Regolamento
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PREMIO RODDI”, BANDISCE IL XXVIII CONCORSO DI POESIA A TEMA LIBERO IN LINGUA ITALIANA, IN LINGUA PIEMONTESE E NELLE LINGUE MINORITARIE DEL PIEMONTE.
Il Concorso si prefigge di dare spazio e rilievo alla ricerca di ideali, valori ed aspirazioni, incentivando le forme espressive della comunicazione poetica.
Ai giovani è riservato il “Premio Alba Beccaria”, affinché siano incoraggiati a considerare la poesia come mezzo sempre attuale di condivisione e trasmissione di riflessioni e sensazioni profonde.
Dedicato agli adulti è il “Premio Roddi” suddiviso in due sezioni: testi in lingua italiana e testi in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte; quest’ultima a sostegno e valorizzazione della lingua, della cultura e delle tradizioni piemontesi.
Ai piccoli della scuola dell’infanzia è dedicato il Premio “Gianni Rodari” mentre il Premio “Opera Collettiva” raccoglie i componimenti a più mani degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’edizione del 2023 si arricchisce della “Menzione Speciale Roberto Vecchioni” riconoscimento assegnato dal noto professore e cantautore, giurato straordinario del Premio, ad un’opera scelta tra tutte quelle inviate.
Il concorso è gratis o no? Vorrei saperlo, grazie.