La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

74

Pubblica il tuo libro 2024

per chi ha un libro nel cassetto

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €20
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Romanzo, Saggistica, Teatro.
  • Premi

    Attestato, Opportunità professionali, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 30 Aprile 2024.
  • Luogo della premiazione

    Liguria
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.

Regolamento

1.     Possono partecipare al Concorso letterario (per inediti) – Pubblica il tuo libro edizione 2024 autori italiani e stranieri con lavori in lingua italiana (od in lingua straniera con traduzione in italiano).

2.  Il Concorso è articolato in 15 sezioni:

Sez. A – Romanzo, inedito, a tema libero.

Sez. B – Saggio, inedito, a tema libero.

Sez. C – Raccolta di poesie, inedita, a tema libero.

Sez. D –  Raccolta di racconti, inedita, a tema libero. 

Sez. E –  Narrativa per ragazzi, inedita, a tema libero.

Sez. F –  Testo teatrale, inedito, a tema libero. 

Sez. G – Favola, inedita, a tema libero.

Sez. H – Fiaba, inedita, a tema libero.

Sez. I –  Raccolta di novelle, inedita, a tema libero.

Sez. L – Testo scolastico o universitario, inedito, a tema libero.

Sez. M – Mangiare, bere, cucina e similari, inedito, a tema libero.

Sez. N – Guida turistica, geografica e similari, inedita, a tema libero.

Sez. O –  Salute, Benessere, forma fisica e similari, inedito.

Sez. P –  Funghi, farfalle, fiori, piante, uccelli, pesci e similari, inedito.

Sez. Q –  Dimore storiche, castelli, residenze d’epoca e similari.

Ciascun autore può partecipare alle 15 sezioni versando il relativo contributo per ciascuna opera inviata.

3. Ciascuna opera può essere inviata in formato elettronico o cartaceo. Se si opta per il formato elettronico deve essere inviata via mail in copia unica ([email protected]) con annessi: ricevuta del bonifico contributo di partecipazione, scheda di partecipazione riportata anche in calce al presente bando, sintetico curriculum poetico-letterario ed eventuale fotografia. Se si opta per il cartaceo il tutto deve essere messo in busta chiusa ed inviato all’indirizzo riportato alla voce (7) del presente bando.

4. Nel caso di autori minorenni è obbligatorio l’invio d’una fotocopia d’un documento d’identità ed il consenso scritto e firmato alla partecipazione al Premio da parte d’un genitore. In ogni caso, per i concorrenti minorenni vige la responsabilità a carico del/dei genitore/i o di chi ne fa le veci.

5. Il contributo di partecipazione può essere versato con bonifico bancario o allegato, in contanti, alla spedizione cartacea (vedi estremi al punto 6), a parziale copertura delle spese d’organizzazione.

6. La quota d’iscrizione è di euro 20,00 per ciascuna opera inviata (ad esempio 2 opere 40 euro).

ISCRIZIONI

Bonifico bancario:

Titolare: ROSSI Giovanni

Banca: Monte dei Paschi di Siena

IBAN: IT 82 Q 01030 49840 00000 19892 60

SWIFT CODE (BIC): PASCITMMSRZ

Causale: iscrizione Concorso letterario Pubblica il tuo libro, sezione_____, Sig.___________

7. Il materiale cartaceo ed il contributo di partecipazione in contanti/assegno devono essere indirizzati a: ROSSI Giovanni, Via Valle di Polverara 111 – 19020 Riccò del Golfo (SP).

8. Il termine ultimo di spedizione è martedì 30 APRILE 2024.

 

9. Il concorso è organizzato dalla “Casa Editrice Il Filo di Arianna” con sede legale a Riccò del Golfo della Spezia, Via Valle di Polverara 111 cap. 19020 e sede operativa/redazione alla Spezia, Viale Italia 121 cap. 19124.

La “Casa Editrice Il Filo di Arianna” declina ogni responsabilità per disguidi, smarrimenti, furti, danni d’ogni genere che si dovessero verificare durante gli inoltri delle opere concorrenti e delle documentazioni integrative (contributi di partecipazione compresi).

10. La Commissione giudicatrice (la cui composizione verrà resa nota nella comunicazione finale via e-mail sui risultati a tutti i partecipanti) stilerà una graduatoria di merito.

I vincitori verranno muniti del contratto editoriale per la pubblicazione della loro opera, comprensivo di correzione bozze, editing, grafica, impaginazione, promozione e distribuzione cartacea e on-line a tutti i rivenditori librari nazionali.

