La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

San Giorgio e il drago, il libro e la rosa IX edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €10, Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema, Racconti, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Medaglia, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 28 Febbraio 2021.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

Parrocchie SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio

 

 

SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA

 

 

IN OCCASIONE DEL 23 APRILE 2021,  FESTA DI SAN GIORGIO, E’ BANDITA

LA IX EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE:

 

“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA …”

Per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza .

 

“La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.”

 

Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria , Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e filmaker d’Italia.

 

 

I TEMI GUIDA  E SEZIONI DI CONCORSO  PER L’ANNO 2021

I partecipanti al Premio potranno scegliere tra Sette Temi guida o anche cimentarsi su tutti. Saranno ammessi studenti dalla III Classe alla V Classe della scuola Primaria, fino agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado purché presentati da un insegnante o in caso di candidati singoli da un genitore o tutore. Potranno partecipare anche adulti pagando la quota di iscrizione. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni. Le sezioni in concorso sono le seguenti:

 

1)      SEZIONE POESIA

2)      SEZIONE RACCONTI O SAGGI BREVI

3)      SEZIONE FILMATI O CORTOMETRAGGI (Su supporto digitale D. V. D. o C.D.)

 

 

 

 

 

 

I TEMI GUIDA  E SEZIONI DI CONCORSO  PER L’ANNO 2021

 

1)Tema libero

2) In questa vita sospesa, immobilizzata, contagiata dall’emergenza del Coronavirus, ciò che ci è stato negato ha acquistato più valore. Lo spirito della comunità; i legami sociali e familiari; la libertà dell’individuo; la cultura. Ora  abbiamo bisogno di riprenderci la gioia di vivere, espropriata dalla dittatura della paura che ha concorso  a generare depressione spirituale dentro tutti noi. Un viaggio simbolico attraverso  il cammino dall’oscurità alla luce. Descrivi come hai trascorso il lockdown e come questo periodo abbia influenzato le tue giornate, la tua vita.

3) “Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi.” Questa frase di Frida Kahlo è molto semplice e diretta: prima di offrire il nostro amore agli altri, impariamo ad  amare noi stessi e la vita. Come possiamo godere dell’amore di qualcuno se non riusciamo ad apprezzare il modo in cui siamo fatti o quello che ci offre la vita? Solo amandoci per quello che siamo potremo apprezzare veramente i momenti e le sensazioni che l’amore ci regala. Quindi, il primo passo è verso di noi, verso i nostri “difetti” e le nostre capacità, e poi verso la nostra vita e verso le infinite possibilità che essa ci offre, nonostante tutte le difficoltà.

4) Sono stati dimenticati i giochi che da decenni hanno fatto parte della nostra cultura e in cui ognuno di noi ha proiettato la propria identità e la propria crescita personale e umana. Il loro posto è stato preso dai  “giochi della morte” che spopolano in rete tra i giovanissimi. Essi,  afferma Camilla Bellini rappresentano “il “lato oscuro” di un uso improprio delle possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico, atto a trasformare i social network in trappole fatali in cui è sempre più evanescente la linea di demarcazione tra il reale e il virtuale, tra ciò che è lecito e ciò che non lo è.” .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                           

 REGOLAMENTO

Art. 1 – PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze.

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia  a partire dalla terza classe della Scuola Primaria.  Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dalle loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale, il candidato se minorenne va accompagnato dall’autorizzazione del genitore o da un adulto che ne faccia  le veci. Possono partecipare anche adulti se in regola con il versamento della quota di iscrizione.

Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono tre: POESIA, RACCONTI O SAGGI BREVI, FILMATI O CORTOMETRAGGI

Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al  diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di dieci euro per la lettura sulla post pay numero  4023 6009 6772 8488

Art. 5 – ELABORATI –  Gli elaborati vanno inviati in triplice copia e in busta chiusa con su scritta la sezione cui si intende partecipare. Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Sono ammessi anche  elaborati inviati per posta elettronica purché siano accompagnati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di lettura.

