Regolamento
Art. 1 Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti: • Studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado (categoria giovani) • Cittadini italiani e/o residenti in Italia che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni (categoria adulti), non rientranti nella categoria di cui al punto precedente.
Art. 2 Il concorso è articolato in due sezioni: • Poesia: poesia a tema in lingua italiana o vernacolo (a) • Narrativa: racconto a tema in lingua italiana (b)
Art. 3 È consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni, versando la quota di cui all’articolo 7. Le poesie non devono superare i 50 versi e i racconti non devono superare le 4 cartelle; ad ogni cartella corrisponde un foglio A4, con margini 2 cm e carattere Times New Roman, dimensione almeno 12; i componimenti in vernacolo devono essere corredati da trasposizione in lingua italiana.
Art. 4 I concorrenti invieranno gli elaborati e la scheda di partecipazione all’indirizzo mail [email protected], oppure all’indirizzo “Associazione culturale Crêuza de mä – Pietracatella” via Risorgimento 18, 86040 Pietracatella (CB).
Art. 5 I testi inviati recheranno in calce al componimento la categoria e la sezione per le quali si concorre. Il materiale dovrà essere inviato entro, e non oltre, il 31 dicembre 2024.
Art. 6 I nomi dei componenti della Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, verranno resi noti tramite il sito dell’associazione ad un mese dalla indizione del concorso. La data e il luogo della premiazione verranno successivamente pubblicati sul sito dell’associazione.
Art. 7 La partecipazione al concorso è gratuita per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (categoria giovani); gli altri concorrenti dovranno invece versare una quota di partecipazione di euro 10,00 rispettivamente per ogni sezione. Mentre, se si partecipa ad entrambe le sezioni la quota ammonta a euro 15,00. Tale somma sarà inviata con bonifico su conto intestato ad Associazione Culturale APS “Crêuza de mä – Pietracatella” – Causale: Concorso Letterario Nazionale De Andrè. XI Edizione – coordinate bancarie IT28Z0542403800000001003381. Oppure in busta chiusa per posta all’indirizzo di cui all’art. 4.
Art. 8 I premi saranno così ripartiti:
• Ai concorrenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (categoria giovani) verranno consegnati i premi nelle modalità seguenti:
Sezione poesia: I classificato: buono acquisto libri – targa e attestato di partecipazione
II e III classificato: buono acquisto libri – targa e attestato di partecipazione
Menzione speciale “Valeria Fanelli”: targa e attestato di partecipazione
Sezione narrativa: I classificato: buono acquisto libri – targa e attestato di partecipazione
II e III classificato: buono acquisto libri – targa e attestato di partecipazione
Menzione speciale “Valeria Fanelli”: targa e attestato di partecipazione
• Ai concorrenti della categoria adulti verranno consegnati i premi nelle modalità seguenti:
Sezione poesia: I classificato: 250 euro – targa e attestato di partecipazione
II e III classificato: 100 euro – targa e attestato di partecipazione
Menzione speciale “Valeria Fanelli”: targa e attestato di partecipazione
Sezione narrativa: I classificato: 250 euro – targa e attestato di partecipazione
II e III classificato: 100 euro – targa e attestato di partecipazione
Menzione speciale “Valeria Fanelli”: targa e attestato di partecipazione
• Alla Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti al Premio la somma di 200 euro – da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico.
Art. 9 È istituita la “Menzione speciale giuria popolare” così articolata: – Categoria studenti: • sezione poesia: menzione speciale giuria popolare poesia • sezione narrativa: menzione speciale giuria popolare narrativa – Categoria adulti: • sezione poesia: menzione speciale giuria popolare poesia • sezione narrativa: menzione speciale giuria popolare narrativa I componenti della Giuria Popolare, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, verranno scelti dall’Organizzazione tra i cittadini di Pietracatella (CB) e resi noti al momento della premiazione. Essi lavoreranno autonomamente rispetto ai componenti della Giuria del Premio di cui all’art. 6.
Art. 10 I finalisti verranno avvisati entro metà luglio 2025 tramite posta elettronica e/o telefonicamente.
Art. 11 I componimenti verteranno sulla fragilità dei rapporti umani. Un manifesto che smaschera le ipocrisie di una società che impone agli esseri umani di vivere sempre più distanti. Un’immagine di F. DE ANDRÉ costituente il leitmotiv della undicesima edizione del premio letterario è la seguente: (…) Come ti senti amico, amico fragile? Se vuoi potrò occuparmi un’ora al mese di te. (…), da Amico Fragile, Volume 8, del 1975, di Fabrizio De André.
Art. 12 Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze logistiche e funzionali. Potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Premio, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse.
Art.13 I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori; diversamente non verranno attribuiti.
Art. 14 La partecipazione alla premiazione da parte dei finalisti provenienti da fuori regione prevederà un rimborso spesa, con modalità da concordare con l’Organizzazione.
Art. 15 La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione di tutti i punti del presente Regolamento.
Art. 16 Per quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento alle leggi in vigore nella Repubblica Italiana.
Buon giorno. Vorrei partecipare alla sezione narrativa con un libro edito nel mese di settembre 2024. Una domanda: il mio libro è in versione cartacea; per il Premio, posso inviare all’Organizzazione un PDF del libro con copertina?
Grazie.