Verranno altresì assegnati altri premi minori, da quantificare a seconda del numero di iscritti e dell’impegno assunto da eventuali sponsor, pergamene e diplomi d’onore.

 

11. Le opere comunque ritenute “degne di pubblicazione” verranno selezionate per essere inserite (con curriculum autore, fotografia autore, sinossi/presentazione/prefazione/estratto/incipit/altro da definire con l’autore stesso) in una preziosa raccolta antologica che verrà stampata e distribuita a cura e spese dell’organizzazione e costituirà importante veicolo pubblicitario per gli autori ammessi.

Per tali opere selezionate, tutti i diritti rimarranno in possesso degli autori che, quindi, potranno modificarle, ampliarle, tradurle, utilizzarle a loro piacimento in altri concorsi, pubblicarle con altre realtà editoriali ecc. ecc.

 

12.  La cerimonia di premiazione avverrà entro l’estate 2024, in data e luogo da definire. Nessun rimborso spese (di viaggio, di soggiorno o quant’altro) sarà dovuto ai concorrenti premiati e/o ai partecipanti alla cerimonia conclusiva. L’organizzazione, a graduatoria stilata e prima dell’invio della relativa comunicazione a tutti i partecipanti, valuterà l’ipotesi di non organizzare una specifica cerimonia di premiazione e d’inviare i premi per posta ai destinatari nelle graduatorie di merito. La decisione eventualmente presa verrà riferita nella comunicazione ufficiale conclusiva.

13. In caso di cerimonia allestita, tutti i premi dovranno essere ritirati dai diretti interessati. Se impossibilitati a presenziare all’evento di premiazione, potranno essere rappresentati da persona di fiducia precedentemente comunicata all’Organizzazione del Premio. Solo in casi eccezionali sarà garantita la spedizione postale dei premi, previo pagamento delle relative spese. I premi non ritirati senza alcuna giustificazione nel corso della manifestazione conclusiva saranno trattenuti ed incamerati dall’organizzazione del Concorso, per essere messi a disposizione di ulteriori iniziative simili.

14. L’operato della Commissione giudicatrice è insindacabile ed inappellabile. Gli elaborati inviati non saranno restituiti e, conclusa la premiazione, verranno archiviati come “documentazione viva” del Premio.

15. La partecipazione al Concorso letterario (per inediti) – Pubblica il tuo libro edizione 2024 comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite in questo Regolamento. Il mancato adempimento ad una delle norme indicate costringerà all’esclusione dal Premio di eventuali autori.

16. Tutti i dati sensibili pervenuti da quanti partecipano al Concorso verranno trattati nel rispetto del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, noto anche come “Testo unico sulla privacy”) ed utilizzati ESCLUSIVAMENTE per i fini del Premio stesso.

La Spezia, 26 novembre 2023

 

p.i. 01488840115

Sede legale:

Via Valle di Polverara 111

19020- Riccò del Golfo della Spezia

Redazione e Sede operativa:

Viale Italia 121

19124 – La Spezia

Telef. +39 3497762040 / +39 3273457152

[email protected]

[email protected]

[email protected]

Pec: [email protected]

www.ilfilodiariannaedizioni.eu

www.ilfilodiariannaedizioni.it

www.ilfilodiariannaedizioni.com

Codice univoco: PAXCCYU

Scheda di partecipazione al Concorso letterario (per inediti) – Pubblica il tuo libro edizione 2021.

(da compilare in ogni sua parte ed allegare agli elaborati che vanno inviati a mezzo mail, posta o corriere all’indirizzo indicato sul Bando del concorso)

Io sottoscritto/a: Nome:…………………………………………………………………………………Cognome:…………………………………………….. …………………………………………………………. eventuale pseudonimo…………………………………………………………………       Nato il………………………………………………a………………………………………………………………………………………………… Residente in via:………………………………………………………………………………………………………….n°:………………… Città:……………………………………………………………………….Provincia:………………………………………………………… CAP:……………………..Codice Fiscale:……………………………………………………………………………………………………..

Telefono fisso:…………………………………………Mobile:…………………………………………………………………………….. e-mail:……………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Partecipo al Concorso nelle Sezioni: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Con le opere……………………………………………………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Invio quota di iscrizione di euro:…………………………………………………

❏ Mediante bonifico bancario:

Titolare: ROSSI Giovanni

Banca: Monte dei Paschi di Siena

IBAN: IT 82 Q 01030 49840 00000 19892 60

SWIFT CODE (BIC): PASCITMMSRZ

❏contanti in euro

Inoltre: (campi obbligatori per poter partecipare)

✓ Dichiaro che l’opera è frutto della mia fantasia

✓ Dichiaro di accettare il giudizio insindacabile della Giuria

✓ autorizzo sin da ora la pubblicazione di estratto (sinossi/presentazione/prefazione/incipit/altro da definire con l’autore stesso) qualora l’opera venisse giudicata “degna di pubblicazione”, unitamente al curriculum ed eventuale fotografia, che verrà inserito in un prezioso volume antologico, il quale sarà stampato e distribuito a cura e spese dell’organizzazione e costituirà importante veicolo pubblicitario per gli autori ammessi.

