La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Premio letterario “Stefania Angelo-Comneno di Tessaglia”

Incontro tra Occidente e Oriente

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €20
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, Romanzo, Saggistica.
  • Premi

    Coppa, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 01 Aprile 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    540.000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    Lazio
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.

Regolamento

L’Accademia Angelico Costantiniana, istituisce per l’anno 2023 e in collaborazione con ArgentoDorato Editore, la prima edizione del Premio letterario “Stefania Angelo-Comneno di Tessaglia”.

Art.1
Il tema del premio letterario è: “Incontro tra Occidente e Oriente”.

Art. 2
Al concorso possono partecipare autori e autrici di qualsiasi nazionalità purché maggiorenni.

Art. 3
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:
Sez. A: Narrativa (opere inedite)
Sez. B: Saggistica (opere inedite)

Art. 4
Le opere sia di Narrativa che di Saggistica, redatte in lingua italiana, dovranno essere comprese tra le 200 e le 400 cartelle (1 cartella è pari a 1.800 battute spazi inclusi).

Art. 5
Le Opere non dovranno contenere in alcun modo termini o frasi che possano offendere la morale pubblica, le istituzioni, le fedi religiose o politiche, o l’appartenenza ad altre etnie.

Art.6
La quota di partecipazione al Premio Letterario è di 20,00 (venti) euro per ogni Opera inviata (è possibile partecipare con più opere) e andrà pagata tramite bonifico bancario con la causale: “Iscrizione concorso Angelo-Comneno assieme a nome e cognome del partecipante”, sul c/c intestato a: Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze presso Unicredit IBAN IT33V0200805170000004710056-Bic/Swift: UNCRITMMXXX.

Art.7
Gli elaborati, in formato Word, dovranno essere inviati in n. 2 copie unitamente a una breve biografia, una sinossi (non oltre le 1800 battute spazi inclusi), alla ricevuta di avvenuto versamento della quota di partecipazione e al modulo di iscrizione allegato al presente bando. Detti elaborati, compresa la documentazione, potranno essere inviati sia tramite e-mail all’indirizzo [email protected] (rif. dott.ssa Eleonora Belletti) che in formato cartaceo al seguente indirizzo: ArgentoDorato editore, Via Lucrezia Borgia 13a, 44121 Ferrara.

Art.8
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 1° aprile 2024. In caso di spedizione cartacea farà fede la data del timbro postale.

Art.9
La Giuria, il cui parere è insindacabile, è composta da professionisti e cultori del mondo letterario:
Presidente:
Corrado Ocone
Giurati:
Alessandra Angelo-Comneno di Tessaglia
Simonetta Angelo-Comneno di Tessaglia
Alessandro Ivan Battista
Lucilla Bonavita
Walter Cundari
Massimo Lodato
Vincenzo Ruffini
Massimo Trifirò
Maurizio Zuccari

Art.10
Per ognuna delle 2 Sezioni verranno selezionati, a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria, tre finalisti. Le opere non finaliste non verranno restituite agli autori, ma distrutte a tutela del copyright.

Art.11
I finalisti saranno avvisati tramite telefono ed email almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Non è prevista comunicazione per coloro che non si qualificheranno tra i finalisti. Non sono previsti rimborsi di spese di viaggio e di albergo. La classifica dei finalisti verrà resa nota sui siti web e sui canali social dell’Accademia Angelico Costantiniana e della casa editrice Argentodorato.

Art.12
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma martedì 24 settembre 2024 salvo diversa comunicazione; la sede verrà comunicata in tempo utile agli interessati. I Premi consisteranno in coppe, targhe e pubblicazioni con  ArgentoDorato editore per i primi classificati. I finalisti che non potranno essere presenti alla cerimonia, possono rilasciare una delega al ritiro del premio o richiederne la spedizione previo pagamento delle spese postali.

Art.13
I premi saranno i seguenti:
Sez. A
Opera Inedita di Narrativa in lingua italiana
1° classificato: coppa e pubblicazione gratuita in formato cartaceo e in ebook offerta da ArgentoDorato editore;
2° classificato: targa e diploma;
3° classificato: coppa e diploma.

Sez. B
Opera Inedita di Saggistica in lingua italiana
1° classificato: coppa e pubblicazione gratuita in formato cartaceo e in ebook offerta da ArgentoDorato editore;
2° classificato: targa e diploma;
3° classificato: coppa e diploma.

Art.14
I candidati accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono l’originalità delle opere presentate dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori ed esonerando l’Accademia Angelico Costantiniana da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio. Ai sensi del regolamento Generale Dati UE 2016/679, l’Accademia Angelico Costantiniana dichiara che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione e diffusione del Premio e dette attività sociali.

Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected] o telefonare allo: 0532 242 130.impiazza questo testo con il regolamento completo del tuo bando.

ISCRIVITI ORA compilando il form:

https://argentodorato.it/premio-letterario-stefania-angelo-comneno-di-tessaglia/

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Giuseppe Armani

    Spett.le Segreteria Organizzativa
    intenderei candidare al Premio un Saggio di critica letteraria. Volevo cortesemente sapere se il tema del premio letterario: “Incontro tra Occidente e Oriente” è vincolante ai fini della partecipazione.
    Grazie

    • Eleonora Belletti

      Buongiorno,
      sì, è vincolante. L’argomento è di cruciale interesse per l’Accademia che lo indice.
      Grazie a lei per l’interesse.

Carica altri commenti

Annulla