Regolamento
1° CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA NARRATIVA IN LINGUA ITALIANA
“SOLCHI DI SOLIDARIETÀ”
L’ASSOCIAZIONE ASF – AGRONOMI E FORESTALI SENZA FRONTIERE ODV
PER FAR CONOSCERE LA FINALITÀ DELLE PROPRIE ATTIVITÀ E INTERVENTI
BANDISCE IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA IN LINGUA ITALIANA,
GRATUITO, APERTO A TUTTI,
SENZA LIMITI DI ETÀ, DI COMPETENZE, DI RESIDENZA O DI NAZIONALITÀ.
TEMA DEL CONCORSO. Il tema è dato dalle finalità, obiettivi e progetti di cooperazione di ASF-Agronomi e Forestali Senza Frontiere, associazione ODV, nata nell’anno 2000, senza fini di lucro, che già nel nome indica la sua apertura al mondo e alla ricerca di uno sviluppo rurale integrato (vedi www. agronomisenzafrontiere.it).
Da qui l’invito a scrivere un racconto sulla cooperazione e sullo sviluppo.
TITOLO DEL CONCORSO “SOLCHI DI SOLIDARIETÀ”
TIPOLOGIA TESTUALE. Racconto, novella, apologo, mito, leggenda, favola, fiaba… Una scrittura narrativa, quindi, del genere fiction, non prosa scientifica o tecnica.
Un testo narrativo inedito, destinato al lettore distratto o lontano, che lo porti ad appassionarsi ad una storia, ad una esperienza di solidarietà nel Global South, ad immergersi in un piccolo contesto umano di resistenza e di volontà sul proprio futuro e sul cammino di crescita; un racconto di realtà e di coinvolgimento, perché “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” (Gabriel Garcia Marquez), anche vita degli altri che hai conosciuto o sentito e vuoi farla conoscere per il suo potenziale narrativo, perché il racconto generi altra vita.
L’uso di intelligenza artificiale verrà valutato in relazione al rispetto della tematica e del genere di scrittura richiesti dal bando. E, come le altri fonti di ispirazione o informazione (letterarie, cinematografiche, documentaristiche ecc.), non dovrà superare la funzione di ricerca, suggerimento e sostegno, escludendo ovviamente ogni azione di plagio o citazione non dichiarata.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. Lunghezza: massimo 5 pagine (“cartelle editoriali”), ognuna di 1800 battute (30 righe x 60 battute), spazi compresi (o di un totale minimo di 5.500 battute o massimo di 10.000).
SPEDIZIONE. Il RACCONTO INEDITO va inviato in formato PDF attraverso il form presente al seguente LINK https: //agronomisenzafrontiere.it/concorso-letterario/invia-racconto/ entro la mezzanotte del 30 APRILE 2025.
PREMIO. Per i primi 10 classificati a giudizio motivato e scritto della Giuria: pubblicazione del testo a cura della redazione di ASF in formato elettronico (sito e social) o cartaceo
A tale scopo si dichiara che la partecipazione al concorso autorizza ASF ad utilizzare i dati e i testi per le proprie finalità di comunicazione scritta, info, social, nel rispetto degli autori.
PREMIAZIONE. Terminati i lavori della Giuria (estate 2025) tutti i partecipanti verranno informati via mail e social sull’esito del concorso e sugli eventi connessi da svolgersi entro l’anno, tra cui la premiazione (sarà gradita la presenza dei vincitori, invitati per tempo personalmente) con presentazione e letture sceniche antologiche in occasione della Festa annuale di Agronomi e Forestali Senza Frontiere.
GIURIA. Composta da 5 esperti di cooperazione agroforestale e di narrazione. Espletato il controllo di ammissibilità, avvertiti i concorrenti vincitori, si pronuncerà sul rispetto del tema proposto (premesse e titolo) e sulla qualità del testo narrativo, esprimendo una valutazione messa a verbale a cura della Segreteria e comunicata al momento della premiazione.
INFO. Si prega di scrivere alla Segreteria del Concorso: [email protected]
INVIO. Invia il tuo racconto cliccando su https://agronomisenzafrontiere.it/concorso-letterario/invia-racconto/
Padova 5 settembre 2024 – Il presidente del concorso
Angelo Ferrarini, socio ASF, docente di scrittura narrativa
Domande su questo bando?
Regolamento