti i partecipanti con congruo anticipo. Seguirà una cena aperta a tutti i concorrenti i quali potranno usufruire di un prezzo convenzionato. La prenotazione della cena a 15 euro a testa dovrà essere fatta entro tre giorni dalla cerimonia. Alcuni brani a scelta della giuria potranno essere letti da attori teatrali durante la premiazione.
Articolo 7
Privacy
I dati forniti dai concorrenti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per le finalità legate al concorso stesso e trattati secondo le norme di legge in materia di Privacy.
Clausole finali
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali, social media e siti web. Il non rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel regolamento comporta l’esclusione dal concorso degli elaborati inviati.
Pieve di Cagna, 6 gennaio 2025
Domande su questo bando?
Regolamento