Art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I testi redatti su carta dovranno pervenire in triplice copia. Le opere inviate per la Sezione cortometraggi o filmati, dovranno essere inviate su supporto digitale (C.D). Le opere non dovranno in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione degli elaborati dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato solo sul modulo di partecipazione, allegato al presente regolamento. 

Per una corretta spedizione si inseriscano, in una busta grande con la dicitura “busta A” –  “ PREMIO LETTERARIO NAZIONALE SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” , le opere partecipanti. La “busta A” dovrà contenere inoltre una busta più piccola con dicitura “busta B” recante il modulo di partecipazione ed il nome dell’autore delle opere presentate. I concorrenti adulti dovranno inserire nella “busta B” anche la ricevuta di versamento della quota di lettura Gli elaborati non saranno restituiti. 

Art. 7 – SCADENZA – La busta dovrà essere consegnata o spedita (farà fede il timbro postale) presso : GABELLINI MARIA CARLA, VIA COLLI I TRATTO LOTT. TULLI 04018 SEZZE LT  entro e non oltre il 28 Febbraio 2021. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è così composta: Presidente Onorario Don Pier Luigi Antonetti. Presidente dott.ssa Anna Castrucci. Membri: Ins. emerita Isabella Battaglia Berti, Prof. Danieli Maurizio. Maria Giuseppina Campagna , Amalia Venditti. Segretaria  Ins. Maria Carla Gabellini.

Art. 9 – PREMIAZIONE – La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo all’interno della manifestazione il sabato successivo al 23 Aprile 2021 nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati personalmente o da persone delegate. Ai vincitori assenti NON verranno spediti i premi in libri ma solo il diploma e le medaglie. Qualora, a causa dell’emergenza del Coronavirus fosse impossibile espletare la Manifestazione come di consueto, il Comitato provvederà a far recapitare i relativi premi agli autori, attraverso pacco postale a spese degli Organizzatori. 

Art. 10 – PREMI1° classificato: per ogni sezione, materiale didattico per un valore di euro 100 o buono acquisto libri 2° classificato: euro 75,00 in materiale didattico o buono acquisto libri- 3° classificato: materiale didattico o buono acquisto libri per un valore di euro 50,00.                                                                       

Nella sezione cortometraggi  verrà individuato un unico vincitore a cui verrà assegnato un premio per un valore di euro 100  o un buono di pari valore per acquisto  di  materiale digitale o informatico.

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

 

Per informazioni rivolgersi alla  segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via colli I Tratto 04018 Sezze Lt  Cell. 333-3113404,oppure per posta elettronica all’indirizzo [email protected]

Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale

“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”

 

 (da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)

 

 

 

Io sottoscritto/a: Nome:……………………………………….  Cognome:…………………………………………………

Nato il:…………………………  a:……………………………………………  Provincia:……………………………………

 

Residente a :…………….……………. Provincia:………………………………… CAP:………………………..

in via…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Telefono/Cellulare:……………………………………. Email:………………………………………………………………

 

In caso di vincita contattatemi a mezzo:          ž  e-mail               ž  telefono               ž  lettera

 

Partecipo al concorso con l’opera…………………………………………………………………………………………..

 

 

– Dichiaro che l’opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata.

 

– Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.

 

– Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.

 

 

         Firma chiaramente leggibile

 

……………………………………

 

 

 

In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli  insegnanti, altrimenti, per i minorenni sarà opportuno firmino i genitori o chi ne fa le veci.

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Giorgia.Lau

    Un’altra domanda: in caso di vincita, per un autore individuale, quindi non partecipante con un gruppo scolastico, è sempre previsto il materiale didattico tra i premi?

  2. Giorgia.Lau

    Buongiorno, da quanto letto non viene specificato se le opere devono essere edite o indedite. Ciò sottointende che si può partecipare con etrambe? Grazie

Carica altri commenti

Annulla