Sono consapevole che per tali opere selezionate, tutti i diritti rimarranno in possesso degli autori che, quindi, potranno modificarle, ampliarle, tradurle, utilizzarle a loro piacimento in altri concorsi, pubblicarle con altre realtà editoriali ecc. ecc.

✓ Accetto il regolamento del Concorso di cui ho preso visione, dichiaro che l’opera presentata è frutto del mio ingegno ed autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge di cui sotto

Firma chiaramente leggibile e firma di un genitore in caso di autore minorenne

                                                                                             _________________________________________________________________

In relazione agli artt. 13 e 23 del D.lg. n. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i Vs. dati anagrafici, personali e identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Organizzazione ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti agli scopi istituzionali. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 e GDPR potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo al «Responsabile del trattamento dei dati personali dell’organizzazione>>.

                                                                                                

74 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Irene

    Buongiorno, ho ricevuto una email con l’indicazione del luogo e del giorno della premiazione, ma non c’è l’elenco dei premiati o dei finalisti, perciò non capisco se sono tra loro, o se il messaggio è stato inviato a tutti i partecipanti al Premio. Rispondendo a una domanda posta da uno di loro, dite che la graduatoria verrà resa nota il giorno della premiazione, ma poi aggiungete che i vincitori saranno avvisati con almeno un mese di anticipo. Sono molto confusa, perciò vorrei un chiarimento: i vincitori saranno avvisati in anticipo con email personale, o si conoscerà l’esito del Concorso solo il giorno della premiazione? Come devo interpretare la email ricevuta?

    • Erika Pisacco

      … se ha ricevuto quella mail significa che Lei è tra i premiati.
      Non riceverà ulteriori comunicazioni.
      Cordiali saluti

      • Irene

        Finalista? Premiata con regolare contratto di pubblicazione, con un semplice attestato? Arrivo là e poi “lo scopro”? Normalmente le email che arrivano sono personali e molto chiare. Iniziano più o meno con un: “Siamo lieti di comunicarle che il suo romanzo…”. Possibile contattare la Casa editrice o gli organizzatori del Premio per avere chiarimenti precisi? A chi devo indirizzare la mia email? Grazie e cordiali saluti

  2. silvana

    Bonasera,
    è possibile conoscere l’andamento del vs concorso? Quando si conosceranno i risultati e dove si potranno leggere?
    Grazie

    • Erika Pisacco

      Buonasera, la giuria consegnerà gli esiti entro dicembre. Ogni autore verrà informato via mail

      • Erika Pisacco

        Buomngiorno,
        il Concorso è concluso. I risultati verranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo anno. Tutti gli autori premiati saranno informati almeno un mese in anticipo.
        Cordiali saluti

        • Jasmine

          Buonasera, una volta ricevuta la mail con le indicazioni della cerimonia di Marzo 2025, prima di tale evento verranno comunicati per mail i vincitori o altre comunicazioni? Oppure avvera’ tutto alla cerimonia? Grazie delle informazioni

    • Erika Pisacco

      Buomngiorno,
      il Concorso è concluso. I risultati verranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo anno. Tutti gli autori premiati saranno informati almeno un mese in anticipo.
      Cordiali saluti

  3. Francesca Giovanna Maggiore

    Vorrei sapere dove si po trovare traccia dell’esito o dello stato di avanzamento del concorso

    • Giovanni Rossi

      Appena avremo notizie, non prima di settembre, scriveremo a tutti gli autori partecipanti. Buona estate

  4. la spada stefania

    buon pomeriggio nella sezione d possono rientrare dei racconti per bambini ?
    grazie

    • Erika Pisacco

      Buonasera, si certo. Il bando è stato prorogato di 10 giorni. NUova scadenza il 10 maggio 2024

  5. Elisa

    Buongiorno
    I risultati quindi presumibilmente quando saranno resi noti?

    • Erika

      Dipende da come procedono i lavori delle Giurie… e da quante opere ci saranno da valutare

  6. WALTER Meschiati

    La copia in concorso deve contenere oppure omettere il nome dell’autore?

    • Erika

      In questo concorso non sono ammessi scritti anonimi!

