Regolamento
Il Premio Queneau valuta la tecnica del narratore, la creatività, l’abilità linguistica, il risvolto geniale della scrittura.
L’obiettivo del Premio è quello di individuare non solo la validità di una storia o la fluidità del suo plot, ma l’originalità quanto a stile, trama, costruzione e utilizzo del lessico.
Art.1 – L’Associazione Culturale Libri in Circolo, con sede in via di Niso 13 – Napoli, C.F. e P.I 04983801210, bandisce la seconda edizione del Premio Letterario Queneau.
Art.2 – Possono partecipare al Premio le opere edite e inedite di narrativa, scritte in lingua italiana, di qualsiasi genere letterario. Sono ammesse le opere pubblicate sui social, sui blog, sui siti letterari e su volumi cartacei.
Art.3 – Le opere saranno valutate da una giuria del settore che selezionerà dieci finalisti, i cui nomi saranno pubblicati sul sito web www.librincircolo.com entro la mezzanotte del 1 settembre 2023.
Art.4 – I giudizi espressi dalla Giuria sono insindacabili.
Art.5 – Le opere devono essere inviate alla segreteria del Premio entro e non oltre il 21 giugno 2023.
Art.6 – Il vincitore riceverà un e-reader Kindle e un attestato di merito con relativa motivazione. Al secondo e al terzo classificato sarà conferito un attestato di merito con relativa motivazione.
Art.7 – Per partecipare alla II edizione del Premio letterario Queneau bisogna inviare via e-mail a [email protected] il file del racconto senza alcun riferimento, al suo interno, all’autore e ai suoi dati anagrafici.
Art.8 – Non sono ammessi testi inviati a mezzo posta ordinaria o tramite altri canali. Saranno accettati esclusivamente i testi inviati tramite posta elettronica.
Art.9 – Nell’oggetto della e-mail devono essere indicati: NOME DEL RACCONTO, NOME E COGNOME DELL’ AUTORE, e la dicitura “PREMIO QUENEAU”.
Art.10 – Contestualmente all’invio dell’opera, è obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento effettuato per l’iscrizione al Premio di 10 (dieci) euro.
È possibile partecipare con un massimo di 3 (tre) racconti; per ogni racconto è necessario un relativo versamento della quota di iscrizione di 10 (dieci) euro.
Art.11 – Il versamento deve essere effettuato a:
Associazione Culturale Libri in Circolo
IBAN IT89 V076 0103 4000 0009 9675 860.
Indicare nella causale: Premio Queneau, Nome e Cognome dell’autore.
Art.12 – Ogni racconto non dovrà superare le 15 mila battute, spazi inclusi, pena l’esclusione dal concorso.
Art.13 – Con l’invio a mezzo e-mail del file del racconto e la ricevuta del pagamento, il partecipante dichiara di essere proprietario esclusivo dell’opera e di riservare ogni diritto su di essa. I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.
Art.14 – Con l’invio a mezzo e-mail del file del racconto e la ricevuta del pagamento, il partecipante dichiara altresì di acconsentire al trattamento dei dati personali ai fini esclusivi del Premio.
Art. 15 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute negli articoli del presente bando.
Art. 16 – La Giuria tecnica selezionerà, tra tutte le opere pervenute, quelle dei dieci finalisti, i cui nominativi saranno comunicati, in data 1 settembre 2020, sul sito www.librincircolo.it, nonché sui canali social dell’Associazione.
Art. 17 – I vincitori saranno premiati nell’ambito della fiera editoriale “Ricomincio dai Libri”. Le informazioni circa orario e luogo precisi dell’evento di premiazione saranno pubblicate sul sito web dell’Associazione www.librincircolo.com.
Buongiorno. E’ previsto un limite di pagine? è possibile partecipare anche con un romanzo?