La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

9

PREMIO NAZIONALE LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA – X EDIZIONE 2022/23

Arte e Letteratura

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
PREMIO NAZIONALE LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA – X EDIZIONE 2022/23
  • Quota di adesione

    €25, €5, Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. edito, Illustrazione, Inedito.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Coppa, Medaglia, Opere Artistiche, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Marzo 2022.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

X EDIZIONE PREMIO NAZIONALE LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA anno 2022/2023.
Bandito dall’Associazione Letteratura Cultura Editoria (LCE) e dalla casa editrice Laura Capone Editore.
APERTURA BANDO: 15 GENNAIO 2022 – SCADENZA BANDO: 31 MARZO 2022 – PROCLAMAZIONE VINCITORI: 30 APRILE 2022 – PUBBLICAZIONI E CONTRATTI A PARTIRE DA MAGGIO 2022

PREMIAZIONE A PRESSO IL CAMPIDOGLIO A MAGGIO 2022 CON IL PATROCINIO DI ROMA CAPITALE. LA PREMIAZIONE SARA’ INSERITA NELLA CAMPAGNA NAZIONALE “IL MAGGIO DEL LIBRI” PROMOSSA DAL MINISTERO DELLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA.

CONTATTI
e-mail: [email protected]
Telefono: 06/60677967 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00.
Cellulare: 3383368359 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00.

SEZIONI PARTECIPANTI
A) Poesia inedita
B) Racconto breve (fascia d’utenza dai 13 ai 99+ anni)
C) Sillogi poetiche edite ed inedite
D) Romanzo inedito (Tutti i generi)
E) Romanzo edito (Tutti i generi)
F) Arti Grafiche (fotografie, dipinti, creazioni artistiche, ecc.)
G) Fiabe e Favole (per bambini di età 4/7)
H) Racconti e poesie dalle scuole (tema libero, iscrizione gratuita)
I) Raccolta di racconti (inediti ed editi)
L) Saggistica a tema – Il bello dell’Italia: Storia, segreti e curiosità delle città e dei paesi italiani (edito ed inedito)
M) Fiabe e favole (fascia d’utenza età 8/11)

IMPORTANTE: si specifica che, a parte la piccola quota di adesione, non sarà mai richiesto agli autori vincitori alcun contributo economico per editing, pubblicazione, promozione, distribuzione, eccetera delle opere vincitrici, in alcun modo e in alcuna forma, né vi è alcun obbligo di acquisto copie, prevendita, ecc., sia per le opere antologiche che per le opere contrattualizzate, a questo proposito suggeriamo la visione del video inerente la nostra proposta contrattuale:

https://www.youtube.com/watch?v=cE_hwEsZrfQ&feature=youtu.be

PREMIAZIONE
Premiazioni e Presentazioni saranno gestite in considerazione della legislazione inerente alla situazione pandemica nazionale del momento.
La premiazione ufficiale sarà martedì 17 maggio 2022 in Campidoglio, la Sala Promoteca, Piazzale del Campidoglio, 55 – Roma saranno pubblicate sul calendario eventi del sito del premio www.concorsoletterario.com, sulla pagina facebook della casa editrice Laura Capone Editore, sui canali di promozione del bando e nella newsletter, previa iscrizione.

Solo gli autori presenti (o delegati) presenti alla Premiazione ufficiale riceveranno, a seconda della sezione, coppa, targa, medaglia, pergamena e proposta contrattuale; chi non può presenziare o in caso di impossibilità per restrizione legislativa, può comunque richiede la spedizione del materiale di premiazione a proprie spese.
La giuria potrà a sua discrezione assegnare premi speciali per tutte le sezioni.

PUBBLICAZIONE
1) Le opere vincitrici delle sezioni A, B, G, F ed M saranno curate e pubblicate in raccolte antologiche, promosse e distribuite su tutto il territorio nazionale, recanti sulla copertina la fascia “X ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”. Inoltre, le antologie uscenti saranno presentate ulteriormente a novembre 2022, all’interno della manifestazione milanese MILANO BOOKCITY, presso l’Aula Magna del SIAM, ed avranno distribuzione scolastica attraverso il Progetto Giuria Giovane ideato e coordinato da Giovanna Pastega, che vede studenti di ogni ordine e grado, giudici e recensori delle opere, una grande opportunità per gli autori di incontrare e confrontarsi con i loro giovani lettori.
2) Le opere inedite vincitrici delle sezioni C, D, H, I, L riceveranno, a seconda della sezione, targa, medaglia, libri premio e proposta di contratto a seguito della quale, l’opera sarà curata, pubblicata, promossa e distribuita, recante la scritta “X ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.
3) Le opere edite delle sezioni C, E, H, I, L riceveranno, a seconda della sezione, targa, medaglia, libri premio, promozione e presentazione in tutti gli eventi collettivi del premio su tutto il territorio nazionale, previa presenza dell’autore. L’autore potrà richiedere al proprio Editore di far fregiare la copertina dell’opera con la fascia “X ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.
4) Le opere vincitrici della sezione F, Arti Grafiche, saranno scelte per le copertine delle pubblicazioni vincitrici, della presente e successive edizioni. Inoltre, sarà inserita una biografia dell’autore all’interno dei volumi. Gli autori riceveranno inoltre, la medaglia personalizzata e la copia omaggio del libro di cui l’illustrazione premiata, promozione su tutto il territorio ed inviti agli eventi del premio; l’autore resterà proprietario dell’opera originale e potrà disporne come più crede. Inoltre, dove le sedi degli eventi risultassero idonei, sarà allestita una mostra.

