Regolamento
Rimpiazza questo testo con il regolamento completo del tuo bando.
Primo Premio Letterario
“Racconti di Viaggio”
Premio organizzato dall’ Associazione Liberi nell’Arte
BANDO
Art. 1
Il Premio è organizzato nell’ambito del progetto STAZIOnarti, nato per la riqualificazione artistica della Stazione di Arsoli (info progetto STAZIONarti: https://www.facebook.com/StazionArti )
Si svolge in collaborazione con la Comunità Giovanile T.N.T., gli Artisti della Valle del Cavaliere e la libreria Altroquando di Roma
E’ rivolto ad autori e artisti di qualsiasi età, nazionalità e provenienza, residenti in Italia e all’estero, maggiorenni – sezione Senior (dai diciotto anni di età compiuti) – e minorenni – sezione Junior (al di sotto dei diciotto anni di età con modulo d’iscrizione firmato da almeno un genitore)
Art. 2
Sono ammesse opere inedite scritte in lingua italiana a tema “Racconti di viaggio” nelle quali i partecipanti, utilizzando un limitato numero di parole (come meglio specificato all’articolo 4 del presente bando), dovranno raccontare un’emozione, un’impressione, una suggestione, un aneddoto, un particolare momento legato al tema del viaggio, vero o immaginario.
Le opere inedite devono restare tali fino alla data di premiazione (per inedite si intendono opere mai pubblicate da una casa editrice). Sono ammesse, invece, le opere degli autori comparse su internet e quelle che hanno partecipato ad altri concorsi purché non risultanti tra le prime tre vincitrici.
Art. 3
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è fissata in euro 10,00 (dieci) per la sezione Senior. E’ gratuita per la sezione Junior. Il versamento della quota, che andrà allegato con la propria opera e la scheda di iscrizione, potrà essere effettuato mediante bonifico bancario all’Associazione Liberi nell’Arte
IBAN IT08B0538740510000003266169
o in alternativa, tramite ricarica su Poste Pay n 5333 1711 8903 0477 intestata a Paolo Morani (Presidente Liberi nell’arte APS) CF MRNPLA60L29H501G. In entrambi i casi con causale “Partecipazione prima edizione Premio Letterario Racconti di viaggio”
Art. 4
Le opere devono essere composte da un numero massimo di 650 parole (spazi e punteggiatura esclusi)
Art. 5
MODALITA’ DI INVIO DELLE OPERE
Le opere si potranno inviare entro e non oltre le ore 24.00 del 31 gennaio 2024:
-tramite mail (farà fede la data e l’orario di invio), al seguente indirizzo: [email protected]
– con consegna a mano (previo appuntamento tel 3472730339-3270813711) o inviate per posta (farà fede il timbro postale di invio) presso Villa Morani, Piazzale Stazione, 10 – Arsoli 00023 (Rm)
unitamente a:
1. scheda di partecipazione al premio compilata in ogni sua parte, allegata al presente bando, scaricabile dal sito www.villamorani.it o da richiedere all’indirizzo mail [email protected]
2. copia di ricevuta di pagamento della quota di partecipazione da allegare alla documentazione in formato Pdf, Jpg, ecc.
Le opere presentate a concorso e inviate via mail devono essere in un unico file (preferibilmente in formato word o in alternativa PDF); ai fini dell’ammissione verrà ritenuto valido solo il primo invio dello scritto.
Lo stesso dicasi per l’opera presentata a concorso e consegnata a mano.
L’organizzazione non sarà responsabile di eventuali disguidi tecnici relativi alla consegna via mail o postale.
Art. 6
Gli autori partecipanti al concorso restano proprietari del copyright delle opere, ma concedono il consenso alla pubblicazione.
