La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

1

Sospirolo tra leggende e misteri

XIV edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Sospirolo tra leggende e misteri
  • Scadenza

    21 Ottobre 2023

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    A tema, Racconti

  • Premi

    Attestato, Premi in denaro, Targa

  • Luogo

    Veneto

Regolamento

Regolamento

Art. 1

Oggetto del concorso: racconti brevi inediti incentrati sul tema del fuoco nella pluralità delle sue manifestazioni mitiche, magico-religiose, antropologiche, sociali. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto. La partecipazione è gratuita.

Art. 2

Sono previste 2 sezioni: A- Singoli da 6 a 14 anni compresi o lavori scolastici di gruppo (intera classe o gruppi di alunni di primarie e secondarie di primo grado); B- Partecipanti dai 15 anni.

Art. 3

Ogni concorrente, singolo o gruppo, può partecipare con un solo racconto inedito in lingua italiana, completo di titolo, della lunghezza massima di 8000 battute, spazi inclusi.

Art. 4

Le opere dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo [email protected], con oggetto “Concorso letterario Sospirolo”, entro e non oltre il 21 ottobre 2023.
Nel corpo della e-mail dovranno essere indicati la sezione a cui si partecipa e i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, telefono, e-mail; i dati saranno visionati esclusivamente dal segretario. Nel caso di lavori scolastici di gruppo dovranno essere indicati la scuola e la classe di appartenenza, i nomi degli studenti e nominativo, telefono, e-mail del docente di riferimento.
Il testo dovrà essere contenuto in un allegato, salvato con estensione .doc (modificabile), che non dovrà contenere traccia delle generalità dell’autore.

Art. 5

La giuria, composta da note personalità della cultura, stilerà la graduatoria finale fra una rosa di finalisti scelti da apposita commissione selezionatrice.
I premi saranno così suddivisi: – Primo premio Singoli sezione “A”: 200 euro; – Miglior lavoro scolastico (intera classe o gruppi di alunni) sezione “A”: 200 euro; – Primo premio sezione “B”: 400 euro; per tutti i vincitori: attestato di partecipazione. I testi dei vincitori saranno pubblicati sul sito del mensile “il Veses – Finestre sulla Valbelluna”. Eventuali segnalati dalla giuria riceveranno attestato e un riconoscimento (confezioni di “Vecchia Cornia” e altri prodotti della Latteria Sociale Cooperativa di Camolino).

Art. 6

Gli autori delle opere eventualmente pubblicate e divulgate dalla Pro Loco rinunceranno a qualsiasi compenso relativo a tali opere mantenendo comunque la proprietà dei diritti d’autore.

Art. 7

La cerimonia di premiazione si terrà a Sospirolo domenica 26 novembre 2023, in occasione di “Spettacoli di Mistero 2023”. Eventuali cambiamenti saranno comunicati.

Art. 8

Ogni concorrente autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della partecipazione al presente concorso.

Art. 9

L’inserimento nella graduatoria dei finalisti sarà comunicato insieme all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione. La graduatoria sarà resa nota nel corso della cerimonia stessa. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai finalisti o da persone delegate.

Art. 10

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

SEZIONI CONCORSO: A) da 6 a 14 anni; B) dai 15 anni

DATA DI SCADENZA: 21 ottobre 2023

PREMIAZIONI: 26 novembre 2023

INFORMAZIONI: 338 4677367 (dopo le 18.00) [email protected]

Il regolamento è visibile anche nel sito www.sospirolo.net e sulla pagina Facebook Pro Loco “Monti del Sole”

Organizzatori: Pro Loco Monti del Sole e Comune di Sospirolo-Biblioteca civica.

L’evento è inserito nel programma di Spettacoli di Mistero 2023 promosso dalla Regione Veneto tramite Unpli Veneto.
Patrocini e collaborazioni: UNPLI, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unione Montana Val Belluna, Città che legge, Il Veses – Finestre sulla Val Belluna, Gruppo Alpini Sospirolo, Latteria Sociale Cooperativa di Camolino.

Un Commento

Annulla

  1. Massimo Sola

    Buongiorno, io ho passato le vacanze in Veneto per molti anni, in un immobile di cui la mia famiglia è stata proprietaria da metà anni 80 fino all’anno scorso. Non posso partecipare? Grazie

Carica altri commenti