Regolamento
La casa editrice Diastema (Associazione Diastema Studi e Ricerche) di Treviso – con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto – organizza la quinta edizione del concorso letterario intitolato al librettista Lorenzo Da Ponte, nato a Ceneda (Vittorio Veneto, TV), poeta di corte dell’imperatore Giuseppe II d’Austria e primo professore di letteratura italiana nella storia del Columbia College (attualmente Columbia University), la cui fama è legata soprattutto ai tre fortunatissimi drammi giocosi scritti per Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte.
Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi che abbiano inequivocabili riferimenti e collegamenti con la musica, intesi nel senso più ampio: sono ammessi romanzi biografici o autobiografici, romanzi storici di ambientazione musicale, thriller. I riferimenti musicali possono riguardare qualsiasi genere attuale o del passato.
Art. 1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità e senza limite di età (i minorenni devono essere autorizzati da un genitore o da chi ne fa le veci) inviando un’opera inedita di narrativa di argomento musicale o contenente chiari riferimenti e/o collegamenti con la musica. L’opera deve essere in lingua italiana.
È inteso come inedito un componimento che, alla data di scadenza per la partecipazione al concorso, non sia stato pubblicato in formato cartaceo, in e-book, o in volume collettivo. Sono esclusi dal concorso testi autopubblicati attraverso siti che promuovano l’autore e tutte le opere che abbiano partecipato a letture pubbliche.
Art. 2. Iscrizione
Per iscriversi al concorso è necessario registrarsi nel sito www.diastemastudiericerche.org (area “Concorso Da Ponte”) e riceverne conferma. La partecipazione è gratuita.
Art. 3. Caratteristiche del materiale e invio
Dopo la registrazione si potranno caricare i documenti richiesti (curriculum e documento di identità), la sinossi e l’opera che devono essere in formato doc, docx, odt o pdf.
Il testo non dovrà essere inferiore ai 100.000 caratteri e non superare i 250.000, spazi inclusi.
La sinossi non dovrà superare i 4500 caratteri, spazi inclusi.
Il curriculum non dovrà superare i 1500 caratteri, spazi inclusi.
Tutti i testi (opera, sinossi e curriculum) dovranno essere in font Times/Times New Roman/Garamond corpo 12.
Sette copie dell’opera in formato cartaceo (formato A4, stampa fronte/retro) dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione: Diastema, via Madre Teresa di Calcutta, 10 – 31030 Casier, TV). Di esse non è prevista la restituzione.
Le copie cartacee saranno spedite alla commissione e non dovranno riportare il nome dell’autrice/autore.
Le copie digitali sono per la segreteria.
Scadenza invio materiale: 28 febbraio 2025.
Art. 4. Valutazione degli elaborati
Le opere cartacee non dovranno riportare dati o informazioni che possano identificare l’autore, ma solo il titolo (e, se presente, il sottotitolo). Per garantire l’anonimato, i testi saranno inviati alla Commissione contrassegnati da un codice.
Tra le opere pervenute, la commissione individuerà i cinque testi finalisti tra i quali verrà scelta l’opera vincitrice.
Art. 5. Commissione
La Commissione è composta da:
– Antonia Arslan (presidente), scrittrice, Premio PEN Club International
– Gian-Luca Baldi, compositore e scrittore, Premio Bukowski 2016
– Guido Barbieri, musicologo, critico musicale RAI Radio 3
– Anna Laura Bellina, musicologa, Università degli Studi di Padova
– Paolo Navarro Dina, giornalista, responsabile settore cultura Gazzettino
– Gian Domenico Mazzocato, scrittore, Premio Gambrinus Mazzotti 1998
– Anna Sandri, giornalista, responsabile settore cultura quotidiani veneti gruppo Gedi
– Alessandro Sbrogiò, musicista e scrittore, Premio Lorenzo Da Ponte 2017
I membri assegneranno a ogni opera una votazione numerica da 0 a 10, risultante dalla somma di tre voti assegnati a ogni singolo criterio di valutazione: estetica linguistica (stile e correttezza del testo), originalità (della storia narrata), competenze specifiche (soprattutto nell’ambito musicale).
Alla Commissione partecipano anche, nella fase finale e senza diritto di voto, il presidente di Diastema editrice e un segretario verbalizzante.
Art. 6. Finalisti
Ai finalisti, e solo a essi, sarà data comunicazione telefonica e tramite posta elettronica in un arco di tempo che va dai cinque ai sei mesi dalla data di scadenza del bando.
L’elenco dei finalisti e, successivamente, il nome del vincitore saranno pubblicati nel sito www.diastemastudiericerche.org.
Art. 7. Assegnazione del primo premio
Tra le cinque opere finaliste la Commissione sceglierà la vincitrice, riservandosi la possibilità di non assegnare il primo premio e anche di scegliere più di un’opera da pubblicare.
Il giudizio della Commissione sarà insindacabile e inappellabile.
Art. 8. Premi
Il primo premio sarà la stampa cartacea dell’opera, l’inserimento nel catalogo dell’editore e nel catalogo dei libri in commercio, la presentazione, la divulgazione e la distribuzione del volume.
A tutti i finalisti saranno consegnati una pergamena, dei volumi dal catalogo dell’editore e un CD della casa discografica OpusAvantra studium.
Dei loro nomi sarà data ampia divulgazione tramite stampa e media.
Art. 9. Partecipazione
Il vincitore di un’edizione del Premio non potrà iscriversi all’edizione successiva.
Non è consentita la partecipazione agli ex giurati, presidenti, collaboratori del Premio e loro parenti di primo grado.
Art. 10. Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà a Treviso tra ottobre e novembre 2025; la data verrà confermata successivamente.
Alla cerimonia saranno invitati i finalisti tra i quali sarà proclamato il vincitore. I concorrenti finalisti sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e di presentazione alla stampa.
Art. 11. Pubblicazione
L’autore dell’opera scelta per la stampa dovrà cedere a Diastema editrice i diritti esclusivi di pubblicazione a fronte di un regolare contratto di edizione. All’autore non sarà chiesto alcun contributo per la stampa dell’opera, né di acquistare un certo numero di copie. Gli saranno date a titolo gratuito cinque copie.
Diastema editrice avrà il diritto di prelazione sulla pubblicazione del secondo e terzo classificato qualora gli autori intendano pubblicare l’opera.
Art. 12. Tutela della privacy
Ai sensi del dgls 196/2003 e della precedente legge 875/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento e alla diffusione dei dati personali da parte dell’organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.
Art. 13. Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme del presente Regolamento, per cui il mancato rispetto, anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso.
Art. 14. Controversie
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Treviso.
Gentilissimi, è possibile partecipare con un testo poetico musicato, cioè una canzone, della quale sia testo che musica sono stati composti dal sottoscritto? È possibile inviare il pezzo comprensivo del formato musicale oltre che del testo?