La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

28

Premio Nazionale di Saggistica RISCONTRI

Prima edizione 2024

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Nazionale di Saggistica RISCONTRI
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, Saggistica, Tema libero.
  • Premi

    Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Luglio 2024.
  • Luogo della premiazione

    Campania
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

La Rivisita “Riscontri”

in collaborazione con il Terebinto Edizioni

indice il

Premio Nazionale di Saggistica

RISCONTRI

PRIMA EDIZIONE

2024

Il Premio nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura del dibattito critico e dell’espressione libera nel panorama intellettuale italiano e oltre, incentivando la produzione di articoli e di saggi che siano di stimolo al dibattito e alla circolazione delle idee.

Il Premio Nazionale di Saggistica “RISCONTRI” vuole essere un catalizzatore per il pensiero critico, un incubatore per la ricerca e l’analisi di qualità, e un ponte tra diverse discipline, sostenendo l’ideale di una cultura che non sia mai fine a sé stessa, ma strumento di coscienza critica.

Da più di quarant’anni “Riscontri” (pubblicata dal 2018 dal Terebinto Edizioni) mantiene l’approccio globale al mondo della cultura e dell’attualità che l’ha resa celebre anche oltre i confini nazionali. Rinnovando la sua fede in una cultura che non proceda per dogmi ma per riscontri, la Rivista presenta ora, oltre al cartaceo al digitale, anche una versione audio col Podcast “Radio Riscontri” (disponibile gratuitamente su Spotify e Amazon Music).

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 – Partecipanti

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

Art. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso è riservato a saggi ed articoli inediti, scritti in lingua italiana, a tema libero. È possibile trattare tutti gli ambiti della conoscenza, dalla storia alla filosofia, dalla critica letteraria all’attualità, incluso anche il versante scientifico.

Gli autori possono inviare le proprie proposte in riferimento alle seguenti sezioni:

 

SEZIONE A: Saggio breve

Partecipano a questa sezione saggi e articoli di massimo 20mila caratteri (spazi inclusi).

 

SEZIONE B: Recensione

Partecipano a questa sezione recensioni di libri con un massimo di 5mila caratteri (spazi inclusi).

 

Art. 3 – Premio in pubblicazione 

I due testi vincitori saranno pubblicati gratuitamente sulla versione cartacea della Rivista Riscontri – una tra le maggiori riviste di italianistica, presente a livello nazionale nelle principali Biblioteche, oltre alla distruzione libraria (sia fisica sia online) e alla diffusione tra gli abbonati – con la rispettiva puntata del Podcast dove sarà possibile ascoltare i testi in versione integrale.

Oltre ai vincitori saranno contattati per la pubblicazione tutti gli autori partecipanti con i contributi più originali e di interesse per la Rivista.

 

Art. 4 – Invio degli elaborati

Gli articoli devono essere inviati esclusivamente online, in formato Word o PDF, entro il 30/06/2024, compilando il modulo disponibile sul sito www.ilterebintoedizioni.it (clicca qui per il link diretto).

Ogni articolo va preferibilmente preceduto da un breve abstract.

Ciascun autore può partecipare ad una delle due sezioni o a entrambe, con un massimo di tre testi per sezione (in un unico file che li contenga tutti).

 

Art. 5 – Accettazione del Regolamento

Gli elaborati saranno valutati – in modo insindacabile e inappellabile – da una giuria composta da membri della Redazione della Rivista i cui nomi saranno rivelati all’annuncio dei vincitori. Non possono partecipare al Concorso i membri della Redazione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal Concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il Concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]

 

Art. 6 – Tutela della Privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo alla Rivista.

 

28 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Toni

    Salve, quando e dove saranno annunciati i vincitori del concorso?

  2. Davide Carrozza

    Buongiorno
    Posso inviare materiale pubblicato sul mio blog personale (articoli, racconti ecc..)?

    • IL TEREBINTO

      Salve, potrebbe rivedere e rielaborare parte di quel materiale per creare nuvoi articoli.

