Regolamento
Il Terebinto Edizioni indìce
la prima edizione
del Premio Nazionale di Saggistica
Storia del Mezzogiorno
PRIMA EDIZIONE
2020
REGOLAMENTO
Art. 1 – Partecipanti
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti.
Art. 2 – Oggetto del concorso
Il concorso è riservato opere inedite di saggistica, scritte in lingua italiana, dedicate alla storia del Mezzogiorno. È possibile trattare tutti gli ambiti della conoscenza – come letteratura, filosofia e arte – purché sempre riconducibili all’Italia meridionale.
Art. 3 – Pubblicazione
L’Opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente dal Terebinto Edizioni ed entrerà a far parte del catalogo. Il volume sarà distribuito nelle librerie online (come Amazon e Ibs, sia in cartaceo che in ebook) e in quelle fisiche (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).
La pubblicazione sarà accompagnata da regolare contratto editoriale, con una percentuale dei diritti d’autore sulle vendite e cinque copie omaggio per l’Autore/Autrice.
La casa editrice si farà inoltre carico della spedizione di copie omaggio a dieci tra le principali Biblioteche italiane: Biblioteche Nazionali di Torino, Firenze, Roma e Napoli; Biblioteca Frinzi (Università di Verona), Fondazione Biblioteca del Mulino (Bologna), Biblioteca Fondazione Mario Novaro (Genova), Biblioteca Universitaria di Trento, Biblioteca Universitaria di Genova, Biblioteca Provinciale Giulio e Scipione Capone (Avellino).
Art. 4 – Quota di partecipazione
La quota di iscrizione è fissata in euro 10,00 da versare tramite bonifico (IBAN: IT43X0306915102100000004716) intestato a Il Terebinto Edizioni oppure tramite Paypal all’indirizzo [email protected]; nella causale va indicato “Partecipazione Premio Storia del Mezzogiorno di (indicare il nome)”. È possibile partecipare con più opere, fino ad un massimo di tre, pagando la medesima quota per ogni testo iscritto al Concorso.
Art. 5 – Invio degli elaborati
Le opere devono essere inviate esclusivamente via email, in un unico file, entro il 30/09/2020, all’indirizzo [email protected]. Sono ammesse anche tesi di laurea. I testi potranno contenere immagini che, in caso di vittoria, saranno pubblicate in bianco e nero.
Nel testo della mail dovranno essere indicati nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’Autore/Autrice, più in allegato la distinta del versamento della quota di partecipazione.
Art. 6 – Accettazione del Regolamento
Le Opere saranno valutate, in modo insindacabile e inappellabile, da una giuria di studiosi la cui composizione verrà rivelata al momento della pubblicazione dei risultati sul sito della casa editrice (www.ilterebintoedizioni.it).
La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal Concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].
Art. 7 – Tutela della Privacy
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo alla casa editrice.
***
AGGIORNAMENTO
Molti studiosi ci hanno segnalato la difficoltà di portare a compimento le ricerche a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Per questo la scadenza del bando è prorogata al 30/11/2020.
Salve, la cartina è puramente decorativa. Anche il riferimento alle regioni indica solo la distribuzione libraria delle nostre pubblicazioni. Se ha un dubbio sull’opera da iscrivere, può inviarci un abstract (possibilmente comprensivo di indice) in modo da poterle dire se l’argomento è adatto o meno al concorso. Può scriverci a [email protected]
Cordialmente