      • WALTER Meschiati

        Perfetto. Allora se ho capito bene, posso mettere il mio nome sulla copia da valutare. Grazie.

  7. Silvia

    Buonasera,
    la graduatoria quindi verra’ inviata via mail a tutti i partecipanti?

  8. Elisa

    Buongiorno
    Qualora un testo inedito riceva una proposta di pubblicazione da parte di altra casa editrice si può rinunciare al premio o ritirarsi eventualmente? Grazie

    • Erika

      …. non ha senso ritirarsi! Il testo deve essere inedito al momento dell’iscrizione. Se durante l’iter viene pubblicato ben venga! Qualora il romanzo vincitore fosse poi già pubblicato ne trarebbe giovamento il secondo classificato e così via. In ogni caso una vittoria “fa sempre curiculum e piacere”… quindi… perchè rinunciare?

  9. Alessio

    Se il carattere di scrittura del romanzo e’ misto, (poco), per evidenziare certe parti, non viene considerato ?

    • Erika

      Va benissimo anche “misto”. Le indicazioni sul tipo di carattere sono indicative ma non vincolanti.

  10. Maria

    Buonasera, in riferimento alla raccolta di poesie, qual è il numero massimo richiesto?
    Va bene l’invio in pdf?
    Grazie e cordiali saluti
    Maria

    • Maria

      Parteciperei al Concorso con una raccolta di poesie. Vorrei sapere qual è il numero massimo ammesso.
      Grazie

  11. Emanuela

    Buongiorno, è possibile partecipare con un libro già auto pubblicato su Amazon?

    • Giovanni

      Se è ancora in commercio con in ISBN assegnato: no

  12. Giovanni

    Buongiorno.
    Nel punto 14, cosa si intende per “documentazione viva”?

  13. Fabio Fichera

    Buon giorno.
    Nella scheda di partecipazione al concorso vedo : edizione 2021
    Vorrei sapere se il concorso è in essere per il 2024.
    Grazie

  14. Quiana

    Buongiorno.
    Vorrei sapere se il testo deve essere scritto per forza in Arial oppure potrebbe essere anche in Times New Roman.
    Grazie.

  15. Jessica

    Buonasera . Se io partecipo con una raccolta di novelle per la sezione D a quanto ammonterebbe la mia quota di iscrizione ?

  16. DANIELA

    Ciao ho un racconto di circa 30.000 caratteri e sono circa 6000 parole.
    Comprende anche una mia poesia.
    In quale categoria può partecipare?

    • Erika

      Se non riguarda un argomento particolare, la categoria più indicata è la A. In ogni caso sarà la commissione ad assegnarlo alla categoria giusta.
      Cordiali saluti

  17. silvia giorio

    Buongiorno,
    come partecipare con un romanzo a due mani?
    Grazie

    • Erika

      Buongiorno, è sufficiente indicarlo nella scheda oppure inviando due schede distinte. Ovviamente la quota di iscrizione è una soltanto.
      Cordiali saluti

  18. Katj Coser

    Buongiorno, scusate il disturbo, ho pubblicato il mio libro un mese fa su Amazon, volevo sapere se diventa edito anche se non l’ho portato da un editore.

    • Erika

      I libri auto pubblicati sono comunque da considerarsi EDITI.
      Cordiali saluti

  19. Guglielmo Adinolfi

    Buongiorno,
    Ecco le mie domande:
    – E’ possibile partecipare con una raccolta di racconti scritti da più autori?
    – C’é una lunghezza massima consentita? Leggendo il blog, non mi pare, ma una conferma sarebbe gradita.
    – ‘tema libero’: é necessario che i racconti che inseriremmo nella raccolta abbiano tutti lo stesso tema?
    Grazie,

    Guglielmo Adinolfi

    • Erika

      Buongiorno, ecco le nostre risposte:
      – Ovviamente SI
      – Nessun limite di lunghezza
      – Assolutamente NO
      Cordiali saluti

  20. Stefania

    Buonasera, potrei partecipare con una raccolta di filastrocche adatte per la scuola? Ci sono filastrocche per l’ambiente, per le ricorrenze ma anche per ridere.Certa di una vostra risposta,saluto cordialmente.

