La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

5

Premio Letterario Nazionale "Maria Francesca Roberti"

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Scadenza

    21 Marzo 2024

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    Per ragazzi, Saggistica, Tema libero

  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Targa

  • Luogo

    Calabria

  • Formato

    Solo cartaceo

Regolamento

L’iniziativa intende rendere omaggio alla professoressa e scrittrice Maria Francesca Roberti, scomparsa prematuramente nell’agosto 2020.

Il Premio Letterario si articola nelle seguenti sezioni:

A. Romanzi editi

B. Raccolte di poesie edite

C. Saggi editi

D. Libri dedicati alla Calabria editi (di qualsiasi genere)

E. Libri per bambini editi.

Il tema è libero per tutte le sezioni, tranne per la sezione D.

La partecipazione è gratuita. Al concorso possono partecipare scrittori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità che abbiano pubblicato in lingua italiana, con editore o in self publishing. Ogni autore può partecipare con una sola opera, in una sola sezione.

Per partecipare al concorso è necessario inviare/consegnare  n.2 copie cartacee del volume che si vuole candidare, corredato dalla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Le opere dovranno essere inviate per posta o a mano al seguente indirizzo:

Associazione Onda d’Urto Via Strada F n.24 87038 San Lucido (Cosenza).

I volumi inviati non saranno restituiti, infatti tutti i libri partecipanti andranno ad arricchire il catalogo librario della Biblioteca Comunale Ciardullo di San Lucido, gestita dall’Associazione Onda d’Urto.

Le opere devono essere consegnate a mano o inviate tramite posta entro il 21 marzo 2024. Per il materiale inviato via posta farà fede il timbro postale. La premiazione si svolgerà a San Lucido (CS), entro il mese di ottobre 2024.  I vincitori saranno avvisati tramite e-mail.

 Per ogni sezione sarà decretato un vincitore assoluto che sarà premiato con una targa e un attestato di merito con motivazione della giuria. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

I premi saranno offerti dall’Associazione Real San Lucido nell’ambito del progetto Angelo Biondo, volto a ricordare l’impegno di Maria Francesca Roberti nel mondo dell’associazionismo.

L’Associazione Onda d’Urto si riserva il diritto di assegnare premi speciali a opere particolarmente meritevoli.

La giuria è composta da scrittori, poeti, giornalisti, intellettuali e appassionati lettori. L’operato della giuria è insindacabile e inappellabile.

Per ulteriori informazioni si può inviare una mail a: [email protected]

 

 

5 Commenti

Annulla

  1. Isabella Soverino

    È obbligatoria la presenza alla premiazione?

    • APS Onda D'Urto

      Salve,
      Grazie per l’interesse dimostrato per la nostra iniziativa! La presenza alla premiazione è facoltativa, in caso di vittoria il premio sarà inviato tramite posta.
      Cordiali saluti,
      lo staff di APS Onda d’Urto

  2. GIOVANNI RENDA

    Buonasera. Ho scritto un libro sotto forma di favola, che parla di valorizzazione dei borghi storici calabresi. E’ una metafora dei caratteri identitari, che vuole scuotere le coscienze di quanti, pur essendo consapevoli delle potenzialità del loro borgo, non si attivano a sufficienza per valorizzarli. Il racconto contiene delle illustrazioni ed è adatto sia ai bambini, ragazzi e adulti. In quale sezione deve essere identificato, D ed E ? … Grazie

    • APS Onda D'Urto

      Salve, grazie per l’interesse dimostrato per la nostra iniziativa! Ogni autore può partecipare con una sola opera e per una sola sezione. Le consigliamo quindi, in base alla descrizione che ha fatto del libro, di partecipare alla sezione D – Libri dedicati alla Calabria. Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esiti a contattarci.
      Saluti,
      lo staff di APS Onda d’Urto

  3. Pino

    Carissimi,

    sono uno scrittore che ha scritto un libro contenente due racconti. Desiderei sapere se il tema è libero e se un libro contenente una raccolta di racconti può partecipare al vostro concorso.

Carica altri commenti

Annulla