La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

8

Storie di pianura 3^ edizione 2023-24

La pianura: arazzo infinito di storie tessute fra terra e acqua

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €15
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Premi in denaro, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Gennaio 2024.
  • Luogo della premiazione

    Emilia Romagna

Regolamento

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA

Storie di pianura

La pianura: arazzo infinito di storie tessute fra terra e acqua

Terza edizione 2023-24
(scadenza 31 gennaio 2024)

“S’incontra fuori Ferrara la bellezza narcotica di una pianura totale, compresa tra i rami di un fiume, affacciata al mare, priva di ondulazioni.”

Da Viaggio in Italia di Guido Piovene, prima ed. Mondadori, 1957; ultima ed. Bompiani/Giunti, 2017.

&

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il contributo della Fondazione Ferrara Arte, indicono il premio nazionale di narrativa Storie di pianura, terza edizione 2023-24, come disciplinato dal seguente

BANDO

Art. 1 – PREMESSA

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il contributo della Fondazione Ferrara Arte, ciascuno nell’ambito dei propri obiettivi e compiti istituzionali, promuovono e organizzano la terza edizione del Premio nazionale di narrativa Storie di pianura, nell’intento di far meglio comprendere questo tipico paesaggio che caratterizza alcune vaste zone della penisola italiana, attraverso lo strumento del racconto.

Pianure un tempo inospitali, aride o al contrario paludose, che la costante opera dell’uomo ha adattato nel corso dei secoli alle proprie esigenze sociali e produttive, spesso battendosi contro ostacoli naturali che parevano insormontabili. Pianure ora divenute campi coltivati a perdita d’occhio, attraversati da reti idrauliche fitte come sistemi circolatori, che distribuiscono l’acqua quando e dove serve alle colture e, viceversa, la raccolgono e confluiscono al mare nei momenti critici di eccesso. Il racconto dunque come occasione di approccio a sé stessi e al paesaggio che ci accoglie.

Oggi le sfide sono cambiate, ma sono altrettanto complesse: la siccità dell’estate 2022, la peggiore degli ultimi 500 anni, e, tra le altre, la catastrofica alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023, hanno reso manifesta la necessità di ripensare i territori alla luce dei cambiamenti climatici: quali imprese umane attendono il nostro futuro?

Dopo avere lottato con successo, grazie alla bonifica idraulica, contro l’acqua che invadeva molta parte del territorio, nemica della salute e dello sviluppo, ora all’improvviso ci troviamo in uno scenario dagli aspetti controversi, dovuti al surriscaldamento terrestre: da un lato la siccità e l’acqua salata del mare che risale nei fiumi e diviene inutilizzabile per gli scopi agricoli, e d’altro lato tempeste, alluvioni e franamenti sempre meno sporadici e con effetti devastanti.

Il futuro, che pareva così lontano, è già oggi. E l’ingegno, la tecnologia e la caparbietà degli uomini saranno, di nuovo, ciò che farà la differenza.

Art. 2 – TEMA

La precedente premessa offre all’attenzione delle Autrici e degli Autori ampiezza di spunti tematici a cui ispirarsi per ideare e scrivere i propri racconti nella più ampia libertà creativa personale.

La pianura, arazzo infinito di storie future, presenti e passate, tessute fra terra e acqua. Orizzonti privi di ostacoli si stagliano lontani, lasciando immaginare che più oltre possa esservi qualsiasi cosa, o forse nulla. La bonifica idraulica, secolare opera dell’uomo per restituire alla prosperità queste lande desolate, tatuaggio d’acqua impresso nella terra. Il paesaggio e le sue mutazioni, l’antropizzazione come realizzazione di una visione di benessere. Il lavoro nei campi. La paziente attesa del succedersi delle stagioni. Da terre paludose liberate dall’acqua e dalla miseria, a terre assetate che oggi la reclamano e, di contro, a terre invase dall’acqua. La siccità e le alluvioni, lo spopolamento dei borghi e l’abbandono delle campagne: minacce incombenti di nuove povertà.

Aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici attinenti al tema, lasciati trasparire tra le righe di un’esperienza quotidiana personale, di uno sguardo, di un ricordo, di una speranza.

I racconti delle Autrici e degli Autori devono tanto necessariamente quanto liberamente riferirsi a questo tema, inteso come protagonista o come sfondo della narrazione.

Art. 3 – SEZIONE UNICA DI NARRATIVA – RACCONTO BREVE INEDITO

Il Premio prevede un’unica sezione di narrativa.

Sono richiesti racconti brevi, di massimo 12.000 battute, spazi inclusi, titolo escluso, utilizzando preferibilmente il carattere Times New Roman corpo 12, interlinea del paragrafo 1,5. I racconti devono essere scritti in lingua italiana. Sono tuttavia ammessi brevi cenni o dialoghi in idiomi dialettali.

Viene lasciata libertà di stile e di tecnica espressiva. Sono ammessi racconti, fiabe, dialoghi od altre forme di narrazione. Sono ammessi riferimenti alla storia e all’attualità, purché si tratti comunque, nel complesso, di opere di fantasia e non di saggistica.

Il testo deve essere prodotto sia in formato editabile Word© (estensione del file .doc o .docx) sia in formato Pdf. Il nome del file deve coincidere con il titolo del racconto.

Il testo del racconto deve risultare anonimo, ossia privo del nominativo dell’Autrice o dell’Autore e di qualsiasi altro riferimento che ne possa rendere nota l’identità, pena l’esclusione dal Premio.

Le opere candidate devono essere inedite, ossia non devono essere già state pubblicate, a stampa od online. Inoltre non devono essere già state premiate o menzionate in altri concorsi letterari, e non devono aver già partecipato a edizioni precedenti del Premio Storie di pianura.

Art. 4 – PARTECIPANTI AMMESSI

Sono ammessi a partecipare Autrici e Autori maggiorenni, senza distinzione di genere, cittadinanza o nazionalità, che abbiano compiuto 18 anni entro il 31 gennaio 2024. Questi, a cura della segreteria, saranno distinti in:

·         over 35”, quelli di età uguale o superiore a 35 anni (al 31 gennaio 2024);

·         under 35”, detti “giovani”, quelli di età inferiore a 35 anni (al 31 gennaio 2024), ossia quelli nati dal 1° febbraio 1989 in poi.

Art. 5 – REQUISITI, SCHEDA E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ogni Autrice/Autore può partecipare con un solo racconto, di cui deve essere l’esclusiva/o e legittima/o proprietaria/o e detentrice/ore dei diritti dell’opera intellettuale. Iscrivendosi, l’Autrice/Autore si impegna a non ledere i diritti di proprietà intellettuale altrui o la titolarità di terzi in base a quanto previsto dalla legge, sollevando i Promotori da qualsivoglia responsabilità in merito ad eventuali inadempienze, oneri finanziari o lesioni di diritti relativi all’opera presentata al Premio.

Ai fini della partecipazione è necessario che l’Autrice/Autore stampi, compili, sottoscriva, scannerizzi ed invii in formato Pdf, unitamente all’opera in concorso, la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE allegata al presente Bando, accompagnandola con la copia fronte/retro di un DOCUMENTO D’IDENTITÁ.

La partecipazione al Premio prevede una quota d’iscrizione di € 15,00, a titolo di rimborso spese di organizzazione e segreteria. Tale somma deve essere versata, entro la data di scadenza del presente Bando, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o bancoposta a favore della Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi, Banca BPER Ferrara, IBAN: IT77O0538713000000000013105. La causale del versamento deve riportare la dicitura “Iscrizione Premio Storie di pianura”. Il titolare del conto del versante può essere persona diversa dall’Autrice/Autore, che agisca in suo nome e nel suo interesse, purché in tal caso venga indicato nella causale anche il nominativo dall’Autrice/Autore.

L’ATTESTAZIONE BANCARIA dell’avvenuto versamento deve essere stampata ed inviata in formato Pdf unitamente all’opera in concorso.

