Regolamento
“RACCONTAMI UNA VITA”
GRAN PREMIO LETTERARIO DELLA BIBLIOTECA BIOGRAFICA D’ITALIA
II EDIZIONE SPECIALE SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023
SCOPO DEL CONCORSO
Il concorso vuole promuovere l’importanza del diritto di ognuno a non essere dimenticato con il trascorrere del tempo, il sopraggiungere naturale della fine della propria esistenza ed il cambio generazionale nella propria famiglia. Contemporaneamente offre la possibilità agli autori partecipanti di dimostrare ufficialmente il loro talento letterario ed allo stesso tempo la propria gratitudine e riconoscenza verso una persona cara, quale un membro della propria famiglia, anche non più in vita. Un modo per celebrare e rispettare anche le proprie origini valore portante della Biblioteca Biografica d’Italia.
Lo scopo materiale del Premio, invece, è mirato alla individuazione di talentuosi scrittori che possano essere pubblicati per conto della Biblioteca Biografica d’Italia ed anche eseguire su commissione della Casa Editrice Ufficiale della Biblioteca,la DP Communications, opere biografiche richieste dalla propria clientela privata e istituzionale. Tutte le opere biografiche pervenute in concorso saranno registrate e custodite nell’archivio della Biblioteca Biografica d’Italia e se ritenute idonee alla pubblicazione verranno presentate ufficialmente al pubblico dall’Editore Daniele Domenico Berini Puglia in occasione del prossimo Salone del Libro di Torino 2023.
REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE
1) Organizzato dall’editore Daniele Domenico Berini Puglia con la casa editrice ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia la DP Communications è indetto il Premio Nazionale “Raccontami una vita” nella sua II Edizione straordinaria dedicata al prossimo Salone del Libro di Torino 2023. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori in lingua italiana sia minorenni (con delega di un loro genitore o di chi ne faccia le veci da allegare all’opera) che di maggiore età, invitati a partecipare presentando un proprio manoscritto inedito biografico o autobiografico ambientato in Italia o direttamente collegato ad origini italiane. Possono essere presentate a concorso anche opere precedentemente edite purché l’autore sia in possesso dei diritti sull’opera per una eventuale ripubblicazione in edizione speciale per la Biblioteca Biografica d’Italia. Tutte le opere inedite verranno registrate nell’archivio della Biblioteca Biografica d’Italia per essere rese disponibili alla lettura degli utenti della Biblioteca. Se idonee verranno pubblicate e presentate ufficialmente al pubblico anche in occasione del prossimo Salone del Libro di Torino 2023.
2) Ogni concorrente può partecipare con una o più opere biografiche. L’opera potrà riferirsi anche ad una propria personale biografia dell’autore/autrice come ad una biografia di un familiare ancora in vita oppure non più tra noi. L’opera biografica potrà anche riferirsi esclusivamente ad un particolare momento storico vissuto dal/dalla protagonista raccontando avvenimenti eccezionali realmente accaduti e aneddoti che l’autore desidera, partecipando alla competizione, affidare pubblicamente alla storia.
3) Ogni opera inviata sarà automaticamente intesa come un dono documentale storico da poter inserire nell’archivio biografico della Biblioteca Biografica d’Italia e resa disponibile alla libera consultazione per sempre nel formato digitale attraverso il sito ufficiale. La versione cartacea, invece, sarà regolarmente commercializzata secondo contratto di pubblicazione che verrà riservato a tutti gli autori partecipanti ritenuti idonei alla pubblicazione.
4) L’opera potrà essere corredata da immagini inerenti il proprio racconto. Non si pone un limite alla lunghezza del manoscritto/i inviato/i in concorso.
5) Nella copertina del proprio manoscritto dovrà essere riportato come titolo il nome e cognome del/della protagonista della storia biografica + in sottotitolo la dicitura “Biografia per il Premio Nazionale “Raccontami una vita” della Biblioteca Biografica d’Italia + a metà pagina il nome e cognome dell’autore/autrice partecipante al concorso con il proprio numero personale assegnato alla propria Carta Autori + data e luogo + recapito telefonico + indirizzo completo di residenza + indirizzo e-mail.
6) Gli autori delle migliori biografie inedite selezionate dalla giuria editoriale del concorso, riceveranno come premio, oltre alla pubblicazione del proprio manoscritto sia nella forma digitale che nella forma cartacea, anche un contratto di collaborazione triennale con la casa editrice della Biblioteca Biografica d’Italia per la elaborazione su commissione delle biografie personali e familiari richieste dalla clientela nazionale. La partecipazione a questo concorso con una propria opera biografica permette automaticamente alla Casa Editrice Ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia la DP Communications di poterla pubblicare e inserirla nel proprio archivio per la libera consultazione nella versione digitale e commerciale nella versione cartacea.
7) La partecipazione al concorso è gratuita per i possessori della Carta Autori della Biblioteca Biografica d’Italia (per gli autori non ancora tesserati ed interessati ad iscriversi al concorso è possibile richiederla seguendo le istruzioni come riportate sul sito ufficiale www.bibliotecabiograficaditalia.it ).
8) Sia il manoscritto che l’allegato relativo alla eventuale ricevuta di versamento della quota di emissione della Carta Autori personale, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre la data ultima del 15 dicembre 2022.
9) I risultati del premio verranno pubblicati e resi noti sul sito ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia www.bibliotecabiograficaditalia.it in data 30 gennaio 2023. I vincitori del Premio verranno anche contattati personalmente ai loro recapiti per le congratulazioni della Biblioteca Biografica d’Italia.
10) Le opere degli autori pubblicati avranno i loro libri in esposizione per la Biblioteca Biografica d’Italia al prossimo Salone del Libro di Torino 2023.
11) Per eventuali richieste di supporto alla partecipazione al Premio, gli autori interessati a prendervi parte potranno utilizzare il modulo di contatto presente sul sito ufficiale www.bibliotecabiograficaditalia.it oppure contattare la segreteria all’indirizzo e-mail [email protected] .
PER SEGUIRE TUTTI I GLI AGGIORNAMENTI DEL CONCORSO E CONOSCERE ANCHE TUTTI I SERVIZI E LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA BIOGRAFICA D’ITALIA E DELLA SUA CASA EDITRICE UFFICIALE DEDICATE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE, VISITATE E CONSULTATE SEMPRE IL SITO UFFICIALE:
Mi chiedo a chi può interessare la storia di una persona ancora in vita. Ogni vita ha il suo mistero, i suoi perché, e farla diventare un qualcosa di fruibile a tutti, anche manipolabile, oggetto di interessi illeciti, mi fa pensare che anche la propria vita può essere oggetto di mercato, in un modo o in un altro.
A me piacciono scrivere biografie e difatti ne ho scritta una (anno 1999), per la causa di beatificazione di un venerabile del mio paese, ora canonizzato. Oltretutto, era una biografia illustrata (30 dipinti), poiché sono pittrice di professione, e ci ho lavorato per quasi 2 anni. Il testo che la riporta è CONFESSIONI DI UN’ARTISTA, che in qualche modo riassume la mia vita di artista, che fa da introduzione a quella del religioso.
Avrei bisogno di sapere cosa ne pensate di questa mia riflessione e se posso essere presa in considerazione come Biografa.
Nell’attesa, si ringrazia per l’attenzione.