La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

8

Premio Nazionale di Poesia "Spiga di Grano" 10ª Edizione 2024 Andrea Natella

Indetto e organizzato dalla “Pro Loco Colline di Giovi” con il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno e della Regione Campania

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Nazionale di Poesia "Spiga di Grano" 10ª Edizione 2024 Andrea Natella
  • Quota di adesione

    €5
  • Generi e categorie

    Poesia. edito, Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Opere Artistiche, Premi di valore.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Settembre 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    45 versi.
  • Luogo della premiazione

    Giovi - Salerno
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.

Regolamento

Regolamento:

Art. 1 ­­- Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani, residenti in Italia, che alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto il 18° anno di età. Si suddivide in 2 (due) sezioni: Sez. A – in lingua italiana e Sez. B – in vernacolo, entrambe a tema libero.

I partecipanti dovranno inviare una (1) sola poesia, edita, inedita o anche già premiata in altri concorsi, specificando la sezione alla quale si intende partecipare. (TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO INVIARE LE LORO OPERE SOLO AD UNA DELLE DUE SEZIONI)

Art. 2 – La quota di iscrizione è pari a Euro 5,00 (cinque/00), da versare su Carta PostePay Evolution numero 5333 1711 7342 2300, oppure tramite bonifico Bancario sul Codice Iban numero IT46N3608105138205450105451, intestato al Segretario della Pro Loco Rocchino Giovanni – Codice Fiscale RCCGNN88B28H703D, o anche tramite invio postale. In quest’ultimo caso, la Pro Loco non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

Cosa IMPORTANTE e da non DIMENTICARE, è che in entrambe le modalità del versamento (tramite BONIFICO o Ricarica PostePay) della quota di iscrizione, come CAUSALE specificare SEMPRE il COGNOME e NOME del partecipante e la dicitura Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Spiga di Grano” 10ª Edizione.

Art. 3 – I partecipanti invieranno le proprie opere tramite e-mail, all’indirizzo [email protected], oppure tramite posta, all’indirizzo: Pro Loco Colline di Giovi c/o Angelo Palatucci via Casa Fasulo n°3 – 84133, Giovi – Salerno (farà fede il timbro postale). Al momento dell’invio, insieme alla poesia, allegare la scheda di partecipazione e copia della ricevuta della quota di iscrizione versata.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 Settembre 2024.

Art. 4 – Le poesie dovranno preferibilmente non eccedere i 45 versi e dovranno essere compilate al computer. Le poesie dialettali devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano, se possibile con foglio aggiuntivo.

(Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto)

Art. 5 – La Poesia da far concorrere, dovrà essere inviata in numero di 2 (due) copie e solo su di una, vanno riportati i dati dell’Autore: nome, cognome, data di nascita, residenza, indirizzo, città, telefono fisso, cellulare, indirizzo e-mail (per chi ne è in possesso), titolo dell’opera presentata, la sezione e la dichiarazione dell’Autore dove si attesta che le composizioni sono di propria creatività.

Art. 6 – Gli autori con la sola partecipazione, acconsentono all’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, della loro immagine, del premio conseguito e della propria opera, su quotidiani, riviste culturali, siti web e Antologie, fermo restando che le opere resteranno di loro proprietà, ma non avranno nulla a pretendere sulle eventuali pubblicazioni future.

Art. 7 – La premiazione avverrà presumibilmente entro la metà di Ottobre 2024. Data e luogo saranno comunicati in tempo utile ai concorrenti risultati finalisti.

Art. 8 – La Giuria sarà composta da esponenti della cultura, del sociale e della formazione. I nominativi dei componenti, saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 9 – I primi 5 (cinque) classificati della sezione A in lingua e della sezione B in vernacolo, saranno premiati con riconoscimenti realizzati da artigiani locali e riceveranno attestati personalizzati con motivazione del Presidente della giuria. Inoltre, le poesie ritenute meritevoli dalla Giuria, sia della sezione A in lingua, che della sezione B in vernacolo, considerate finaliste, riceveranno il diploma e la medaglia di partecipazione.

Gli autori selezionati, verranno avvisati in tempo utile con e-mail o telefonicamente.

Tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla cerimonia di premiazione.

Per info: [email protected]

Direttore Artistico Angelo Palatucci

8 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Maria

    Buonasera, i nomi dei vincitori dove si possono consultare.Grazie

  2. Melania Rossello

    Buonasera, dove si possono trovare i nomi dei premiati. C’è già stata la data di premiazione. Grazie.

  3. EBE CANELLA

    Buonasera, sono Ebe Canella , ho paertecipato con entusiasmo al Concorso letterario e vorrei sapere la data di premiazione del suddetto concorso. grazie moltissimo

    • Angelo

      Buongiorno. Come da regolamento, per la partecipazione al Concorso è ammessa solo la Poesia (N°1).
      Mi scuso per la tarda risposta, non mi ero reso conto che era presente la sua domanda.
      Grazie per il suo interessamento.
      Saluti

  4. Veruska Vertuani

    Buongiorno
    per il ritiro del premio è necessaria la presenza, oppure, se impossibilitati, è prevista la spedizione del premio stesso, anche facendosi carico delle spese di spedizione? Grazie, Veruska Vertuani

    • Natalina Di Legge

      In caso di vincita, il premio spettante sarà inviato al proprio domicilio?

      • Angelo

        Buongiorno. Non leggendo il “Rispondi” alla domanda precedente, rispondendo alla sua domanda, la mia risposta può essere letta anche dalla persona che mi ha scritto in precedenza.
        Scusandomi per la tarda risposta, non ho visto la notifica. In caso di vincita, è sempre bello avere i premiati alla Kermesse finale, loro sono i protagonisti. In ogni modo, se si è impossibilitati, si può delegare, oppure ricevere a proprie spese quanto previsto.
        Grazie per il suo interessamento.
        Saluti

Carica altri commenti

Annulla