Regolamento
Finalità:
Il Premio nasce dalla volontà di diffondere la cultura della ricerca storica, di valorizzare dal punto di vista storico-letterario il territorio del Sannio ed in particolare della Valle Telesina. Nasce, inoltre, con l’intento di ricordare la figura di Mons. Nicola Vigliotti, sacerdote, illustre educatore, preside del Liceo-Ginnasio “Luigi Sodo”, storico e letterato, studioso colto e raffinato, autore di numerose pubblicazioni di carattere storico che hanno fornito un contributo essenziale alla conoscenza della storia del nostro territorio.
Tema:
Il Premio è destinato a opere edite di saggistica o di narrativa, in forma di romanzo, diario o biografia, nelle quali sia presente una evidente prospettiva storica, o la cui narrazione – in sintonia con l’intitolazione del Premio – sia collocata all’interno di un contesto storico. Rilievo preminente sarà assegnato al tema della ricerca storica relativamente all’osservazione, alla raccolta dei dati e delle testimonianze, all’ordinamento e alla verifica critica delle fonti.
Requisiti:
Il Premio sarà attribuito a opere pubblicate in volume, per la prima volta, nel periodo non superiore ai quattro anni dalla data di emanazione del presente Bando.
Modalità di partecipazione:
Al Premio possono partecipare scrittori di tutte le nazionalità, purché le opere in concorso siano scritte in lingua italiana. Le Case editrici e gli Autori che intendono partecipare al Premio dovranno inviare:
- Tre copie in formato cartaceo oppure una copia in formato pdf tramite mail all’indirizzo: [email protected] avendo cura di indicare il codice ISBN dell’opera;
- Una breve scheda biografica dell’autore completa dei contatti.
Per l’Edizione 2025 il termine ultimo di presentazione del lavoro è il 30 Aprile 2025 (farà fede la data del timbro postale o della ricezione mail).
Le opere dovranno essere inviate entro la data di scadenza prevista a:
Segreteria del Premio Ente Culturale San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti” ODV, c/o Alfonso Guarino, via Tre Magi, n. 63 – 82030 San Lorenzello (Benevento).
La partecipazione al Premio è a titolo gratuito.
I concorrenti all’atto dell’iscrizione accettano tutte le condizioni contenute nel presente Regolamento.
Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente Legge 675/1996 essi acconsentono al trattamento, alla diffusione ed alla utilizzazione dei dati personali da parte dell’Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Premio.
La partecipazione al concorso è gratuita.
La partecipazione al Premio di Letteratura Storica Nicola Vigliotti implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
Modalità di selezione:
L’Ente Culturale San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti” ODV istituirà un comitato di lettura che selezionerà, secondo giudizio insindacabile, tra tutte le opere pervenute, quelle da sottoporre all’attenzione della Giuria del Premio.
Alla Giuria degli esperti è demandato il compito di decidere la classifica dei vincitori.
Essa potrà riservarsi la possibilità di attribuire premi ex aequo, menzioni di merito, premi extra e segnalazioni speciali. Ciascun membro della Giuria, inoltre, potrà indicare i lavori ritenuti meritevoli di premiazione.
La Giuria:
La Giuria, designata dall’Ente Culturale San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti” ODV e coordinata dal Direttore del Premio, sarà costituita da esperti del settore (scrittori, critici, giornalisti, cultori di lettere ecc.) i cui nomi saranno resi noti nel corso della Cerimonia di premiazione. Essa nominerà al suo interno un Presidente e, in seduta collegiale, valuterà le opere individuando i vincitori. Potrà riservarsi la possibilità di attribuire premi ex aequo, menzioni di merito, premi extra e segnalazioni speciali. Ciascun membro della Giuria, inoltre, potrà indicare i lavori ritenuti meritevoli di premiazione.
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.
Premi:
Il Premio viene assegnato a seguito di libera valutazione della Giuria.
Per l’Edizione 2025 sono previsti i seguenti premi:
1° classificato: euro 1.000 (mille)
2° classificato: euro 600 (seicento)
3° classificato: euro 400 (quattrocento)
Al 1° classificato verrà consegnato anche il simbolo del Premio consistente in una scultura in ceramica artistica realizzata in esclusiva dal M° Elvio Sagnella raffigurante “il bacio tra Filippo e Rosita” leggendari fondatori di San Lorenzello.
Simbolo del Premio:
Al 1° classificato verrà consegnato anche il simbolo del Premio consistente in una scultura in ceramica artistica realizzata in esclusiva dal M° Elvio Sagnella, raffigurante “il bacio tra Filippo e Rosita” leggendari fondatori di San Lorenzello.
Cerimonia di premiazione:
I Premi verranno annunciati e consegnati nel corso della Cerimonia di premiazione che si terrà il giorno sabato 21 giugno 2025 secondo il programma che sarà reso noto successivamente.
La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza (non saranno accettate deleghe) il Premio non verrà spedito e resterà di proprietà dell’Organizzazione che potrà riutilizzarlo per altre iniziative. Tutti i premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione. La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza (non saranno accettate deleghe) il Premio non verrà spedito e resterà di proprietà dell’Organizzazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative.
Si possono inviare racconti editi in rivista? Devono essere ambientati nella zona limitrofa
di Benevento? Grazie, saluti