Regolamento
L’Istituto Storico Sannio Telesino indice e organizza la Prima edizione del Premio Letterario “Michele Selvaggio”. Il premio è dedicato alla memoria del dott. Michele Selvaggio, medico, umanista e scrittore; autore di saggi storici, fondatore e Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino. Il Premio è realizzato in collaborazione con la famiglia Selvaggio, con il Rotary Club Valle Telesina e con il Rotary Club Alto Casertano di Piedimonte Matese.
Si avvale del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e della città di Telese Terme.
La Cerimonia conclusiva del Premio Letterario Michele Selvaggio si svolgerà
sabato 24 giugno 2023
presso la Sala Principe Umberto I del Grand Hotel Minieri di Telese Terme (Bn)
Ore 18:30
BANDO DI PARTECIPAZIONE
L’Istituto Storico Sannio Telesino indice e organizza il 1° Premio Letterario “Michele Selvaggio”.
Il Premio è una manifestazione di interesse e di alto valore culturale e si avvale del Patrocinio del Rotary International, del comune di Telese Terme (BN) e della Provincia di Benevento. Il Premio nasce dalla volontà di valorizzare e premiare opere letterarie.
Per per questa edizione il tema del concorso sarà la Letteratura storica a tema libero (saggistica, romanzo storico, ecc.) con impostazione non accademica ma amatoriale e divulgativa.
REGOLAMENTO
Art. 1: Al concorso possono partecipare autori che abbiano compiuto la maggiore età, residenti in Italia e all’estero, purché le opere siano scritte in lingua italiana e rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando.
Art. 2: La partecipazione al Premio è gratuita e non prevede quota di iscrizione.
Art. 3: Le opere possono essere inedite oppure edite non prima del 2019.
Art. 4: Le opere inedite dovranno essere preferibilmente della lunghezza massima di 350.000 battute, in formato PDF, con numerazione di pagina e indice, carattere Times New Roman o Arial, corpo 12, interlinea doppia.
Art. 5: Le opere edite dovranno essere inviate in formato PDF, comprese di copertina ed eventualmente di codice ISBN.
Art. 6: Termine ultimo per la presentazione delle opere in concorso: ore 24,00 di domenica 30 aprile 2023.
Art.: 7: Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail: [email protected]. (Nel caso di file di grandi dimensioni sarà possibile avvalersi dei comuni servizi on line: WeTransfer, Dropbox, Jmbomail ecc.) L’Autore dovrà allegare anche il suo indirizzo postale, recapito telefonico ed indirizzo mail. Sul sito http://www.istitutostoricosanniotelesino.it/premio-letterario-michele-selvaggio è presente un apposito form per facilitare la partecipazione al concorso.
Art. 8: L’Autore si assume la responsabilità di fatti e persone citate nell’opera in corso.
Art. 9: La partecipazione al Concorso non esclude la possibilità di prendere parte ad altri Concorsi e si accettano opere pubblicate già presentate per concorrere ad altri Premi.
Art. 10: La partecipazione al 1° Premio Letterario “Michele Selvaggio” comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nel presente Regolamento. Il mancato adempimento a una delle norme indicate comporterà l’esclusione dal Premio.
Art. 11: E’ stata istituita una Commissione esaminatrice che valuterà i lavori pervenuti e stilerà la graduatoria di merito. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia pubblica che si terrà sabato 24 giugno 2023.
Art. 12: I premi per i primi 3 classificati saranno:
1° Classificato: 1.000 euro
2° Classificato: 600 euro
3° Classificato: 400 euro.
Art. 13: Il giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile ed inappellabile.
Art. 14: I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori, i quali tuttavia, con la loro partecipazione al concorso, forniranno automaticamente l’autorizzazione ad utilizzare le opere per gli scopi del concorso o per un eventuale inserimento delle stesse sul sito dell’Istituto Storico Sannio Telesino, sui canali social dell’Istituto o in una raccolta che potrà essere pubblicata.
Art. 15: Con la partecipazione al 1° Premio Letterario “Michele Selvaggio”, gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR).
Art. 16: Tutti i premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione. La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza (non saranno accettate deleghe) il Premio non verrà spedito e resterà di proprietà dell’Organizzazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
PASQUALE CARLO: Giornalista de ‘Il Mattino’, vicepresidente dell’Arga Campania ‘Francesco Landolfo’, associazione dei giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente ed energie rinnovabili. Esperto di enogastronomia, collabora con il blog lucianopignataro.it ed è coordinatore regionale della guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano. Cura eventi e degustazioni per conto dei cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania e ha collaborato a diverse pubblicazioni del Sannio Consorzio Tutela Vini, occupandosi in particolare di enografia, raccontando dei vini del territorio e della loro relazione con il suolo, il clima e le pratiche viticole ed enologiche. Scrive per diversi periodici a tiratura nazionale (‘Terre del Vino’, ‘Barolo&C’, ‘Bubble’s Italia’) ed è autore di numerose pubblicazioni di storia locale.
