Scadenza
10 Maggio 2025
Quota
Gratis
Genere
Poesia
Categorie
A tema, Per ragazzi
Premi
Vinci fino a € 300
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 21/04/2025)
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PREMIO RODDI”, BANDISCE IL XXX CONCORSO DI POESIA A TEMA LIBERO IN LINGUA ITALIANA IN LINGUA PIEMONTESE E NELLE LINGUE MINORITARIE DEL PIEMONTE.
Il Concorso si prefigge di dare spazio e rilievo alla ricerca di ideali, valori ed aspirazioni incentivando le forme espressive della comunicazione poetica. Con sezioni dedicate ad ogni età, offre un incoraggiamento a considerare la poesia come un mezzo sempre attuale di condivisione e trasmissione di temi e sensazioni profonde.
R E G O L A M E N T O D E L C O N C O R S O
“Premio Alba Beccaria” Poesie in lingua italiana composte da bambini, ragazzi e giovani, dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
È prevista la partecipazione individuale con un’unica poesia. La Giuria ha facoltà di assegnare, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi suddivisi nelle tre categorie: .Scuola Primaria: 1° premio 250 euro, 2° premio 200 euro, 3°premio 150 euro .Scuola Secondaria di Primo Grado: 1° premio 250 euro, 2° premio 200 euro, 3° premio 150 euro .Scuola Secondaria di Secondo Grado: 1° premio 300 euro, 2° premio 250 euro, 3° premio 200 euro.
——————————————————————————
“Premio Roddi” Poesie in lingua italiana composte da adulti.
È prevista la partecipazione individuale con un’unica poesia. La Giuria ha facoltà di assegnare, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi: 1° premio 300 euro, 2° premio 250 euro, 3° premio 200 euro.
——————————————————————————
“Premio Roddi” Poesie in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte composte da adulti.
È prevista la partecipazione individuale con un’unica poesia.
La Giuria ha facoltà di assegnare, a suo insindacabile giudizio, il seguente premio: 1° premio 300 euro
—————————————————————————–
“Premio Gianni Rodari” Premio speciale riservato ad un’opera collettiva realizzata dagli alunni della Scuola dell’Infanzia.
È prevista la partecipazione con un massimo di tre poesie per gruppo e/o classe La Giuria ha facoltà di assegnare, a suo insindacabile giudizio, un premio di 300 euro.
——————————————————————————
“Premio Opera collettiva” Premio speciale riservato ad un’opera collettiva realizzata dagli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado.
È prevista la partecipazione con un massimo di tre poesie per gruppo e/o classe
La Giuria ha facoltà di assegnare, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi: 1° premio 300 euro, 2° premio 250 euro, 3° premio 200 euro.
——————————————————————————
“Menzione Speciale Roberto Vecchioni” Riconoscimento di valore assegnato dal professore Roberto Vecchioni ad un’opera scelta tra quelle pervenute al concorso.
– La partecipazione al concorso è gratuita.
– È prevista la partecipazione con un’unica poesia alle sezioni Premio Alba Beccaria e Premio Roddi.
– Alle sezioni Premio Rodari e Opera collettiva si partecipa con un massimo di tre opere.
– Partecipano come “adulti” coloro che risultano maggiorenni alla data di scadenza del bando di concorso e non appartengono ai gradi di scuola specificati.
– Le poesie presentate devono essere inedite, non devono essere state pubblicate in alcuna forma: cartacea, digitale o su internet, né premiate in altri concorsi, fino alla pubblicazione dei risultati del presente Concorso.
– Le poesie in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte dovranno essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana.
– I testi inviati non saranno restituiti.
Il termine per la presentazione delle opere è fissato al 10 maggio 2025 Entro tale data le poesie devono essere inviate unicamente attraverso il sito internet www.premioroddi.com compilando il form dedicato.
– L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi che dovessero verificarsi nell’inoltro o nella consegna dei testi.
– La giuria ha facoltà di attribuire, a suo insindacabile giudizio, premi speciali, anche senza riconoscimento in denaro. Allo stesso tempo la giuria ha facoltà di non assegnare alcuni o tutti i premi previsti nelle diverse sezioni.
– I premi dovranno essere ritirati dagli autori interessati (in casi eccezionali da persona designata e preventivamente autorizzata dal vincitore) il giorno stesso della premiazione.
– La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale di tutte le parti del presente regolamento e delle norme per la partecipazione al concorso.
– I premiati saranno avvisati tramite posta elettronica o telefonata ai recapiti segnalati dai partecipanti stessi.
L’Associazione non si assume responsabilità in merito all’effettiva ricezione dell’avviso.
– Le poesie vincitrici ed i testi ritenuti meritevoli verranno raccolti, senza ulteriore autorizzazione da parte degli autori, nell’antologia del Premio, che sarà distribuita durante la Cerimonia di premiazione.
– L’Associazione si riserva ogni diritto di pubblicazione, ritenendosi sollevata da qualsiasi responsabilità o pretesa degli autori e di terzi o di altri enti di tutela di autori e editori.
Presidente della Giuria è il professore Valter Boggione professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Torino
La Cerimonia di Premiazione, aperta al pubblico ad ingresso libero, avrà luogo a Roddi domenica 31 agosto 2025 alle ore 16:30
Domande su questo bando?