Regolamento
Parrocchie SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio
CENTRO ITALIANO FEMMINILE – SEZZE
SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA
IN OCCASIONE DEL 23 APRILE 2024, FESTA DI SAN GIORGIO, È BANDITA
LA XII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE:
“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA …”
Per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza.
“La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.”
Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e d’Italia.
I TEMI GUIDA E SEZIONI DI CONCORSO PER L’ANNO 2024
I partecipanti al Premio potranno scegliere tra quattro Temi guida o anche cimentarsi su tutti. Saranno ammessi studenti dalla III Classe alla V Classe della scuola Primaria, fino agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado purché presentati da un insegnante o in caso di candidati singoli da un genitore o tutore. Potranno partecipare anche adulti pagando la quota di iscrizione. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni. Le sezioni in concorso sono le seguenti:
1) SEZIONE POESIA
2) SEZIONE RACCONTI O SAGGI BREVI
I TEMI GUIDA E SEZIONI DI CONCORSO PER L’ANNO 2024
1) TEMA LIBERO
2) TEMA “GENERAZIONE IN RABBIA”
Sempre più spesso i media raccontano di episodi di violenza giovanile. Appare così sempre più evidente che questi giovani non sappiano gestire e contenere la loro rabbia che degenera in violenza, talvolta estrema. Gli esperti ci dicono che le possibili cause possono essere: mancanza di ascolto e dialogo; problemi familiari e scolastici; l’influenza dei media o dei gruppi dei pari; il senso di frustrazione e ingiustizia. Tu cosa pensi? Cosa si può fare secondo te per prevenire e contrastare la violenza tra i giovani? Descrivi qualche episodio che ti ha colpito e proponi delle possibili soluzioni.
3) TEMA “IL MONDO DEI SOGNI E LA REALTÀ VIRTUALE”
L’avvento delle nuove tecnologie e della realtà virtuale offre molte possibilità di esplorare e percepire la realtà e i sogni in modo fino ad oggi inaspettato e in cui la distinzione tra mondo digitale e mondo reale si fa sempre più netta e sottile. Siamo nell’era digitale e qui si pone in gioco il concetto di identità, autenticità e connessione umana ai tempi dell’Intelligenza artificiale.
4) RISCOPERTA DELLE STORIE TRADIZIONALI
In un’epoca in cui il mondo è sempre più interconnesso, sarebbe interessante riscrivere o reinterpretare storie. Miti e leggende tradizionali, anche popolari o di altre culture, evidenziando come queste storie possano avere risonanza e significato in un contesto moderno.
REGOLAMENTO
Art. 1 – PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze e C.I.F.
Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia a partire dalla terza classe della Scuola Primaria. Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dalle loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale, il candidato se minorenne la scheda di partecipazione va firmata dai genitori e/o da chi ne fa le veci. Possono partecipare anche adulti se in regola con il versamento della quota di iscrizione.
Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono due: POESIA, RACCONTI O SAGGI BREVI.
Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di 10 euro per la lettura sulla post pay numero 4023 6009 6772 8488 – C.F. GBLMCR59H50I712A
Art. 5 – ELABORATI – Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Gli elaborati potranno essere inviati per posta elettronica purché siano accompagnati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di lettura per ogni sezione.
Art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I Racconti brevi non dovranno superare le cinque cartelle con carattere Times New Romans 12. Non saranno ammesse foto o pdf degli elaborati. Le Poesie non dovranno superare i 40 versi e dovranno essere in lingua. Gli elaborati non saranno restituiti. Gli autori già vincitori di passate edizioni possono partecipare nuovamente al Premio purché siano trascorsi due anni dall’ultima affermazione.
Art. 7 – SCADENZA –
La scadenza sarà orientativamente il 15 Marzo 2024. Qualora per decisione del Comitato la scadenza dovesse essere posticipata, sarà inserita la nuova data sul sito San Giorgio e il drago e comunicata sui vari siti letterari.
Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è così composta: Presidente Onorario della giuria Don Pier Luigi Antonetti. Presidente dott.ssa Anna Castrucci. Membri: Ins. emerita Isabella Battaglia Berti, Maria Giuseppina Campagna, Michela Perino. Segretaria Ins. Maria Carla Gabellini.
Art. 9 – PREMIAZIONE – La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo all’interno della manifestazione che si terrà entro il mese di Maggio 2024 nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati dagli autori o da persone loro delegate. Ai vincitori assenti NON verranno spediti i premi in libri ma solo il diploma e le medaglie. Qualora, a causa dell’emergenza del Coronavirus fosse impossibile espletare la Manifestazione come di consueto, il Comitato provvederà a far recapitare i relativi premi agli autori, attraverso pacco postale a spese degli Organizzatori.
Art. 10 – PREMI – 1° classificato adulti : euro 100 in denaro più materiale didattico per un valore di euro 100 o libri – 2° classificato adulti : euro 75,00 in denaro più euro 75,00 in materiale didattico o libri – 3° classificato adulti : euro 50 in denaro più 50 euro in materiale didattico o libri.
1° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 100 euro. 2° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 75 euro. 3° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 50 euro.
Potranno successivamente essere aggiunti dei premi speciali individuati dalla giuria.
Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via Colli I Tratto 04018 Sezze Lt Cell. 333-3113404, oppure per posta elettronica all’indirizzo [email protected]
Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale
“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”
(da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)
Io sottoscritto/a Nome: ………………………………………. Cognome: …………………………………………………
Nato il: ………………………… a: …………………………………………… Provincia: ……………………………………
Residente a: …………………………. Provincia: ………………………………… CAP: ………………………..
in via…………………………………………………………………………………………………………………………………..
Telefono/Cellulare: ……………………………………. E-mail: ………………………………………………………………
In caso di vincita contattatemi a mezzo: e-mail telefono lettera
Partecipo al concorso con l’opera…………………………………………………………………………………………..
– Dichiaro che l’opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata.
– Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
– Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.
Firma chiaramente leggibile
……………………………………
In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli insegnanti, altrimenti, per i minorenni sarà opportuno firmino i genitori o chi ne fa le veci.
Salve a tutti e grazie per l’ impegno.
Non ho ben capito come e dove consegnare il modulo di partecipazione.
Grazie