Regolamento
Premio Mondoscrittura Poesia
La casa editrice Mondoscrittura in collaborazione con l’agenzia letteraria All Writing promuove il concorso “Mondoscrittura Poesia”. Il premio è articolato in due categorie: Categoria Poesia – Silloge edita e inedita SCADENZA ISCRIZIONI: 28 Luglio 2023 PREMIAZIONE: NOVEMBRE 2023
PREMI
Primo classificato Sezione A – Poesia Edita: il vincitore dei partecipanti con silloge Edita riceverà un premio in denaro del valore di 200 (duecento) Euro
Secondo e Terzo classificato Sezione A – Poesia Edita: il secondo e il terzo classificato riceveranno una targa di merito e la partecipazione gratuita alla eventuale edizione successiva del Premio con un’altra opera.
Primo classificato Sezione B – Poesia Inedita: il vincitore dei partecipanti con silloge Inedita riceverà un contratto di pubblicazione standard: l’editing, la realizzazione della copertina, la stampa e la promozione del testo saranno interamente a carico della casa editrice Mondoscrittura. Il testo verrà prodotto in cartaceo e in ebook. La giuria si riserva di proporre la pubblicazione anche a testi non vincitori ma distintisi per il pregio della produzione.
GIURIA
Il Presidente, Gabriella Pace, verrà affiancata da membri della Redazione e da una Giuria di lettori. Il responso della Giuria è insindacabile.
OPERE AMMESSE
Per la poesia Edita sono ammesse opere pubblicate con ISBN nel periodo tra il 1/01/2021 al 31/12/2022.
Per la poesia Inedita il file (word o pdf) va inviato completo di frontespizio indicante titolo dell’opera, nome, cognome, e-mail e telefono dell’autore.
REGOLAMENTO
ARTICOLO 1
È possibile partecipare con numero 1 (una) opera per ogni sezione. Non ci sono limiti tematici.
ARTICOLO 2
L’iscrizione si effettua inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] con le seguenti caratteristiche:
a) nell’oggetto indicare il titolo dell’opera e la sezione per la quale si concorre (ossia “Sezione A – Poesia Edita” oppure “Sezione B – Poesia Inedita”);
b) nel corpo della e-mail indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, e-mail e recapito telefonico dell’autore o degli autori;
c) allegare alla e-mail il file contenente l’opera, esclusivamente in formato pdf
d) allegare alla e-mail una breve biografia, esclusivamente in formato pdf.
La Segreteria, dopo aver preso visione del materiale e averne validato la congruità ai requisiti richiesti, invierà ai candidati le cui opere rispettano i criteri di partecipazione una e-mail di conferma di avvenuta pre-iscrizione. La procedura va effettuata per ogni singola opera.
ARTICOLO 3
Successivamente, per completare l’iscrizione, verrà richiesta una quota di partecipazione di 20€ per ogni opera presentata in ogni singola sezione. Le modalità e i termini del pagamento verranno comunicate dalla Segreteria.
ARTICOLO 4
Tutte le comunicazioni saranno sempre fornite, col giusto anticipo, attraverso il sito web [email protected]. La segreteria del Premio si riserva la facoltà di effettuare in qualsiasi momento aggiornamenti e variazioni (date, eventuali proroghe, comunicazioni, ecc.). In caso di proroga della scadenza iscrizioni, se ne emergesse l’opportunità, saranno di conseguenza prorogate tutte le date fin qui indicate.
ARTICOLO 5
La cerimonia di premiazione si terrà entro il 30 novembre 2023 presso la sala Consiliare del Comune di Ciampino (o struttura similare atta a ospitare la premiazione), all’interno della manifestazione letteraria Premio Mondoscrittura Città di Ciampino. La data della serata di premiazione verrà comunicata in data precedente o concomitante a quella di pubblicazione dei vincitori.
ARTICOLO 6
Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera iscritta è frutto della propria creatività personale e non lede diritti di terze parti.
ARTICOLO 7
Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
ARTICOLO 8
Il contenuto delle opere in concorso non dovrà ledere il buon gusto e i comuni valori etici, culturali e religiosi, pena esclusione dell’opera dal Premio.
ARTICOLO 9
Le opere pervenute non saranno restituite.
ARTICOLO 10
I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente o mediante persona delegata, pena la decadenza dallo stesso, che sarà assegnato al concorrente classificatosi al posto di graduatoria successivo. L’autore vincitore che si rendesse irreperibile entro una settimana dalla pubblicazione degli esiti del concorso verrà automaticamente escluso, e il premio passerà al successivo autore in graduatoria.
ARTICOLO 11
La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore
Buongiorno gentilissimi
vorremmo sapere, a proposito della silloge inedita, qualora si vincesse la publicazione, se l’autore riceverà regoòare con tratto con la casa editrici, comprensivo di percentuale per i diritti d’autore. Grazie