      Cordialmente

  3. Elham Hamedi

    Buongiorno! Possiamo inviare una recensione d’arte?

    • IL TEREBINTO

      Certamente, ma se non si tratta di un libro è preferibile inviarlo per la Sezione A.

  4. Giuseppe

    Buongiorno, vorrei chiedere se il testo deve risultare inedito fino alla data di chiusura del concorso (30-06-2024) o fino alla data di proclamazione del vincitore. Cordialità. Giuseppe

    • IL TEREBINTO

      Salve, per l’eventuale pubblicazione è necessario che il testo sia inedito. Nel momento in cui il testo non dovesse più avere questo requisito bastarà inviarci una mail per informarci.

      Cordialmente

  5. Silvana

    Buongiorno, ho compilato il modulo e ho inserito il file contenente i mio saggio, ho anche ricevuto la risposta in merito che mi confermava il tutto tuttavia, ho il dubbio che il file non sia stato caricato. Io l ‘ho fatto per tre volte, ma non visualizzavo il caricamento….a voi risulta?

    • IL TEREBINTO

      Salve, se ha ricevuto la mail di conferma vuol dire che si è iscritta correttamente.

      Cordialmente

  6. Silvia

    Buongiorno, io ho creato un sito internet in cui sto scrivendo un saggio, che pubblico man mano. Lo considerate edito? Visto che é un’opera di grandi dimensioni, potrei inviarvi degli estratti? Oppure preferite se faccio qualche sintesi e modifica creando dei testi nuovi?

    • IL TEREBINTO

      Salve, può inviare testi nuovi che siano autonomi l’uno dall’altro (anche se collegati per l’argomento).

  7. Ilaria D'Angelo

    Buonasera! Ho pubblicato il mio saggio in formato paperback/ pdf su Amazon. Lo considerate edito, giusto? E dunque non posso partecipare al vostro concorso?

    • IL TEREBINTO

      Salve, sì va considerato già edito. Potrebbe considerare la possibilità di rivedere e aggiornare il testo utilizzando parte di quel materiale per un nuovo saggio.

  8. Tiziano Maria Galli

    Vi saranno copie omaggio ai partecipanti del concorso?

    • IL TEREBINTO

      Salve, gli autori che collaborano con la Rivista ricevono l’estratto dell’articolo in PDF e hanno la possibilità di acquistare una o più copie del numero a prezzo scontato.

  9. Daniela Russo

    Salve! Il layout deve essere una cartella editoriale, ossia 30 righe di 60 battute?

    • IL TEREBINTO

      Salve, il layout non ha importanza, per il concorso deve considerare solo i limiti di caratteri per ogni articolo (20mila per la sez. A, 5mila per la B).

  10. Michelangelo Iachelli

    Buongiorno, è possibile partecipare anche con articoli scientifici(Scienze matematiche e fisiche)?

  11. Lidia Pizzo

    Mi scuso ancora per il disturbo. L’articolo può contenere immagini finalizzati all’argomento in questione?
    Ringrazio e invio un cordiale saluto Lidia Pizzo

    • IL TEREBINTO

      Salve, purtroppo lo consideriamo già edito.
      Cordialmente

  12. Lidia Pizzo

    Desidererei un chiarimento. Vorrei partecipare al bando con un saggio. Ma nella seconda parte si dice: “Ciascun autore può partecipare ad una delle due sezioni o a entrambe, con un massimo di tre testi per sezione”. Non è chiaro se ogni testo può contenere fino a 20.000 caratteri o complessivamente i tre testi devono contenere 20.000 caratteri.
    Ringrazio per l’attenzione e invio un cordiale saluto
    Lidia Pizzo

    • IL TEREBINTO

      Salve, il limite di caratteri va inteso per articolo. Quindi ciascuno testo della Sezione A può contenere fino a 20mila caratteri.

      Cordialmente

Carica altri commenti

Annulla