Regolamento
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
ANTICA CREDENZA DI SANT’AMBROGIO
BANDISCE
IL XXIV CONCORSO DI POESIA E PROSA
DESTINATO AD OPERE NELLE LINGUE LOMBARDE
“…PRIMA CHE VEGNA NÒTT”
VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE – 2021
BANDO DI CONCORSO
L’Associazione Culturale “Antica Credenza di Sant’Ambrogio” nell’ambito del “Cors de familiarizzazion con la cultura milanesa”, indice il XXIV° Concorso di Poesia e Prosa 2021 “…prima che vegna nòtt”, aperto a tutte le lingue comprese nei territori della Regione Lombardia, del Canton Ticino (Confederazione Elvetica), Novara, Verbano Cusio Ossola (VCO), e ancorché di altre provincie delle regioni confinanti aventi ceppo linguistico lombardo, nell’intento di dare riconoscimento e prestigio alle valenze culturali dell’intera nostra cara regione.
L’Antica Credenza di Sant’Ambrogio con questo Concorso, promosso con successo fin dalla sua Costituzione e che ha ottenuto patrocini istituzionali da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano -Municipio1, persegue uno dei suoi principali scopi istitutivi: la conservazione, valorizzazione e promozione della cultura lombarda che presenta uno dei suoi principali capisaldi nel patrimonio linguistico. Ecco: “…prima che vegna nòtt”, prima che vengano dimenticate e soverchiate: cultura, tradizioni milanesi e lombarde da altre invadenti egemonie culturali anche e non solo nazionali globalizzanti.
Il presente Bando è inoltre pubblicato sul sito www.concorsiletterari.net, con 6000 visualizzazioni nel 2020, e sul nostro sito www.anticacredenzasantambrogiomilano.org e su Facebook/antica credenza.
La manifestazione avrà luogo il giorno 07 dicembre 2021 dalle ore 15 alle 18.30 presso
CAM “Falcone Borsellino” in corso G. Garibaldi 27, Milano Brera M2 Lanza
Nel Corso della manifestazione verrà assegnato Il Premio “TECOPPA” ad una Personalità che ha
contribuito a fare grande il nome di Milano
Al termine della manifestazione “Panettone e Bollicine”
accompagnato da una performance di Cabaret Milanese
con tanti auguri di “Felice Santo Natale e Nuovo Anno”
REGOLAMENTO
Art. 1: Ogni Autore, partecipando al Concorso, accetta incondizionatamente il presente Regolamento. Da questo punto in poi con la dizione Regione Lombardia, o regione lombarda, si intenderanno tutte le lingue, anche quelle di località esterne ai confini regionali della Lombardia come il Canton Ticino o le provincie di Novara, Verbano-Cusio-Ossola.
Art. 2: Termine ultimo per la presentazione delle opere sarà, inderogabilmente, il giorno 11 Novembre 2021.
Per l’accettazione delle opere spedite negli ultimi giorni, farà fede il timbro postale.
Le opere medesime andranno inviate al seguente indirizzo:
Ing. GIANCARLO VOLPI
Via Fatebenefratelli, 17
20121 Milano
Indicando sulla busta:
XXIV Concorso di Poesia e Prosa lombarda “…PRIMA CHE VEGNA NÒTT”
Art. 3: La partecipazione è libera e non richiede il versamento di alcun contributo.
Art. 4: La Cerimonia di premiazione, durante la quale saranno lette le opere premiate, si terrà in Milano, il giorno 7 Dicembre 2021, Festività di Sant’Ambrogio presso il CAM Falcone e Borsellino, Salone al pianoterra in corso G. Garibaldi 27 a Milano.
Art. 5: Il Concorso è articolato in 2 sezioni
– Poesia
– Prosa
Art. 6: Ogni Autore potrà presentare un numero massimo di tre opere, per ogni sezione o anche per una sola, in 5 COPIE, dattiloscritte o scritte a mano in carattere stampatello, con TRADUZIONE in ITALIANO. In un plico indirizzato a Giancarlo Volpi saranno inserite due buste: un contenente gli elaborati e contrassegnata da un motto e l’altra contenente le generalità (DATA DI NASCITA, nome e cognome, indirizzo, tel., e-mail).
Art. 7: L’autore deve indicare la lingua nella quale sono composte le sue composizioni.
Art. 8: Le poesie dovranno avere le seguenti caratteristiche:
– ESSERE ASSOLUTAMENTE INEDITE;
– essere redatte esclusivamente in una delle lingue della regione Lombardia e dell’area lombarda
Inoltre, si invitano i poeti a comporre poesie possibilmente non superiori a 30 righe circa, onde evitare testi inutilmente prolissi e premiare la immediatezza del testo. Il giudizio della Giuria rimane insindacabile.
Art. 9: I brani in prosa, a loro volta, dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
– ESSERE ASSOLUTAMENTE INEDITE;
– essere redatti esclusivamente in una delle lingue della regione Lombardia e dell’area lombarda;
– avere una lunghezza non superiore a quattro cartelle dattiloscritte o scritte a mano in modo chiaro e leggibile.
VERRÀ INOLTRE RICONOSCIUTO UN PREMIO SPECIALE RISERVATO AGLI AUTORI UNDER 40
IN ENTRAMBE LE SEZIONI.
Art. 10: Le opere inviate, anche se non scelte, non verranno restituite e si intendono liberamente donate, con ogni diritto di riproduzione all’Antica Credenza di Sant’Ambrogio che si riserva di pubblicarle, senza richiedere ulteriori autorizzazioni.
Art. 11: Per la valutazione verranno tenute in considerazione, oltre alla grafia e alla metrica (per quanto riguarda la poesia, ove necessario), alcuni criteri (la fantasia e l’originalità, il collegamento con l’attualità, l’espressione di particolari “valori” o il “senso poetico” che potrà emergere da ogni opera). Si consiglia, inoltre, per una corretta grafia, la consultazione dei vocabolari delle singole lingue locali. Il giudizio della Giuria è insindacabile e definitivo.
Art. 12: Ai primi tre classificati delle due sezioni saranno riconosciuti dei premi (diplomi, targhe, statua di Sant’Ambrogio) che saranno consegnati all’atto della premiazione. Potranno essere previsti anche premi speciali a discrezione della Giuria.
Art. 13: L’Organizzazione declina ogni responsabilità nel caso che per motivi di forza maggiore, il Concorso non possa aver luogo.
Art. 14: Il presente regolamento potrà essere modificato in ogni momento dall’Organizzazione, in caso di necessità, senza bisogno di darne comunicazione scritta e/o verbale.
La Direzione del Concorso
Giuseppe Frattini
Il presidente dell’Antica Credenza di Sant’Ambrogio
Domande su questo bando?
Regolamento