Regolamento
PREMIO DI SCRITTURA CREATIVA – “RACCONTACI UNA FOTO”
II EDIZIONE – ANNO 2022
Il premio letterario “Raccontaci una foto” è organizzato dall’associazione culturale La Ginestra e dal il mensile di cultura e informazione il diciotto, in collaborazione con l’associazione Mondo Donna e la libreria Linea di Confine. Ha come obiettivo la promozione dell’Arte dello scrivere ispirata dalla fotografia. È aperto a tutti (scrittori esordienti e non) e non pone limiti d’età per i partecipanti (anche i minorenni possono iscriversi).
Le opere (in prosa e in versi) dovranno essere scritte ispirandosi a una delle quattro foto dell’archivio fotografico del mensile il diciotto, elaborate dall’artista Daniela Cavallo, pubblicate sul numero di maggio 2022 del mensile il diciotto, disponibile in formato digitale sul sito www.ildiciotto.it pagina facebook instagram
Il Premio è articolato in 2 sezioni:
1 Racconti in prosa, suddivisa in due categorie:
o Under 14
o Over 14
2 Poesie suddivisa in due categorie:
o Under 14
o Over 14
REGOLAMENTO
Art. 1 – Le opere iscritte al Premio dovranno essere inedite. Ovvero mai pubblicate sia in forma
cartacea che digitale (ebook, web o app), pena l’esclusione.
Art. 2 – Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana. Una per sezione (prosa e poesia) per ogni autore. La giuria valuta solo il testo scritto. Eventuali illustrazioni che accompagnano le opere sono facoltative e non influiscono sul giudizio.
Art. 3 – La lunghezza dell’elaborato in prosa deve essere compresa entro i 12.000 battute spazi inclusi. La lunghezza della poesia deve essere al massimo di due cartelle (3600 battute spazi inclusi).
Art. 4 – Le opere devono pervenire alla segreteria del concorso in formato digitale entro e non oltre domenica 25 settembre 2022.
Art. 4.1 – Le opere dovranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica
[email protected] e dovranno contenere i seguenti allegati:
a) File del racconto con solo il titolo, la sezione di riferimento e la foto scelta; il racconto deve essere anonimo, ossia senza nome e cognome dell’autore o pseudonimo; il file deve essere in formato doc/word modificabile.
b) File iscrizione. Ovvero copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione (vedi art. 5) e il modulo d’iscrizione debitamente compilato.
Art. 5 – Contributo di partecipazione per spese organizzative è fissato in Euro 5,00 (cinque) per gli over 14. Per gli under 14 la partecipazione è gratuita.
Art. 5.1 – Il pagamento può essere effettuato a mezzo bonifico bancario Iban: Bper Banca IT97P0538701609000035059077 Intestato a La Ginestra. Sulla causale sarà riportata la dicitura: Premio Raccontaci una foto. Oppure in contanti presso la libreria Linea di Confine (via Ceriani, 20 Milano). Non sono accettati assegni oltre forme di pagamento.
Art. 6 – Le opere pervenute saranno sottoposte al vaglio della Giuria, così composta:
Tino Adamo – Illustratore e sceneggiatore di fumetti, lavora per la Sergio Bonelli editore. Ha pubblicato il “Bestiario Umoristico” per la Festina Lente Edizioni. Il suo romanzo d’esordio è stato “Il Bar degli Zanza” (ed. Unicopli).
Angelo Basile – Al suo esordio nel 2016 ha vinto il premio letterario Le Fenici con l’opera “La cattiveria dei granchi”. Ha pubblicato per Oakmond Publishing “Plenilunium” e “Lorenzo Malerba e la Villa dei Misteri”.
Graziella Cremascoli – Presidente dell’Associazione Mondo Donna. Collabora con le Associazioni Allarga L ‘Arca e Parole e Punti.
Alberto Figliola – Un tempo allenatore di basket. Giornalista di servizio e autore. Crede fortemente nel martello libertario e gandhiano della poesia. Da molti anni aiuta a condurre un Laboratorio di lettura e scrittura creativa nel Carcere di Opera.
Stefano Valera – Già copy al Corriere della Sera, per Speciali RCS pubblicità. Ha scritto poesie, organizzato mostre e oggi dirige un giornale comunale a Zelo Buon Persico (Lo).
Collabora con il diciotto perché ama Baggio.
Art. 7 – La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano sabato 15 ottobre 2022 nel corso della 394a edizione della Sagra di Baggio.
Art. 8 – Vincitori
Per ognuna delle quattro categorie la giuria proclamerà un vincitore a cui verrà assegnata:
– La pubblicazione del suo elaborato nell’edizione a stampa del mensile il diciotto e l’abbonamento annuale al mensile.
– Una visita guidata organizzata dall’Associazione culturale La Ginestra a scelta tra quelle
proposte nella sua programmazione nella città di Milano.
Premio speciale della Giuria: La giuria assegnerà un premio speciale, a prescindere dai parametri valutativi dei premi di categoria, a cui verrà donata la foto rielaborata dall’artista Daniela Cavallo scelta come ispirazione per il proprio racconto o poesia.
Domande su questo bando?
Regolamento