La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

San Giorgio e il drago, il libro e la rosa XIII edizione

Per sconfiggere con la cultura il drago dell'ignoranza

San Giorgio e il drago, il libro e la rosa XIII edizione
  • Quota di adesione

    €10, Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema.
  • Premi

    Vinci fino a € 300 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 15 Marzo 2025.
  • Età richiesta per partecipare

    Nessun limite di età
  • Lunghezza massima dei testi

    1 caratteri 40 versi.
  • Luogo della premiazione

    Sezze, LT, Italia
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

Con il patrocinio di Parrocchie SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio, e Centro Italiano Femminile (Sezze, LT)

Bando per l’edizione 2025 del Premio Letterario Nazionale

SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA

In occasione del 23 Aprile 2025, Festa di San Giorgio, è bandita la XIII edizione del Premio Letterario Nazionale: “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza.

La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.

Il Premio è rivolto a poeti e scrittori, giovani e adulti. Saranno ammessi studenti dalla terza classe alla quinta classe della scuola primaria, fino agli alunni della scuola secondaria di secondo grado, purché presentati da un insegnante nel caso di partecipazione come classe intera, oppure da un genitore o tutore in caso di candidati singoli. La partecipazione degli studenti di questa fascia scolastica è gratuita. La partecipazione dei candidati oltre il diciottesimo anno di età è subordinata al versamento della quota di iscrizione prevista dal presente Bando. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni.

Maggiori informazioni sono dettagliate nel Regolamento in calce al Bando.

Sezioni in concorso e temi guida per l’anno 2025

Le sezioni in concorso sono le seguenti: “Poesia” e “Racconti o saggi brevi”.

I temi guida sono i seguenti:

1) Tema libero

2) Prospettive di genere

Nonostante i progressi fatti nel corso della storia, il cammino verso una società equa e inclusiva è ancora lungo. Dalle disparità salariali al ruolo della donna nella società, dai pregiudizi di genere alla rappresentazione nei media, viviamo ancora in un mondo in cui gli stereotipi condizionano le opportunità e le percezioni di ciascuno. Rifletti sulle disuguaglianze legate al genere e su come gli stereotipi influenzano la vita delle persone. Cosa si può fare per costruire una società in cui ognuno possa esprimersi liberamente e raggiungere i propri obiettivi senza barriere? Proponi le tue idee per abbattere i pregiudizi e favorire un cambiamento profondo.

3) Il peso della memoria

La memoria è uno strumento potente che guida la conoscenza, forma l’identità e influenza le scelte del genere umano. Racconta una storia in cui la memoria, individuale o collettiva, si riveli decisiva nel plasmare il futuro, mostrando il suo valore oppure il prezzo da pagare quando viene dimenticata.

4) L’importanza del gioco

Da bambini, giocare ci permette di immaginare mondi, coltivare curiosità e sviluppare fantasia. Il gioco è uno strumento prezioso per esplorare il mondo e imparare a relazionarci con gli altri. Anche da adulti, giocare conserva un ruolo fondamentale: aggiunge leggerezza alle nostre vite spesso troppo complesse. Forse il segreto per una vita piena di gioia è proprio non smettere mai di giocare?

Regolamento

Art. 1 – PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze; Centro Italiano Femminile (CIF).

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il Premio è rivolto a poeti e scrittori, giovani e adulti.

Nel dettaglio, il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia, a partire dalla terza classe della scuola primaria. Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dai loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale e il candidato minorenne, la scheda di partecipazione va firmata dai genitori e/o da chi ne fa le veci. La partecipazione degli studenti di questa fascia scolastica è gratuita.

La partecipazione dei candidati oltre il diciottesimo anno di età è subordinata al versamento della quota di iscrizione prevista all’Art. 4 del presente Bando.

Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono due: “Poesia” e “Racconti o saggi brevi”.

Art. 4 – QUOTA DI ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di 10 euro per le spese amministrative, da versare sul conto Postepay numero 4023 6013 3666 9668 – C.F. GBLMCR59H50I712A.

Art. 5 – ELABORATI – Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Gli elaborati potranno essere inviati per posta elettronica [email protected], allegando, laddove previsto (vedi Art. 4),

la ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione per ogni sezione.

Art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I racconti brevi non dovranno superare le cinque cartelle con carattere Times New Roman 12. Non saranno ammesse foto o pdf degli elaborati. Le poesie non dovranno superare i 40 versi e dovranno essere in lingua. Gli autori già vincitori di passate edizioni possono partecipare nuovamente al Premio purché siano trascorsi due anni dall’ultima partecipazione.

Art. 7 – SCADENZA – La scadenza sarà orientativamente il 15 Marzo 2025. Qualora per decisione del Comitato la scadenza dovesse essere posticipata, sarà inserita la nuova data sul sito del Premio Letterario (https://www.san-giorgio-e-il-drago.it/), e comunicata sui vari siti letterari.

Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è composta da Don Pier Luigi Antonetti (Presidente onorario della giuria), Anna Castrucci (Presidente), Isabella Battaglia Berti, Maria Giuseppina Campagna, Michela Perino (membri della giuria), Maria Carla Gabellini (segretaria).

Art. 9 – PREMIAZIONE – La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo all’interno della manifestazione che si terrà entro il mese di Maggio 2025, nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati dagli autori o da persone loro delegate. I vincitori avranno 10 giorni a partire dalla data di comunicazione della vincita per confermare la loro presenza o assenza alla cerimonia di premiazione. In caso di mancata comunicazione entro il termine indicato, si assumerà l’assenza del vincitore.

La mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione comporta la perdita del diritto ai premi indicati nell’Art. 10, ad eccezione di targa e diploma, che saranno comunque spediti ai vincitori che avranno comunicato la loro assenza entro i termini sopra specificati. In caso di assenze, i premi in denaro e i libri in omaggio saranno destinati alle successive edizioni del premio.

Art. 10 – PREMI –

1° classificato adulti : euro 300 in denaro, più una raccolta simbolica di libri in omaggio.

2° classificato adulti : euro 200 in denaro, più una raccolta simbolica di libri in omaggio.

3° classificato adulti : euro 100 in denaro, più una raccolta simbolica di libri in omaggio.

1° classificato sezione ragazzi: materiale didattico o libri per un valore di 100 euro.

2° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 75 euro.

3° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 50 euro.

Inoltre, i vincitori partecipanti alla cerimonia di premiazione riceveranno una targa e un diploma.

Potranno successivamente essere aggiunti dei premi speciali individuati dalla giuria.

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via Colli I Tratto

04018 Sezze (LT) Cell. +39 3333113404, oppure per posta elettronica all’indirizzo

[email protected]. Maggiori informazioni sul sito: https://www.san-giorgio-e-il-drago.it/.

Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale

“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”

(da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)

Io sottoscritto/a Nome: ………………………………………. Cognome: …………………………………………………

Nato il: ………………………… a: …………………………………………… Provincia: ……………………………………

Residente a: …………………………. Provincia: ………………………………… CAP: ………………………..

in via…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Telefono/Cellulare: ……………………………………. E-mail: ………………………………………………………………

In caso di vincita contattatemi a mezzo: • e-mail • telefono • lettera

Partecipo al concorso con l’opera…………………………………………………………………………………………..

– Dichiaro che l’opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è

stata pubblicata.

– Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del

concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.

– Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.

Firma chiaramente leggibile

……………………………………

In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli insegnanti, altrimenti, per i

minorenni sarà necessaria la firma dei genitori o di chi ne fa le veci.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla