Regolamento
COMPETIZIONE INTERNAZIONALE PER POETI, SCRITTORI, ARTISTI E FOTOGRAFI
IL BANDO COMPLETO DELLA 48ª EDIZIONE DEL
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“SANTA MARGHERITA LIGURE – FRANCO DELPINO”
Primo premio assoluto: 1.000 euro
Pubblicazione gratuita della silloge poetica inedita
scadenza: 31 marzo 2025
La 48ª edizione della competizione letteraria artistica e fotografica promossa dall’ANPAI-TIGULLIANA e dal periodico “Bacherontius” (con il patrocinio del Comune di S. Margherita Ligure), prevede la possibilità di partecipare al Premio da parte di poeti e scrittori (sezione letteraria) artisti e fotografi (sezione artistico-fotografica) attraverso varie sezioni, sottosezioni e discipline, mediante l’adesione alla “Tigulliana”, la cui quota annua di 20 (venti) Euro dà diritto a ricevere, a domicilio, il periodico di attualità e cultura “Bacherontius” (che viene pubblicato per 5 numeri all’anno ininterrottamente da ben 55 anni).
L’abbonato-associato potrà quindi partecipare al Premio versando, oltre alle 20 euro, una quota aggiuntiva di 5 Euro per ciascuna sezione o sottosezione a cui intende partecipare.
È possibile partecipare a più sezioni o sottosezioni (letterarie o artistico-fotografiche) inviando il relativo materiale (anche in un plico unico) e versando (cumulativamente) le varie quote integrative per ogni sezione o sottosezione.
Al “vincitore assoluto” sarà assegnato il premio di 1.000 Euro.
Per la sezione “Silloge inedita di poesie” a tema libero, il vincitore unico avrà diritto alla pubblicazione gratuita dell’opera presentata, che verrà stampata in 200 copie (di cui 100 andranno all’Autore).
Per ciascuna sezione e/o disciplina, i premi consistono in pregevoli e artistiche Targhe personalizzate.
Le opere vanno spedite, in una sola copia, con l’indicazione ben chiara di cognome, nome, indirizzo, telefono e/o cellulare ed eventuale mail, in plico prioritario o raccomandato, alla Segreteria dell’ANPAI (Premio S. Margherita Ligure) – Via Belvedere, 5 – 16038 S. Margherita Ligure (GE).
È possibile inviare il materiale via mail ([email protected]) chiedendo (in questo caso) conferma del ricevimento del messaggio.
La scadenza è prevista per il 31 MARZO 2025
Le dodici sezioni letterarie sono le seguenti:
• “Poesia” a tema libero con l’invio di un massimo di tre poesie in un’unica copia.
• “Narrativa” a tema libero con l’invio di un’unica copia di un breve racconto, un articolo o un saggetto (massimo tre cartelle, corrispondenti a 3.300 caratteri senza spazi o 3.800 caratteri spazi inclusi, eccezionalmente fino a 4.000 caratteri).
• “Libro edito di poesia” con l’invio di un’unica copia di un libro pubblicato di poesie.
• “Libro edito di narrativa o saggistica” con l’invio di un’unica copia di un libro pubblicato di narrativa o saggistica.
• “Silloge inedita di poesie” con l’invio di un’unica copia di una raccolta da 12 a 24 poesie.
• “Artistica e fotografica” a tema libero con l’invio di un massimo di tre foto di un un’opera d’arte, dipinto o scultura e/o un massimo tre fotografie a piacere, in un’unica copia.
• “Vivere il mare” (dedicata al mare) con quattro sottosezioni: poesia (massimo tre poesie); narrativa (un racconto che non superi le 3 cartelle); artistica (massimo tre foto di un un’opera d’arte a tema, dipinto o scultura); fotografica (massimo tre fotografie dedicate al mare).
• “Liguria” e/o “Ambiente” (dedicata all’ambiente e/o alla Liguria) con le quattro sottosezioni: poesia (massimo tre poesie) e narrativa (un racconto che non superi le 3 cartelle); artistica (massimo tre foto di un un’opera d’arte a tema, dipinto o scultura); fotografica (massimo tre fotografie dedicate all’ambiente o alla Liguria).
• “Un domani di pace” (dedicata al tema della fratellanza e della spiritualità) con quattro sottosezioni: poesia (massimo tre poesie) e narrativa (un racconto che non superi le 3 cartelle); artistica (massimo tre foto di un un’opera d’arte a tema, dipinto o scultura); fotografica (massimo tre fotografie dedicate al tema della pace o alla spiritualità).
• “Gatti, cani e C.” (dedicata a tutti gli animali) con quattro sottosezioni: poesia (massimo tre poesie) e narrativa (un racconto che non superi le 3 cartelle); artistica (massimo tre foto di un un’opera d’arte a tema, dipinto o scultura); fotografica (massimo tre fotografie dedicate agli animali).
• “Pianeta donna” (dedicata alla donna) con quattro sottosezioni: poesia (massimo tre poesie) e narrativa (un racconto che non superi le 3 cartelle); artistica (massimo tre foto di un un’opera d’arte a tema, dipinto o scultura); fotografica (massimo tre fotografie dedicate alla donna).
• “Ricette & Cultura” (dedicata alla buona tavola) con l’invio di un massimo di tre poesie o un breve racconto oppure un saggio (massimo due cartelle) sul tema gastronomico con una o più ricette corredate (facoltativamente) anche da fotografie.
La somma di 20 Euro e le quote integrative per ogni sezione e/o disciplina possono essere:
• inviate in assegno intestato ad ANPAI-TIGULLIANA – S. Margherita Ligure allegate al plico.
• versate sul c/c postale n. 1003852173 intestato ad ANPAI-TIGULLIANA – S. Margherita Ligure (GE).
• versate sul c/c bancario intestato ad ANPAI presso la Banca Popolare di Sondrio (Ag. di S. Margherita Lig.) Codice IBAN: IT07N0569632180000010101X64 specificando chiaramente la causale.
• versate su Posta Pay Evolution Carta n. 5333 1712 0649 9358 intestata a Marco Delpino – IBAN: IT76C3608105138264063264076
Le cerimonie di premiazioni avranno luogo in autunno (nei mesi di ottobre e novembre).
Tutti i partecipanti riceveranno tramite la rivista “Bacherontius” (e comunque entro il mese di novembre) le informazioni circa l’esito dei Premi. I vincitori riceveranno comunicazione personale a mezzo lettera o mail.
Per ogni ulteriore chiarimento, i nostri numeri di telefono sono: 0185/286.167 oppure 338/59.26.117, la nostra mail è: [email protected], mentre il nostro sito Internet è: www.tigulliana.org
Salve. Riguardo la partecipazione con romanzo edito, ci sono criteri circa il mese di pubblicazione dell’opera? il romanzo in questione deve essere già stato pubblicato lo scorso anno o va bene anche se è in corso di pubblicazione? Grazie.