  21. Quiana

    Buongiorno.
    Vorrei sapere se per partecipare alla sezione I devono essere più novelle, quanto è il massimo di pagine per una novella e se dentro la mia novella ci possono essere nomi di luoghi inventati e poche parole in una lingua straniera (come grazie o qualcosa che si dice molto nel luogo ambientato)
    Grazie

    • Erika

      Buongiorno, possono essere più novelle ma anche una unica novella. Non c’è alcun limite di pagine. La/le novella/e può contenere nomi di luoghi inventati e anche parole in lingua straniera di uso comune/internazionale e, nel contesto della frase, facilmente comprensibili.
      Cordiali saluti

  22. Giovielo

    Buongiorno. Alcune domande:
    – Si può partecipare con un romanzo fantasy edito in forma di ebook?
    -Se si partecipa con due opere si può fare un bonifico unico o si devono fare due bonifici distinti per ogni sezione?
    – la scheda di partecipazione può essere unica o distinta per ogni sezione?
    Grazie

    • giovanni rossi

      Buongiorno, ecco le risposte:
      – Si
      – Bonifico unico
      – scheda di partecipazione unica
      Cordialis aluti

  23. Giovanni

    Buongiorno. Devono essere fascicolate.
    Cordiali saluti

  24. Giovanni Lanteri

    Buongiorno.
    Qual è il limite di parole per il romanzo?

  25. Mauro De Paolis

    Perdonate per l’incomodo, le poesie e/o racconti debbono essere solamente raccolte insieme o solamente numerate e/o fascicolate? Quale è l’opzione migliore per rispondere alle vostre esigenze?
    Vi ringrazio fin d’ora per la vostra risposta. grazie Mauro De Paolis

    • Giovanni

      Buongiorno. Devono essere fascicolate.
      Cordiali saluti

  26. Mauro De Paolis

    Ho pronta una raccolta di 26 Poesie e 12 Racconti (per adulti e ragazzi).Poesia e Narrativa sono
    unite da un comune intreccio di buoni sentimenti e riflessioni…Ritenete che possa partecipare al vostro Premio? Se può essere utile, sono l’autore di un libro edito nel maggio 2023…grazie per l’attenzione.
    Distinti saluti, Mauro De Paolis

    • giovanni

      Buongiorno e grazie.
      Si certo, può partecipare alla sezione C oppure D indifferentemente, oppure ad entrambe le categorie.
      La frase “I vincitori verranno muniti del contratto editoriale…” significa che colui che vince pubblicherà l’opera con una delle case editrice del Gruppo Editoriale CEIFDA Il Filo di Arianna, senza dover passare dall’invio del manoscritto ad altre case editrici nel tentativo di farsi pubblicare il manoscritto.
      Cordiali saluti
      La Segreteria

      • Mauro De Paolis

        Grazie per la cortese risposta, ecco volevo proprio sapere se la pubblicazione nulla costerà all’autore ovvero sarà gratuita.
        distinti saluti Mauro De Paolis

        • erika

          Buonasera. Certo! Altrimenti che premio sarebbe?
          Cordiali saluti.

          • Mauro De Paolis

            Certo, grazie,sarebbe forse troppo bello!

  27. Daniela Tartaglia

    Buona sera,
    il mio romanzo è di 360.000battute è di 362 pagine; non mi è sembrato aver letto un limite: sarebbe cestinato?
    Grazie.
    Daniela.

    • Erika

      Buonasera,
      non c’è alcun limite, quindi può iscriversi senza problemi e senza rischi.
      Cordiali saluti

  28. Alfonso

    Salve è possibile partecipare anche con un racconto illustrato?

    • Giovanni

      Buongiorno, Si certo. Cerchi nel bando la sezione giusta a seconda dell’argomento: narratativa ragazzi, narrativa adulti, fiaba, novella, favola, ecc.
      Cordiali saluti
      Giovanni

  29. la spada stefania

    Buongiorno, si può partecipare con una raccolta di novelle per bambini ? Grazie . Cordiali Saluti. Stefania.

    • Erika

      Buongiorno, si certamente. Alla Sezione I
      Cordiali saluti
      Erika

  30. Alessandro Santamaria Moschetta

    Salve, trattandosi di opera inedita è possibile inviarla via PEC su vostro indirizzo PEC come tutela della stessa?
    Inoltre, il file allegato di word riporta un errore poichè è riferito al 2021.
    Grazie
    Cordialità
    AS

  31. Giuseppe Borasi

    Nel caso di invio di una raccolta di racconti, esiste un limite di lunghezza? Devono inoltre essere inviati in un formato specifico (word, doc, pdf,..)? E’ consentito inviare anche racconti già pubblicati in antologie, dei quali sono in possesso dei diritti d’autore o devono essere tutti inediti?
    Grazie.

    • giovanni rossi

      Buongiorno. Nessun limite. Formato word. Se pubblicate in antologie di autori vari possono essere iscritti al concorso.
      Cordiali saluti

Carica altri commenti

Annulla