La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

5

Premio storico-letterario Parole Chiave – Edizione 2023

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio storico-letterario Parole Chiave – Edizione 2023
  • Scadenza

    15 Giugno 2023

  • Quota

    €20

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Edito, Inedito, Saggistica

  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Pubblicazione

  • Luogo

    Veneto

Regolamento

L’associazione culturale Soffitte in Piazza di Polesella, con il patrocinio del comune di Polesella, organizza la seconda edizione di Parole Chiave, un festival culturale che si svolgerà nel mese di settembre, contesto in cui verranno assegnati i premi ai vincitori del concorso storico e letterario di cui al presente bando.

Scadenza: 15 giugno 2023, ore 24.

LE SEZIONI 

Art. 1 – Il premio si divide in 3 sezioni

Saggistica storica edita per opere edite per la prima volta in Italia fra il 1° gennaio 2018 e il 28 febbraio 2023, sia in versione cartacea che digitale. Il tema per questa categoria è: “Protagonisti, protagonismi, speranze delle società che cambiano ed emergono nei periodi di fine ottocento e novecento“.Narrativa edita, per romanzi senza distinzione di genere. Le opere devono essere di autori viventi, cittadini italiani o stranieri, purché scritte in originale in lingua italiana, e devono risultare distribuiti per la prima volta in Italia fra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023, sia in versione cartacea e sia in versione digitale muniti di numero ISBN. Narrativa inedita, per romanzi senza distinzione di genere. Le opere devono essere di autori viventi, cittadini italiani o stranieri, purché scritte in originale in lingua italiana, e devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate in formato cartaceo o digitale

Art. 2 – Invio telematico delle domande di partecipazione e delle opere


Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione al link:

https://forms.gle/aqFZQr9SfnGsXCLc6

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte ed è l’unico canale possibile per l’invio delle opere (formato .pdf, .doc, .docx, .odt), delle candidature e della documentazione richiesta per la partecipazione. Non saranno accettate modalità diverse da quella indicata.

L’organizzazione si riserva di richiedere agli autori finalisti l’invio di una copia cartacea dell’opera.

 

Art. 3 – Contributo di partecipazione

Gli autori che intendono partecipare al concorso devono provvedere al pagamento della quota di partecipazione di 20€ tramite bonifico su IBAN IT79H0859063420044000069029 intestato a Associazione culturale Soffitte in Piazza; con la causale “Iscrizione premio Parole Chiave 2023” copia della ricevuta deve essere caricata nel form di iscrizione.

Art. 4 – Termini per la presentazione delle candidature

Il termine ultimo per inviare le opere e le candidature è fissato al 15 giugno 2023, entro le 24.

Art. 5 – Premi

o   Saggistica storica edita: Il testo vincitore sarà premiato il 30 settembre 2023 in un’apposita manifestazione che si terrà a Polesella alla presenza del comitato dei lettori, della giuria e del presidente di giuria Leonardo Raito.

o   Narrativa edita: Il romanzo vincitore sarà premiato il 30 settembre 2023 in un’apposita manifestazione che si terrà a Polesella alla presenza del comitato dei lettori, della giuria e del presidente di giuria Gianluca Morozzi.

o   Narrativa inedita: Il romanzo vincitore sarà premiato il 30 settembre 2023 in un’apposita manifestazione che si terrà a Polesella alla presenza del comitato dei lettori, della giuria e del presidente di giuria Emilio Alessandro Manzotti, direttore Editoriale di BookTribu.

Art. 6 – Giuria

Il giudizio della giuria è insindacabile.

La giuria per la saggistica è presieduta da Leonardo Raito; per i romanzi editi da Gianluca Morozzi; per i romanzi inediti da Emilio Alessandro Manzotti.

Art. 7 – Accettazione

La partecipazione al premio storico letterario Parole Chiave implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 8 – Tutela dei dati personali

I dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali con metodologie rigorose e sicure esclusivamente nell’ambito del concorso storico letterario Parole Chiave. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli iscritti. I dati raccolti saranno alienati non appena non più necessari alla gestione delle iniziative stesse nel rispetto del General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.

Il partecipante autorizza l’organizzazione al mantenimento per i periodi previsti dalla normativa dell’indirizzo mail per informazioni riguardanti le informazioni relative al concorso storico letterario Parole Chiave. Le stesse non verranno mai cedute a terzi. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dalla citata Legge.

 

Per informazioni: 

Segreteria premio storico letterario Parole Chiave

[email protected]
Tel. 348.6035470 – 373.7664443
Facebook: Parole Chiave

5 Commenti

Annulla

  1. Luca Bianchedi

    Buonasera.
    Esiste un limite (Min – Max) di cartelle per la categoria “Narrativa inedita”?
    Grazie

    • ParoleChiave

      Mi scuso ma è stata pubblicata una bozza incompleta. I premi sono ora pubblicati nel bando e sono i seguenti:
      Narrativa edita e saggistica storica: attestato e opera d’arte
      Narrativa inedita: pubblicazione con la casa editrice BookTribu.
      Mi scuso ancora per l’inconveniente.
      Cordiali saluti

    • ParoleChiave

      Mi scuso ma è stata pubblicata una bozza incompleta. I premi sono ora pubblicati nel bando e sono i seguenti:
      Narrativa edita e saggistica storica: attestato e opera d’arte
      Narrativa inedita: pubblicazione con la casa editrice BookTribu.
      Mi scuso ancora per l’inconveniente.
      Cordiali saluti

Carica altri commenti

Annulla