REGOLAMENTO
1) Al concorso possono partecipare autori che candidano opere in italiano e/o diletto, senza limite di età, individualmente o tramite la rappresentanza di un’associazione, scuola, ente, eccetera, secondo le modalità del presente regolamento.
In caso di partecipazione di una classe o istituto scolastico, associazione, ecc. si dovranno indicare l’istituto scolastico e il referente con i dati di contatto.
2) La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte comporta l’esclusione dal concorso.
3) Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali plagi. La direzione del concorso non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy, eccetera.

SCADENZA
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 MARZO 2022.
I testi che arriveranno oltre questa data saranno esclusi dal concorso, fa fede la data di invio della e-mail.

SEZIONI
È possibile partecipare a più sezioni o più volte alla stessa sezione versando la quota di iscrizione per ogni invio.

Importante: come per legge del diritto d’autore l’opera candidata deve avere su indicato il titolo dell’opera e il nome dell’autore (o lo pseudonimo, se sostituisce il nome in pubblicazione), si specifica che ovviamente questo non influenzerà in alcun modo i professionisti della giuria in quanto presiede nelle norme editoriali il rispetto del diritto d’autore e l’impegno vidimato con la casa editrice.
Importate: si richiede agli autori di fare la massima attenzione alla formattazione e al corretto uso della punteggiatura italiana.

A. Sezione Poesia inedita a tema libero
I componimenti possono essere in lingua italiana o dialettale. Nel caso di testi scritti in lingua dialettale è obbligatorio allegare una traduzione o una sintesi in lingua italiana per ogni componimento inviato.
L’autore può mandare fino a un massimo di cinque poesie ad ogni invio (a verso libero, canzone, sonetto, ballata, ode, eccetera), ognuna delle quali parteciperà alla selezione.

B. Sezione racconto breve inedito
L’autore può inviare un racconto breve di argomento vario. Sono considerati “racconti brevi” i testi che non superano le 10 cartelle. Una cartella word secondo i parametri LCE è composta da una pagina word formato: A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm; tipo di carattere: Times New Roman; grandezza del carattere: 12; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.

C. Sezione Sillogi poetiche edite ed inedite
Le opere edite devono essere inviate in formato PDF
Le opere indite in formato word (.doc, .docx, .odt) impaginatura A5.
Non ci sono parametri sul numero delle poesie contenute, ma è consigliato di non superare i 50 componimenti.
Solo per le sillogi poetiche, si lascia libera scelta sull’adozione del carattere per la stampa, ma l’impaginazione deve essere A5, e la grandezza del carattere proporzionato all’impaginazione.

D. Sezione romanzo inedito
Non ci sono barriere di genere, dall’umoristico, al noir, allo sperimentale, ecc.
Indicazione dei parametri di formattazione LCE: Formato word (.doc, .docx, .odt): A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm; tipo di carattere: Times New Roman; grandezza del carattere: 12; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.

E. Sezione romanzo edito
L’autore può inviare via email l’e-book PDF o la copia PDF del formato per la stampa del libro.
Non ci sono barriere di genere, dall’umoristico, al noir, al fantasy, allo sperimentale, ecc.

F. Arti Grafiche
Possono partecipare al Premio letterario opere d’ingegno realizzate come arte grafica, ad esempio dipinti, foto e creazioni grafiche di qualunque genere. Inviare l’immagine in formato jpg o jpeg. Per ogni invio è consentito un numero massimo di 5 opere.

G. Fiabe e Favole (per bambini di età 4/7)
Possono partecipare le fiabe e le favole, sia edite che inedite. (per bambini di età 4/7)
Le fiabe edite dovranno essere corredate da una dichiarazione scritta dall’editore o dall’autore (chi ne possiede il copyright) che si autorizza alla pubblicazione gratuita in antologia, manlevando la casa editrice da ogni responsabilità.
Le fiabe inedite non devono superare le 10 cartelle. Una cartella word secondo i parametri LCE è composta da una pagina word formato: A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm.
Il tipo di carattere per le fiabe e favole deve essere STAMPATELLO MAIUSOLO, Times New Roman, grandezza del carattere: 13; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.
È consentito inserire illustrazioni B/N nel file.

