Scadenza
30 Giugno 2025
Quota
€15
Genere
Poesia
Categorie
A tema, Tema libero
Premi
Attestato, Coppa, Pubblicazione, Targa
Età
18+ anni
Luogo
Puglia
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 31/03/2025)
L’Associazione Culturale AGAPE APS, nell’intento di perseguire un percorso culturale e letterario, indice la
I EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
AGAPE
Avvolgi tenebre e onnipotente albeggi
Il greco antico conosceva diversi tipi di amore e i loro nomi hanno avuto diverse fortune.
Celeberrimo e giunto a noi senza invecchiare di un giorno è l’eros, che più consuetamente definiva e definisce l’amore carnale; ancora vivo, specie quale secondo elemento di una miriade di parole composte, è la philìa, l’amore amicale, fraterno, fra pari, l’affinità; l’amore familiare, in particolare fra genitori e figli, aveva il nome di storge. Questi sono concetti semplici, distinti e di pronta comprensione, invece l’agape si rivela più complessa e sfuggente, ma non per questo di minor peso e portata.
Fin dagli usi precristiani agape ha descritto un sentimento d’amore trascendente, come quello che può manifestarsi fra sposi, o nel rispetto per i morti, o in un’attività che ci sta a cuore. Un amore disinteressato, lontano da ogni egoismo, che si distanzia in maniera netta dall’affetto solo con l’uso che ne fu fatto in epoca cristiana
Spiccano la versatilità e l’importanza primaria di questo concetto nel discorso religioso, che nella sterminata letteratura del campo emerge con una quantità impressionante di sfaccettature – nel suo rapporto con l’eros, come paradigma di relazione fra gli esseri umani, come superamento dell’egoismo, come dono che cala da un alto divino, come contatto intimo e trascendente con questo.
REGOLAMENTO
Art. 1 Il Premio ha tre sezioni:
· Sez. A POESIA IN LINGUA ITALIANA A TEMA Agape edita o inedita (anche edita da case editrici, self publishing, blog, social)
· Sez. B SILLOGE IN LINGUA ITALIANA – max. 30 poesie – edita o inedita
(per edita si intende solo sui vari canali social o blog, escluse con ISBN)
· Sez. C OPERA EDITA (può essere segnalata anche da Editori, con approvazione dell’Autore)
N.B. Per le sezioni B e C non è vincolante il tema “Agape”
Art. 2
MODALITÀ DI INVIO
· Per le sezioni A e B gli elaborati dovranno essere presentati solo ed esclusivamente in formato Word, corpo 12, carattere “Times New Roman” e inviati in forma anonima all’indirizzo di posta elettronica asscult.agape@gmail.com
· Per la sezione C inviare il file di stampa completo (così come da pubblicazione) e la copertina fronte/retro del libro.
ATTENZIONE: nell’oggetto della mail indicare “Iscrizione al Premio Letterario Agape” – Nel testo inserire la dicitura “accetto di partecipare così come indicato nelle norme del Bando” includendo solo indirizzo mail (se non corrispondente a quello dell’invio) e numeri di contatto telefonico. NESSUN VOSTRO NOME O ALTRI DATI CHE RENDANO RICONDUCIBILI alla persona in quanto Autore/Autrice. Ciò, per la massima trasparenza e onesta valutazione degli elaborati. ( non valido per la sezione C ).
Art. 3
· Il TERMINE ULTIMO per l’invio degli elaborati è fissato per il 30 GIUGNO 2025
Art. 4
· A parziale copertura delle spese organizzative è previsto un contributo di euro 15 per una sezione, con l’aggiunta di 5 euro per ogni ulteriore sezione in più.
L’importo dovrà essere versato su IBAN IT80Z3608105138219995220007 intestato ad ANNA DE GIORGI.
Il pagamento dovrà indicare la causale: “Iscrizione Premio Letterario Nazionale Agape – Edizione 2025” e la/le sezioni a cui si intende partecipare.
La copia della ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla e-mail insieme agli elaborati.
Art. 5
· I premi, assegnati a giudizio insindacabile della giuria, per le tre sezioni. consisteranno in:
· 1° classificato TROFEO AGAPE
· 2° classificato PREMIO AGAPE
· 3° classificato PREMIO AGAPE
Art. 6
· Oltre ai tre premi di podio, la giuria, ove lo ritenesse, assegnerà ad un solo Autore o Autrice che meglio avrà interpretato il tema proposto (in tutte le sezioni) un weekend (nel periodo che sarà concordato con la struttura) presso https://www.leduecisterne.it/ ed eventuali segnalazioni di merito (con motivazione ed attestato).
Qualora non vi fossero opere meritorie del Trofeo, in una o più delle sezioni, la Giuria si riserva la facoltà di non assegnarlo, fermo restando il posizionamento dei primi tre classificati.
Per la sola sez. B, potrà essere indicato, sempre a discrezione della Giuria, un Autore di cui pubblicheremo un libro, con le nostre edizioni. Allo stesso saranno destinate 10 copie dell’Opera.
Qui il link delle edizioni: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556626773099
Art. 7
· La Commissione di Giuria sarà coordinata e presieduta dalla Dott.ssa Anna Leo, dalla Dott.ssa Bruna Caroli, dal Prof. Elio Coriano, dalla Prof.ssa Silvana Arcuti che designeranno a Giurati altri esponenti del panorama letterario e culturale i cui nomi saranno resi noti a selezione avvenuta.
Art. 8
· Sarà data tempestiva comunicazione per via telefonica o per e-mail solo ed esclusivamente ai finalisti che, se impossibilitati ad intervenire, potranno delegare una persona di fiducia, dopo opportuna comunicazione.
Art. 9
· Non è prevista la comunicazione dei risultati agli altri autori.
Art. 10
· Tutti i partecipanti potranno consultare l’elenco dei finalisti sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064926810473
Art. 11
· Non è previsto nessun rimborso per le spese di viaggio.
Art. 12
· Tutti i partecipanti sono invitati sin d’ora a presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà entro il mese di agosto / settembre 2025. Giorno, luogo e ora dell’evento saranno comunicati in seguito.
Art. 13
· I dati personali saranno utilizzati esclusivamente per il corretto svolgimento del concorso, nel rispetto delle normative sulla privacy.
Art. 14
· I concorrenti, al momento dell’iscrizione, accettano tutte le condizioni espresse nel bando.
Per informazioni sul concorso, contattare – solo via Wathsapp – il numero 380/7536803 oppure inviare richiesta via mail.
Domande su questo bando?