Regolamento
PREMIO LETTERARIO ENRICO RATTI
(1952-2021)
PREMIO NAZIONALE
PER POESIA E NARRATIVA INEDITE
QUARTA EDIZIONE 2025
Caterina Silvia Fiore e Famiglia Ratti
Con il patrocinio della PROVINCIA DI MANTOVA
in collaborazione con la Casa Editrice VJ EDIZIONI di Milano
indìcono
la quarta edizione del premio istituito in memoria dell’artista e intellettuale mantovano, scomparso il 21 febbraio 2021 stroncato dal covid.
REGOLAMENTO
Il premio è articolato in tre sezioni:
Sezione poesia singola inedita: è ammessa la partecipazione di due poesie di lunghezza non superiore ai 40 versi
Sezione silloge inedita : è ammessa la partecipazione di una silloge contenente 25
poesie
Sezione narrativa breve inedita : è ammessa la partecipazione di un solo racconto (max 10 cartelle – 1800 battute ogni cartella)
MODALITA’ INVIO OPERE
Le poesie, tassativamente inedite, cioè mai pubblicate con codice Isbn (sono considerate inedite anche le opere pubblicate sui social) dovranno essere inviate in allegato anonimo (word / pdf), su un unico foglio word, mentre nel corpo della mail dovranno essere inseriti i dati anagrafici, indirizzo mail, cellulare dell’autore.
Viene richiesta dichiarazione di proprietà e paternità dei diritti dell’opera, oltre alla liberatoria relativa al trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso,in base alla legge sulla privacy. Queste ultime dichiarazioni possono essere inserite nel corpo della mail insieme agli altri dati richiesti, allegando ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione.
Le sillogi andranno inviate in un unico file word, le poesie in esse contenute andranno distanziate tra loro dai rispettivi titoli e la silloge dovrà avere un titolo che identificherà l’allegato inviato in anonimo, titolo che verrà riportato anche all’interno del foglio word. Il tutto andrà inviato insieme alla ricevuta comprovante il pagamento della tassa d’iscrizione.
TUTTE LE SEZIONI SONO A TEMA LIBERO.
La partecipazione prevede una quota di tasse di segreteria di 20 euro per la prima opera presentata e per le successive opere iscritte la quota è ridotta a 5 euro per ogni sezione aggiuntiva, da versare come ricarica sul conto postepay 5333171178091092 intestato a Caterina Silvia Fiore – C.F. FRICRN57L47F205K oppure tramite bonifico bancario al seguente Iban:
IT33K3608105138294758894765
scrivendo nella causale in entrambe le modalità la seguente dicitura: “ tassa iscrizione premio letterario nazionale Enrico Ratti IV edizione”.
GLI AUTORI POSSONO PARTECIPARE A TUTTE LE SEZIONI IN GARA.
IL BANDO E’ APERTO ANCHE AGLI AUTORI RESIDENTI ALL’ESTERO, PURCHE’ LE OPERE VENGANO INVIATE CON TRADUZIONE IN INTALIANO.
INVIO OPERE
Per tutte le sezioni in gara le opere dovranno essere inviate, seguendo le indicazioni previste dal regolamento, al seguente indirizzo di posta elettronica:
GIURIA
La Giuria della quarta edizione del premio sarà composta da esperti (poeti, docenti, filosofi, giornalisti) facenti parte del panorama letterario nazionale
PRESIDENTE DI GIURIA
GIOVANNI GRECO scrittore, regista teatrale, docente di recitazione in versi presso L’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”
LAURA PAVIA socio fondatore e direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche, poetessa
GIANFRANCA GRAZIANI laureata in Lingue e Letterature Straniere, Filosofia, Psicologia (Master di Primo
e Secondo livello in terapia della Coppia e della Famiglia),
attualmente Membro della Associazione Paolo
Saccani, Studi Psicoanalitici della coppia e della Famiglia, e
Membro della Association International Psychanalytique de
la Couple et de la Famille.
RITA GUARINI docente di lettere, fondatrice del gruppo READERS BY CHANGE, organizzatrice di eventi per l’Associazione DONNA OGGI e RETE ROSA di Saronno contro la violenza sulle donne.
NICOLO’ BARRETTA scrittore, docente di discipline letterarie a Mantova, giornalista e critico cinematografico. Recentemente ha ricevuto la prestigiosa Targa MONTEFIORE per il libro “La clinica dei misteri”.
WERTHER GORNI giornalista professionista e Direttore de La NUOVA CRONACA DI MANTOVA, si occupa da anni di cronaca, spettacolo, cultura e sport.
PREMI
Per ogni sezione verranno proclamati un primo, secondo e terzo classificato ai quali verranno conferiti targhe e diplomi, inoltre verrà assegnato UN CONTRATTO DI EDIZIONE GRATUITO in accordo con la VJ EDIZIONI di Milano, tenendo conto anche delle politiche commerciali seguite dalla Casa Editrice.
TARGA ENRICO RATTI
Verrà assegnata la prestigiosa targa Enrico Ratti + premio in denaro all’autore/autrice la cui opera, di poesia o narrativa, verrà considerata di particolare valore per l’originalità dello stile e i contenuti.
L’Organizzazione si riserva di assegnare menzioni d’onore e premi speciali, qualora vi fossero opere meritevoli che tuttavia non rientrano tra i primi tre classificati di ogni sezione.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione è prevista per Sabato 17 maggio 2025 alle ore 15,30 e si svolgerà all’interno della Sala Conferenze presso la Casa del Mantegna – Mantova.
SI RICORDA AGLI AUTORI PREMIATI CHE E’ NECESSARIO ESSERE PRESENTI ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE, SE NON PERSONALMENTE ANCHE CON DELEGA, PENA LA NON ASSEGNAZIONE DEL PREMIO, PUR MANTENENDO LA GRADUATORIA IN CLASSIFICA.
I PREMI NON RITIRATI NON VERRANNO SPEDITI E SARANNO INSERITI NEL MONTE PREMI DELL’EDIZIONE SUCCESSIVA.
Per informazioni : [email protected]
Caterina Silvia Fiore cell. 3472238016
(Presidente Premio)
Domande su questo bando?
Regolamento