Regolamento
LA DP COMMUNICATIONS
CASA EDITRICE UFFICIALE
DELLA
BIBLIOTECA BIOGRAFICA D’ITALIA
INDICE IL CONCORSO NAZIONALE
“RACCONTAMI UNA VITA”
GRAN PREMIO LETTERARIO DELLA BIBLIOTECA BIOGRAFICA D’ITALIA
SCOPO DEL CONCORSO
Il concorso vuole promuovere l’importanza del diritto di ognuno a non essere dimenticato con il trascorrere del tempo ed il cambio generazionale. Contemporaneamente offre la possibilità agli autori partecipanti di dimostrare ufficialmente la propria gratitudine e riconoscenza verso una persona cara, quale un membro della propria famiglia, anche non più in vita. Un modo per celebrare e rispettare anche le proprie origini.
Lo scopo materiale del Premio, invece, è mirato alla individuazione di talentuosi scrittori che possano per conto della Biblioteca Biografica d’Italia eseguire su commissione della casa editrice ufficiale della Biblioteca, la DP Communications, opere biografiche richieste dalla propria clientela privata e istituzionale.
REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE
1) Organizzato dall’editore Daniele Domenico Berini Puglia con la casa editrice ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia è indetto il Premio Nazionale “Raccontami una vita”. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori in lingua italiana sia minorenni (con delega di un loro genitore o di chi ne faccia le veci da allegare all’opera) che di maggiore età, invitati a partecipare presentando un manoscritto inedito inerente alla biografia di un proprio familiare.
2) Ogni concorrente può partecipare con una o più opere biografiche dedicate espressamente ad un proprio familiare. L’opera potrà riferirsi anche ad una propria personale biografia dell’autore/autrice come ad una biografia di un familiare ancora in vita oppure non più tra noi. La partecipazione con più opere biografiche potrà essere accettata previa iscrizione univoca di ogni manoscritto.
3) La lunghezza complessiva dell’opera non dovrà essere inferiore alle 10 pagine in formato A5 e non dovrà superare le 50 pagine A5 e dovrà essere scritta con caratteri in stile Times New Roman grandezza carattere 11. Nella copertina del proprio manoscritto dovrà essere riportato come titolo il nome e cognome del/della protagonista della storia biografica + in sottotitolo la dicitura “Biografia per il Premio Nazionale “Raccontami una vita” della Biblioteca Biografica d’Italia + a metà pagina il nome e cognome dell’autore/autrice partecipante al concorso + data e luogo + recapito telefonico + indirizzo completo di residenza + indirizzo e-mail. L’opera biografica potrà anche riferirsi esclusivamente ad un particolare momento storico vissuto dal/dalla protagonista raccontando avvenimenti eccezionali realmente accaduti e aneddoti che l’autore desidera, partecipando alla competizione, affidare pubblicamente alla storia.
4) Gli autori delle tre migliori biografie inedite selezionate dalla giuria editoriale del concorso, riceveranno come premio un contratto di collaborazione triennale con la casa editrice della Biblioteca Biografica d’Italia per la elaborazione su commissione delle biografie personali e familiari richieste dalla clientela nazionale, con decorrenza dal secondo semestre 2022. Potranno essere premiate, eccezionalmente a insindacabile giudizio degli organizzatori del Premio, qualora ritenuti meritevoli, con contratto di collaborazione, fino ad un massimo di dieci opere biografiche di altrettanti autori, pervenute in concorso. Tutte le opere biografiche iscritte al Premio potranno essere comunque ufficialmente pubblicate dalla Biblioteca Biografica d’Italia previo consenso e accordi burocratici con gli autori (spese di pubblicazione, registrazione, deposito presso Biblioteche Nazionali e invio copie agli autori, familiari e/o conoscenti e storici).
5) La quota di partecipazione al concorso è fissata ad €20,00 da versare all’atto dell’iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre la data del 15 giugno 2022. La partecipazione al concorso con più opere impone il versamento della quota di partecipazione per ogni manoscritto biografico presentato in concorso. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate via bonifico bancario all’attenzione della DP COMMUNICATIONS EDITORE all’IBAN IT56 X010 0513 1960 0000 0003 134 con causale: “PARTECIPAZIONE CONCORSO RACCONTAMI UNA VITA CON BIOGRAFIA DI (aggiungere nome e cognome del familiare a cui l’opera biografica è dedicata e inviata a concorso) + nome dell’autore/autrice partecipante. Sia il manoscritto che l’allegato relativo alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione al concorso dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre la data ultima del 15 giugno 2022.
6) I risultati del premio verranno pubblicati e resi noti sul sito ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia www.bibliotecabiograficaditalia.it in data 1 settembre 2022. I vincitori del Premio verranno anche contattati personalmente ai loro recapiti per le congratulazioni e per organizzare la sottoscrizione del contratto di collaborazione con la casa editrice della Biblioteca Biografica d’Italia. Tutte le alte opere pervenute in concorso potranno essere pubblicate ufficialmente dalla Biblioteca Biografica d’Italia per omaggiare il ricordo dei familiari cari agli autori previo loro consenso e partecipazione agli oneri burocratici di preparazione alla pubblicazione, stampa, registrazione deposito ed invio copie per la famiglia e/o conoscenti.
7) Per eventuali richieste di supporto alla partecipazione al Premio, gli autori interessati a prendervi parte potranno utilizzare il modulo di contatto presente sul sito ufficiale www.bibliotecabiograficaditalia.it oppure contattare la sede della Biblioteca in Corso Vittorio Emanuele n.38 a Foiano della Chiana (Arezzo) cap 52045 – Italia.
Puo’essere la biografia di una saga familiare con la biografia del capostipite ? Grazie