Art. 7 – MODALITÀ E SCADENZA DI INVIO

Il racconto, nei previsti duplici formati Word© e Pdf, deve essere inviato esclusivamente a mezzo di posta elettronica non certificata, entro le ore 24:00 del 31 gennaio 2024, al seguente indirizzo e-mail: 
[email protected].

All’invio farà seguito una conferma di ricevimento. Qualora questa non pervenisse entro una settimana, l’Autrice/Autore potrà contattare la segreteria del Premio ai recapiti indicati al successivo art. 13.

Non verranno prese in considerazione opere pervenute successivamente alla scadenza indicata. Le opere verranno raccolte in ordine di arrivo, in forma anonima, per garantire la correttezza dei lavori della Giuria.

La e-mail di accompagnamento dell’opera in concorso deve riportare quale oggetto la seguente dicitura: “Premio Storie di pianura”, e deve riportare nei contenuti il nominativo dall’Autrice/Autore, il recapito telefonico, il recapito di posta elettronica non certificata e il titolo del racconto.

Riepilogando, la suddetta e-mail di accompagnamento deve essere inviata con i seguenti allegati, pena l’esclusione dal Premio:

1.       RACCONTO in formato editabile Word© (estensione del file .doc o .docx);

2.       RACCONTO in formato Pdf;

3.       SCHEDA DI PARTECIPAZIONE compilata e sottoscritta, in formato Pdf;

4.       ATTESTAZIONE BANCARIA DEL VERSAMENTO in formato Pdf;

5.       COPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÁ in formato Pdf.

Art. 8 – VALUTAZIONI DI MERITO – GIURIA

I racconti pervenuti e ammessi saranno valutati da un’unica Giuria, formata da personalità di cultura, abituali lettori di narrativa e rappresentanti dei Promotori. Uno/a dei componenti assumerà il ruolo di Presidente.

In relazione al numero delle opere pervenute, la Giuria potrà essere suddivisa in gruppi di valutazione, cui verrà sottoposta solo parte dei racconti. In tal caso, almeno uno dei gruppi valuterà comunque tutti i racconti.

I Promotori si riservano la facoltà di sostituire, in caso di necessità, uno o più componenti della Giuria.

La Giuria, sulla base della sensibilità artistica e personale di ciascun componente e nel rispetto dei principi di equità, trasparenza e riservatezza delle operazioni, apprezzerà distintamente i seguenti diversi aspetti dell’opera, che rappresentano 5 criteri di giudizio, a ciascuno dei quali sarà attribuito il relativo punteggio:

1.       Attinenza al tema proposto – da 1 a 20

2.       Correttezza linguistica – da 1 a 20
(Lessico, ortografia, aspetti grammaticali e sintattici.)

3.       Sviluppo narrativo – da 1 a 20
(Organizzazione del testo. Efficacia, funzionalità, adeguatezza, semplicità, essenzialità della trama. Qualità dei dialoghi se presenti.)

4.       Stile ed efficacia – da 1 a 30
(Originalità. Adeguatezza, ricchezza ed espressività del linguaggio. Efficacia nel coinvolgere il lettore. Incisività del messaggio veicolato.)

5.       Qualità letteraria complessiva dell’opera – da 1 a 30
(Giudizio complessivo dell’opera. Gradimento personale.)

Il punteggio massimo complessivo assegnabile a ciascun racconto è pari a 120.

Tra le Autrici e gli Autori di qualsiasi età, in base al punteggio raggiunto, la Giuria individuerà i racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto del PREMIO STORIE DI PIANURA, come appresso indicato, potendo inoltre segnalare altri racconti per particolari meriti.

Tra le Autrici e gli Autori che al 31 gennaio 2024 non abbiano compiuto 35 anni, in base al punteggio raggiunto la Giuria individuerà inoltre il racconto, non già facente parte della suddetta terna di vincitori, meritevole del PREMIO SPECIALE GIOVANI, come appresso indicato. Anche in tal caso la Giuria potrà segnalare altri racconti per particolari meriti.

Non saranno ammesse premiazioni ex-aequo. I giudizi verranno accompagnati da brevi motivazioni.

