Regolamento
Lario In, associazione no profit, con il supporto di Banca Generali organizza la seconda edizione del premio letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate sui laghi prealpini italiani e della Svizzera Italiana.
Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.
SCRITTURE DI LAGO 2021 RACCONTI INEDITI ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana
Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione di racconti inediti, ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 40.000 battute spazi compresi, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana.
Gli autori che intendono partecipare dovranno inviare i propri testi via mail in formato Word carattere Arial 12 entro il 31 luglio 2021 a [email protected].
Ogni racconto dovrà essere corredato da una breve sinossi presentata su un documento separato, dove dovranno essere indicati i luoghi di ambientazione.
Dovrà anche pervenire contestualmente e sempre via mail il curriculum vitae dell’autore con i dati personali. I racconti verranno vagliati da un comitato di lettura che determinerà 20 finalisti e un’ulteriore giuria determinerà il vincitore.
Verranno selezionati alcuni racconti ai fini della pubblicazione di un’antologia edita da Morellini Editore.
Per la sezione:
Ogni autore può partecipare con più elaborati, che non saranno restituiti.
Il vincitore e i finalisti verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como il giorno 29 settembre 2021.
Il premio dovrà essere ritirato personalmente in occasione della premiazione ed è fruibile solo dal vincitore
Il premio organizzato dall’associazione no profit Lario In ha avuto il sostengo di Regio Insubrica e i patrocini di Regione Lombardia – Il Consiglio, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Veneto, Comune di Como, Comune di Varese, Provincia di Como, Provincia di Varese, Confindustria Como, Confcommercio Como, Camera di Commercio di Como e Lecco, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano, Cusio, Ossola, FAI Lombardia, dell’associazione culturale La Gente di Lago.
Per ulteriori informazioni consultare il bando su www.scritturedilago.it oppure contattare la segreteria a [email protected]
Le opere andranno inviate all’indirizzo e-mail: [email protected]
PRESIDENTE DEL PREMIO
Guido Stancanelli
GIURATI
Giorgio Bardaglio, Carmen Giorgetti Cima, Andrea Di Gregorio, Chiara Milani, Mauro Morellini, Grazia Rivolta, Mauro Rossi
COMITATO DI LETTURA
Monica Bellotti, Lorenzo Canali, Edoardo Ceriani, Enrico Marletta, Maria Elisa Gualandris, Luca Pellegatta, Ambretta Sampietro, Guido Stancanelli, Marina Leonesio, Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Pandolfi, Claudia Cattaneo, Marilena Lualdi, Manuela Lozza, Gli Sfogliati-le lettrici e i lettori dell’associazione culturale Le Sfogliatelle, Marco Tresca, Maria Luisa Nicoletta Eumei, Nicoletta Realini, Silvia Spinelli, Anna Zuccaro, Piera Eumei, Ivan Sergio Castellani, Graziella Battipede
COMITATO ORGANIZZATORE
Guido Stancanelli, Luca Pellegatta, Ambretta Sampietro, Paolo Annoni, Viviana Dalla Pria. ORGANIZZAZIONE LarioIn
SEGRETERIA
Sara Martinalli
Press Office: www.emporiodelleparole.com
Posso concorrere con una poesia sul Lago di Como?