H. Racconti e poesie dalle scuole
L’insegnate/tutor può proporre più racconti brevi (per i parametri fare riferimento alla sezione “Raccolta di Racconti”) ideati e realizzati in classe con gli alunni/studenti, la tematica è a scelta libera. Una cartella word secondo i parametri LCE è composta da una pagina word formato: A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm; tipo di carattere: Times New Roman; grandezza del carattere: 12; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.
Se la classe è una prima o seconda elementare, è consentito utilizzare lo STAMPATELLO MAIUSCOLO.
È possibile, in alternativa ai racconti, partecipare con componimenti poetici.

I. Sezione raccolta di racconti
Possono partecipare raccolte sia edite che inedite.
L’autore può inviare una raccolta di racconti o di fiabe di argomento vario.
Una cartella word secondo i parametri LCE è composta da una pagina word formato: A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm; tipo di carattere: Times New Roman; grandezza del carattere: 12; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.

L. Saggistica a tema, Edito ed inedito
Non ci sono parametri di lunghezza stabiliti per questa sezione.
Per le opere inedite i parametri di formattazione sono quelli standard: Una cartella word secondo i parametri LCE è composta da una pagina word formato: A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm; tipo di carattere: Times New Roman; grandezza del carattere: 12; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.

M. Fiabe e favole (per bambini di età 8/11)
Possono partecipare fiabe e favole, edite ed inedite (per bambini di età 8/11).
Le fiabe edite dovranno essere corredate da una dichiarazione scritta dall’editore o dall’autore (chi ne possiede il copyright) che si autorizza alla pubblicazione gratuita in antologia, manlevando la casa editrice da ogni responsabilità.
Le fiabe inedite non devono superare le 10 cartelle. Una cartella word secondo i parametri LCE è composta da una pagina word formato: A5; margini: superiore 2,5 cm, inferiore, sinistro e destro 2,00 cm.
Il tipo di carattere per le fiabe e favole deve essere Times New Roman, grandezza del carattere: 12; colore del carattere: nero; interlinea: 1,15.
È consentito inserire illustrazioni B/N nel file.

Nota: per “Edito” si intende un componimento pubblicato presso editore (compresi i cosiddetti editori a pagamento e/o con contributo), sia in modalità cartacea (libro) che elettronica (e-book) e presso tipografie fisiche o online in auto pubblicazione.
I partecipanti dovranno dichiararlo per iscritto oltre alla paternità dell’opera.
Nota: I parametri di formattazione del testo sono da considerarsi indicativi, es. interlinea, numero di cartelle, ecc.

INVIO MATERIALE
Si esortano i concorrenti ad un invio sollecito senza attendere gli ultimi giorni utili, onde facilitare le operazioni di coordinamento. La collaborazione in tal senso sarà sentitamente apprezzata.
Le opere candidate per la X edizione dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico, alla seguente e-mail:
[email protected]
indicando nell’oggetto il proprio nome e cognome, e la sezione del Premio a cui si partecipa:
Le opere letterarie inedite dovranno pervenire in formato .doc, .docx o .odt
Le opere letterarie edite devono pervenire in formato PDF
Le immagini delle opere artistiche dovranno pervenire in formato JPEG, la risoluzione non deve essere necessariamente alta.
Nell’invio del materiale si dovrà allegare:
1) Breve nota biografica dell’autore o CV letterario sintetico, indirizzo, recapito di contatto valido e codice fiscale.
2) Sinossi dell’opera candidata.
3) L’opera.
4) Auto dichiarazione di paternità dell’opera per le opere inedite, mentre le opere edite devono essere corredate di tutti i dati della pubblicazione: codice ISBN, Editore, anno di pubblicazione, ecc.
5) copia del pagamento della quota di iscrizione.

Nota: Per la sezione H non c’è il versamento della quota di iscrizione. L’insegnante sarà considerato il referente unico di interfaccia con la redazione.