Art. 7
Le opere presentate a concorso non saranno restituite
Art. 8
La Direzione Culturale del Premio è curata dagli organizzatori
Art. 9
La Giuria del Premio è così composta:
Gianfranco Calligarich: Scrittore- Presidente onorario
Lidia Ravera: Scrittrice e giornalista- Presidente
Rosaria Guerra: Giornalista e scrittrice
Margherita Crielesi: Docente ed autrice
Tamara Calliope: Scrittrice
Art. 10
Modalità di selezione delle opere
Il gruppo di Lettura della libreria Altroquando (Via del Governo Vecchio, Roma) selezionerà sessanta opere tra tutte quelle pervenute. Tra queste saranno individuate le prime dodici finaliste che saranno sottoposte alla valutazione della Giuria che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà 3 vincitori.
Alla giuria è assegnato il più ampio mandato operativo, decisionale e di supervisione per il raggiungimento delle finalità del premio e i suoi provvedimenti sono inappellabili.
Ai finalisti sarà data tempestiva comunicazione in merito.
Art. 11
Premi
Sezione senior
Primo premio: premio in denaro di euro 500,00 (cinquecento), attestato di partecipazione, gadget artistico personalizzato e pubblicazione dell’opera sulla Antologia “Racconti di Viaggio”.
Secondo premio: premio in denaro di euro 300,00 (trecento), attestato di partecipazione, gadget artistico personalizzato e pubblicazione dell’opera sulla Antologia “Racconti di Viaggio”.
Terzo premio: premio in denaro di euro 150,00 (centocinquanta), attestato di partecipazione, gadget artistico personalizzato e pubblicazione dell’opera sulla Antologia “Racconti di Viaggio”.
Dal quarto al dodicesimo classificato: attestato di partecipazione, gadget artistico, pubblicazione dell’opera sulla Antologia “Racconti di Viaggio”
Inoltre, insieme ai primi 12 classificati, i sessanta racconti già selezionati dal gruppo di lettura Altroquando, entreranno a far parte della Antologia “Racconti di Viaggio”. La raccolta comprenderà un “racconto di viaggio” inedito: l’incontro di Lili Helbig Morani, nel 1886, con lo scrittore Lev Tolstoj alla Jasnaja Poljana, dimora del celebre letterato.
Sezione Junior
I primi tre racconti ritenuti più meritevoli dal Gruppo di lettura Altroquando saranno inseriti nell’antologia “Racconti di viaggio” e riceveranno, nel corso della premiazione, l’attestato di partecipazione e il gadget artistico.
Attestati e premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori all’atto della premiazione, o in caso di impossibilità del ritiro dei premi da parte di questi, da persona munita di delega. La mancata partecipazione alla premiazione del vincitore o del delegato fa decadere dal diritto di accesso al premio.
Gli autori, con la partecipazione alla presente raccolta antologica, autorizzano l’associazione Liberi nell’arte e Edizioni il Cuscino di Stelle alla pubblicazione delle opere concorrenti su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) a scopi promozionali, redazionali e documentari, senza aver nulla a che pretendere, ma con il solo vincolo per l’editore di indicare nella pubblicazione il nome dell’autore e il titolo dell’opera. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
L’associazione Liberi nell’arte e L’Associazione Culturale “Il Cuscino di stelle” declinano ogni responsabilità in caso di plagio da parte dell’autore. L’autore deve inviare il testo così come vuole che sia pubblicato, non verrà effettuato alcun editing o correzione bozze sulle opere scelte. In caso di errori di punteggiatura o lettere minuscole/maiuscole, questi si intenderanno come scelte specifiche dell’autore. Le opere con errori grammaticali verranno immediatamente escluse. Non si accetteranno reclami in tal senso. L’impaginazione sarà identica per tutti gli autori (allineamento a sinistra della pagina)
Art. 12
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno nel mese maggio/giugno 2024 presso Villa Morani ad Arsoli Piazzale Stazione 10 (Roma) con data che sarà comunicata direttamente ai vincitori.
I risultati saranno pubblicati sul sito www.villamorani.it e su altri canali di informazione a discrezione dell’organizzazione
Art. 13
Ogni autore risponde dell’autenticità dei lavori presentati ed è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. L’organizzazione non assume responsabilità per eventuali, deprecabili plagi. Le opere potranno essere accettate, purché non abbiano conseguito premi in altri concorsi nazionali.
