La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. edito, Inedito.
  • Premi

    Attestato, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Dicembre 2019.
  • Luogo della premiazione

    Campania

Regolamento

PREMIO LETTERARIO

PUBLIO VIRGILIO MARONE

 

regolamento

 

Articolo 1 – oggetto del concorso

L’Associazione di Promozione Sociale Dialogos in collaborazione con New Media Press Edizioni organizzano la prima edizione del Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”.

 

L’intento è far conoscere la produzione letteraria Virgiliana e i riflessi sulla cultura. Un sito internet – www.publiovirgiliomarone.it – sarà il “luogo” di riferimento. I materiali ricevuti, di cui è stata data l’autorizzazione, verranno pubblicati sul sito e disponibili gratuitamente.

 

Articolo 2 – sezioni

Per la prima edizione queste saranno le sezioni:

Poesia editaPoesia ineditaSaggistica editaSaggistica ineditaNarrativa editaNarrativa ineditaSaggio breve editoSaggio breve ineditoArticolo giornalistico edito (scritto, online, audio o video)Poesia in latino

 

Per le scuole: tutte le sezioni di lavori precedenti e, inoltre: ricerca scolastica, lavoro multimediale, teatro, canto, musica e qualsiasi altro lavoro didattico (sia di singolo alunno che di gruppo). Saranno premiati alunni e/o classi della primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado

 

A prescindere dai partecipanti al concorso, la Giuria destinerà il Premio “Virgiliano” a coloro i quali, una o più persone, si sono distinti nel campo della cultura.

 

Articolo 3 – tema e lingua

Per la prima edizione saranno selezionate le opere che avranno come tema la valorizzazione della Campania e/o di Napoli e/o dei Campi Flegrei e/o i personaggi e luoghi virgiliani.

Ogni autore può partecipare con una sola opera per ogni categoria. Le opere possono essere in italiano, latino, napoletano e in altre lingue (in questo caso è necessaria la traduzione)

 

Articolo 4 – responsabilità

Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

Ogni autore risponde personalmente, dal punto di vista penale e civile, dei contenuti delle sue opere.

Saranno escluse le opere che trattino argomenti discriminatori o comunque offensivi della morale.

 

Articolo 5 – gratuità e quota di partecipazione

La partecipazione per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle università è completamente gratuita. Per tutti gli altri è prevista una quota per la partecipazione quale contributo alle spese di segreteria di 10 euro.

La quota va versata sul conto corrente dell’associazione Dialogos (Iban: IT42 L076 0103 4000 0101 0175 022 Conto Banco Poste con causale: nome e cognome partecipante). Si può partecipare anche con più lavori per la stessa sezione (massimo tre). Se si partecipa a due sezioni diverse è necessario un ulteriore contributo per le spese di segreteria.  

È possibile versare la quota sia attraverso l’Iban indicato e sia con altri mezzi concordati scrivendo alla mail [email protected]

 

Articolo 6 – come e dove inviare i lavori

I testi (obbligatoriamente in formato Pdf) dovranno essere inviati esclusivamente via mail – all’indirizzo [email protected] – accompagnati dalla scheda di iscrizione firmata e scannerizzata e ad una breve biografia firmata dell’autore (massimo una pagina word). Nel caso di lavori editi e stampati (esempio narrativa e saggistica) è possibile inviare tre copie del lavoro a spese del partecipante secondo le modalità che saranno indicate scrivendo alla mail [email protected]

Ai concorrenti sarà data comunicazione – tramite email – della ricezione del materiale inviato per il concorso.

 

Articolo 7 – scadenza

La scadenza del concorso è fissata al 31 dicembre 2019.

 

Articolo 8 – cessioni diritti

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione il diritto di pubblicare (in antologie o altre forme editoriali) le opere risultate vincitrici, senza avere nulla a pretendere per diritti di qualsiasi natura. La partecipazione al concorso, pertanto, costituisce tacita autorizzazione da parte dell’autore alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.

 

Articolo 9 – premiazione

La cerimonia di premiazione è prevista nei primi mesi del 2020. Giorno e luogo saranno comunicati tempestivamente a tutti i partecipanti del concorso, che sono fin d’ora invitati a partecipare. La cerimonia sarà preceduta da un convegno su Virgilio e da altri eventi che si riterrà opportuno organizzare.

L’associazione darà massima visibilità mediatica all’evento.

I vincitori di ciascuna sezione saranno premiati con una targa e una pergamena personalizzata. I vincitori si impegnano a partecipare alla cerimonia di premiazione.

Tutti i concorrenti riceveranno una pergamena personalizzata che dovrà essere ritirata la sera della premiazione o direttamente dal partecipante secondo le indicazioni della Segreteria.

La Giuria si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi e menzioni alle opere ritenute significative. Tutti gli autori verranno avvisati in tempo utile a mezzo e-mail.

 

Articolo 10 – giuria

Il giudizio emesso dalla Giuria, che esaminerà le opere pervenute al concorso e decreterà i vincitori, è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione delle clausole previste dal presente bando.

 

Articolo 11 – ulteriori informazioni

Per la ottima riuscita della manifestazione saranno richiesti patrocini istituzionali e sponsorizzazioni. Nell’organizzazione saranno coinvolti altre associazioni ed enti.

 

15 maggio 2019

(aggiornato al 29 agosto 2019)

 

 

[email protected]

www.publiovirgiliomarone.it

 

Domande su questo bando?

Regolamento

    Avatar Publio VirgilioMarone

    Bando pubblicato daDialogos

    Pozzuoli, via Malaparte 2