ANGELO COLACRAI: Già giornalista, autore e traduttore da lingue moderne per le Edizioni San Paolo, è stato docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana; General Editor di The African Bible (in 4 lingue) in Kenya, di una Bibbia in polacco in Polonia e di una Bibbia in russo, a Mosca; ha collaborato con l’Università di Belgrado per l’approntamento di applicazioni digitali per lo studio della filologia slava in rapporto a ebraico, greco e latino e con la WebLearning Federica di Napoli (operando su piattaforma edX collegata all’università di Harvard) con un corso in inglese (Greek, Hebrew and Latin philology: the Gospels interpretation); ha messo a punto un Metodo cartesiano di allineamento per la lettura, l’interpretazione, la traduzione scientifica da qualsiasi lingua a qualsiasi altra, cominciando dalle lingue antiche. Attualmente insegna Sacra Scrittura, ogni giorno, in qualsiasi lingua, utilizzando i migliori strumenti linguistici online, dove gestisce gruppi (come TRADURRE DA EBRAICO-GRECO-LATINO+VICEVERSA) e un blog (https://angelocolacrai.blogspot.com/) sotto un comune denominatore (Academia Paulina) ed altre pagine come https://sites.google.com/view/academiapaulina/home e Academia Paulina-Multilanguage Biblical Laboratory (https://www.facebook.com/angelo.paolo.colacrai?fref=nf). A tempo perso, da anni immemorabili, segue gruppi sul Sannio (SAMNIUM Scambio di informazioni storiche e di attualità – SAMNIUM.INFO) e l’università https://samniumuniversitas.it/samnium/ (al momento dormiente).
ANTONIO MARTONE: Direttore del Premio, docente di Filosofia politica e Antropologia politica presso l’Università di Salerno. Tanti suoi scritti sono apparsi in testi collettanei e in riviste specializzate: cartacee e online. Fa parte del comitato scientifico di collane editoriali e della redazione di varie riviste. È componente del comitato di direzione di “Filosofia politica” (il Mulino) ed è membro dell’Associazione Internazionale “Filosofia in movimento” (FIM). Presso Castelvecchi editore, è componente del comitato scientifico della collana “Filosofia e pensiero critico”. Fa parte della redazione della rivista internazionale “Le muse” e del giornale “L’interferenza”. Fra i suoi libri, si ricordano qui soltanto gli ultimi. Sotto il profilo scientifico: NoCity. Paura e democrazia nell’età globale, Castelvecchi, Roma 2021. Sul piano letterario è appena uscito: Alla corte dei Feaci, De Frede, Napoli 2022.
GIUSEPPINA RENDA: Docente di Topografia Antica e Urbanistica e Topografia del mondo romano presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ricopre diversi incarichi istituzionali ed è attiva in vari campi di ricerca, con progetti e pubblicazioni. Membro del Comitato scientifico della rivista Orizzonti. Rassegna di Archeologia (fascia A), della quale cura la parte redazionale, del Comitato redazionale della collana Carta archeologica e ricerche in Campania, suppl. XV dell’Atlante Tematico di Topografia Antica e tra gli esperti di settore della rivista Polygraphia.
TIZIANA SELVAGGIO: Dottore in Lettere, Perfezionamento in Beni Culturali e Ambientali. Ha conseguito il Diploma di Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano e il Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Dipendente del Dicastero per l’Evangelizzazione presso la Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana. Ha collaborato al Progetto di statistica delle migrazioni dei Paesi del Mediterraneo presso il C.N.R.-Istituto di Ricerche sull’Economia Mediterranea, Napoli. Ha lavorato presso il Pontificio Istituto Biblico, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Pontificia Università Antonianum.
Annuncio ufficiale dei vincitori del Premio Letterario Michele Selvaggio 2023
Siamo lieti di annunciare i vincitori del prestigioso Premio Letterario Michele Selvaggio 2023. La giuria ha valutato numerose opere di grande valore e originalità, e ora siamo pronti a svelare i nomi dei tre autori che si sono distinti per la loro straordinaria abilità letteraria.
I vincitori del Premio Letterario Michele Selvaggio 2023, in ordine alfabetico per nome dell’autore, sono:
Erto Maurizio con “L’antifascismo a Pozzuoli e nell’area Flegrea. Forme di dissenso politico e sociale durante il ventennio fascista”
Franza Giuseppe con “I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso”
Patergnani Andrea con “Tra politica e diritto. Pietro Calamandrei e il Partito d’Azione”
La posizione effettiva dei vincitori sarà annunciata durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 24 giugno alle ore 18:30 presso il Grand Hotel di Telese (Via Cerreto, 1, 82037 – Telese Terme BN).
Sono state inoltre scelte delle opere particolarmente meritevoli che verranno premiate con una menzione speciale:
Nadia Verdile con l’opera Michelina di Cesare;
Lauro Zanchi con l’opera La solitudine delle vite nascoste;
Daniele Cellammare con l’opera La carica dì Balaklava;
Giancristiano Desiderio con l’opera Vita, fede e libertà di Giuseppe Desiderio;
Roberta Chialastri con l’opera Quella casa sulla strada
Vi invitiamo cordialmente a partecipare alla cerimonia di premiazione, durante la quale scopriremo l’effettiva posizione dei vincitori e avremo l’opportunità di incontrare gli autori e celebrare la loro straordinaria creatività letteraria.
Gentile segreteria, posso chiedere in che posto della classifica si trova il romanzo breve:
IL CASTELLO DEGLI ORRORI? Grazie. Cordiali saluti e complimenti a tutti i vincitori!