Per le sezioni A, B, F, G e M la partecipazione prevede una quota di iscrizione di euro 5,00 per ogni invio. È consentito partecipare alla sezione poesia inedita col numero massimo di cinque poesie per ogni invio, versando la quota complessiva di € 5,00.
È consentito partecipare alla sezione illustrazioni inedite col numero massimo di cinque immagini per ogni invio, versando la quota complessiva di € 5,00.
Per le sezioni C, D, E , I e L, la partecipazione prevede una quota di iscrizione di euro 25,00 per ogni invio.
È consentito partecipare a più sezioni (per esempio: poesia inedita e romanzo edito) o più volte alla stessa sezione con opere diverse, versando la quota di iscrizione per ogni invio aggiuntivo.
L’ISCRIZIONE AL PREMIO COMPRENDE LA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE E COME CONTRIBUTO PER LE ATTIVITÁ CULTURALI DELL’ASSOCIAZIONE “LETTERATURA CULTURA EDITORIA”.
La quota dovrà essere versata
con bonifico bancario o postegiro:
beneficiario Laura Capone
Banca: posteitaliane SPA
IBAN: IT-31-K-07601-03200-000093100782
o con versamento postpay
beneficiario Laura Capone
n. carta: 4023 6009 7081 8292
C.F. CPNLRA70H50L259L
Causale: Nome e Cognome, sezione o sezione/i di partecipazione.
È opportuno allegare alla e-mail anche una copia della ricevuta del versamento eseguito.

NOTIZIE SUI RISULTATI
Proclamazione ufficiale dei vincitori il giorno 30 aprile 2022
L’esito del concorso sarà pubblicato sui siti www.concorsoletterario.com www.lauracaponeeditore.com e sui vari siti di promozione al Premio e sulla sua pagina Facebook Laura Capone Editore, si consiglia l’iscrizione alla pagina per condividere gli aggiornamenti del premio.
I risultati saranno resi pubblici, via internet, stampa e altri canali.
IMPORTATE: i partecipanti al concorso, compresi i vincitori non saranno contattati individualmente, dovrà essere loro cura, visionare i risultati del bando sul sito ufficiale o sui siti e social di promozione del Bando dalla data ufficiale della proclamazione delle opere vincitrici.

GIURIA
Le opere saranno giudicate da cultori scelti della redazione LCE, i cui nomi non sono resi noti per ovvie ragioni di serietà ed evitare pressioni al lavoro già impegnativo di per sé.
Il giudizio dei giurati sarà inappellabile ed insindacabile.

CONTATTI
e-mail: [email protected]
Telefono: 06/60677967 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00;
Cellulare: 3383368359 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

9 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Giuseppe Caruso

    Desidero conoscere l’esito del concorso 2023 per le sillogi inedite.
    Grazie.

  2. Cinzia Groppi

    non so ancora nulla circa l’esito del concorso…

  3. Vittoria

    Buonasera, per la sezione M: quante fiabe/favole si devono inviare? Si richiede necessariamente una raccolta o si può inviare un’opera singola? Grazie

  4. Raffaella Mucci

    Buongiorno, vorrei inviare il mio romanzo inedito ma per la sezione D non è specificato altro oltre a margini, carattere e spazi. Mi chiedevo se devo togliere la dicitura dei capitoli, gli spazi tra una scena e l’altra ed i rientri…
    Grazie

  5. Elena

    Non c’è alcun limite, se non quello della qualità dell’opera che può essere illimitata.
    Ovviamente più l’opera è lunga più deve essere perfetta.

  6. Isa

    Buonasera, avrei dei quesiti da porre. Nella sezione A se inviassi più poesie, devo scrivere per ognuna di esse la sinossi? La sinossi, l’autobiografia e l’autodichiarazione di paternità vanno inviate in file separati come allegati o direttamente trascritte nel testo dell’email? Grazie dell’attenzione

  7. Lauralce

    Gentile,
    non c’è alcun limite alla lunghezza delle opere, ci affidiamo al buon senso ed all’autocritica dell’autore, in quanto ogni genere letterario ha una propria struttura che non può e non deve essere vincolata ad un numero di battute; i parametri che richiediamo sono: la qualità del contenuto ed il corretto uso della lingua e della punteggiatura (nel limite del possibile) e, soprattutto, che sia un lavoro esclusivo dell’autore (no agenzia letteraria, no Ghostwriter, ecc., ce ne accorgiamo).
    Cordiali saluti
    L.C.

  8. Lauralce

    Gentile,
    non c’è alcun limite alla lunghezza delle opere, ci affidiamo al buon senso ed all’autocritica dell’autore, in quanto ogni genere letterario ha una propria struttura che non può e non deve essere vincolata ad un numero di battute; il parametri che richiediamo sono: la qualità del contenuto ed il corretto uso della lingua e della punteggiatura (nel limite del possibile), e soprattutto che sia un lavoro esclusivo dell’autore (no agenzia letteraria, no gostwriter, ecc., ce ne accorgiamo).
    Cordiali saluti
    L.C.

  9. Gea

    Per le sezioni D, I e L per quanto riguarda la lunghezza delle opere quanti limiti cioè quante battute?

Carica altri commenti

Annulla