La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione del presente bando. La mancanza di una delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione, determina l’esclusione dalla partecipazione al Premio Letterario. In nessun caso verranno accettate contestazioni successive all’iscrizione al concorso e l’organizzazione non fornirà alcuna motivazione su provvedimenti presi o sull’eventuale esclusione dal concorso dopo l’avvenuta accettazione del Regolamento di partecipazione, che è confermata con l’iscrizione al concorso. Qualsiasi dubbio o incertezza sul Regolamento e sulle modalità di partecipazione devono essere chiariti prima dell’iscrizione al concorso con la segreteria o con la Direzione culturale. L’iscrizione al concorso comporta l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle opere proposte in concorso. L’invio della documentazione deve avvenire con un’unica e-mail e/o consegna a mano e deve contenere gli allegati relativi all’iscrizione al concorso, nelle modalità indicate all’articolo 5 del presente Bando.
Art. 14
Nell’e-mail di iscrizione dovranno essere allegati solo i documenti richiesti. Pertanto, l’invio non richiesto di curriculum artistico o letterario o altra documentazione non pertinente, comporterà l’esclusione immediata dal concorso senza che ne sia data comunicazione all’interessato. Verrà accettato un solo invio della documentazione: si invitano pertanto gli aspiranti concorrenti a verificare tutto il materiale prima dell’invio. La partecipazione al concorso rappresenta tacita accettazione di tutte le norme del regolamento senza possibilità di successive contestazioni.
Art. 15
L’accettazione del presente Regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 e successive integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE I Edizione PREMIO LETTERARIO racconti di Viaggio
Compilare in STAMPATELLO MAIUSCOLO – Una scheda per ogni iscrizione
Nome ____________________________________ Cognome ____________________________________
Eventuale pseudonimo ___________________________________________________________________
Data di nascita __________________________________________________________________________
Indirizzo _______________________________________________________________________________
C.A.P. ________ Città ______________________________________ Prov. ____________
Tel./Cell.: _________________________ E‐mail _______________________________________________
chiede di partecipare al concorso letterario Racconti di Viaggio
con l’opera dal titolo _____________________________________________________________
e dichiara:
A) di essere l’autore dell’elaborato presentato a concorso
B) che l’opera presentata a concorso è inedita secondo le modalità indicate all’art. 2 del Regolamento
C) dichiara di aver preso visione integrale del bando Racconti di viaggio e che ne accetta tutte le clausole.
Luogo_______________ Data________________ Firma____________________________
Protezione dei dati personali.
Informativa e consenso ai sensi del D.lgs 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR ‐ Regolamento UE 2016/679 con l’accettazione dell’Art. 15 del presente bando di concorso, i partecipanti al Premio Racconti di Viaggio si impegnano all’osservanza di tutti gli articoli e autorizzano l’organizzazione al trattamento dei dati personali, per permettere il corretto svolgimento del Concorso
Il/la sottoscritto/a fornisce il consenso al trattamento dei dati personali riportati nel presente modulo.
Data ___ / ___ / ______ Firma (leggibile e per esteso) _______________________________
Modalità di invio:
mail: [email protected]
consegna a mano (previo appuntamento) o per posta: Villa Morani, Piazzale Stazione 10 -00023 Arsoli(Rm)
Scadenza presentazione opere: 31 gennaio 2024 ore 24,00
Informazioni e segreteria: 3472730339-3270813711
Mi scuso anticipatamente, ma chiedo per sicurezza: trovo nel bando questo chiaro errore di battitura.
Può assicurarci che è giusto il contenuto dell’articolo 4?
Grazie Angela
Lunghezza massima dei testi
650 caratteri, spazi inclusi.
Art. 4
Le opere devono essere composte da un numero massimo di 650 parole (spazi e punteggiatura esclusi)