L’esame e la valutazione delle opere verranno effettuati in forma strettamente anonima. Il parere della Giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 9 – PREMI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Saranno assegnati i seguenti premi (ove in denaro, esclusivamente mediante bonifico bancario):

PREMIO STORIE DI PIANURA

·         primo classificato: € 500,00;

·         secondo classificato: € 300,00;

·         terzo classificato: € 200,00.

PREMIO SPECIALE GIOVANI

·         unico premio speciale giovani: € 300,00.

Alle Autrici e agli Autori dei racconti premiati e segnalati verrà altresì consegnato un diploma di merito riportante, tra l’altro, il titolo del racconto, la posizione in classifica o la segnalazione e le motivazioni della Giuria.

La comunicazione degli esiti del Premio sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto dell’iscrizione esclusivamente ai vincitori e ai segnalati, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione. Le altre Autrici e gli altri Autori potranno venire a conoscenza degli esiti del premio consultando i siti web del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e del Gruppo Scrittori Ferraresi, oppure facendone espressa richiesta via mail.

Per il ritiro dei premi è richiesta la presenza alla cerimonia di premiazione delle Autrici e degli Autori vincitori e segnalati. In caso di assenza per motivi di forza maggiore, sarà possibile il ritiro da parte di persona appositamente delegata.

La premiazione, della quale verrà data ampia informazione, si terrà presso la sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in Via Borgo dei Leoni 28, a Ferrara, nell’ambito della manifestazione annuale dedicata alla “Settimana della bonifica”, presumibilmente nel mese di maggio 2024, in orario pomeridiano. Luogo, data e orario della cerimonia verranno comunicati agli invitati e sarà inoltre resa nota mediante pubblicazione sui siti web e i social media dei Promotori.

Art. 10 – PUBBLICITÀ E PUBBLICAZIONE DELLE OPERE

Nelle sue diverse fasi, il Premio verrà pubblicizzato sui siti web e sulle pagine Facebook® del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e del Gruppo Scrittori Ferraresi. Attraverso l’ANBI, Associazione Nazionale Bonifica e Irrigazione, verrà inoltre interessato il circuito nazionale dei Consorzi di Bonifica. Saranno altresì interessati i principali media giornalistici e televisivi locali.

A loro giudizio, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Gruppo Scrittori Ferraresi, congiuntamente o separatamente, si riservano altresì di pubblicare una selezione dei migliori racconti sia sui rispettivi siti web, sia su una apposita antologia cartacea, a distribuzione gratuita, e/o su altre proprie pubblicazioni (quali, ad esempio, la rivista semestrale L’Ippogrifo del Gruppo Scrittori Ferraresi, edita in formato cartaceo a distribuzione gratuita e disponibile anche online sul sito web del Gruppo).

Art. 11 – DIRITTI E AUTORIZZAZIONI

La proprietà intellettuale dei testi e i conseguenti diritti restano in capo alle Autrici e agli Autori, ma con l’iscrizione al Premio e l’invio delle opere questi acconsentono espressamente all’utilizzo gratuito delle opere stesse, secondo quanto di seguito specificato e fermo restando il rispetto dei diritti spettanti ai Promotori del Premio.

Tutti i testi inviati potranno essere liberamente utilizzati dai Promotori del Premio – esclusa ogni finalità di lucro – per la durata di 36 mesi decorrenti dalla data di scadenza del presente Bando, nell’ambito delle manifestazioni culturali collegate al Premio e sui mezzi di promozione e diffusione dello stesso, per l’allestimento di attività culturali e/o esposizioni, per la produzione di materiale informativo, promozionale, editoriale, per la comunicazione delle iniziative del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e dell’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi nonché, in generale, per il perseguimento dei rispettivi scopi istituzionali. I suddetti utilizzi dei testi da parte dei Promotori saranno del tutto liberi e discrezionali, garantendo, sempre e comunque, la citazione del nome dell’Autrice o dell’Autore ed il riferimento al presente Premio. L’Autrice/Autore non potrà esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi altra pretesa.

Art. 12 – ALTRE NORME

La partecipazione al Premio implica l’accettazione integrale del presente Bando, senza alcuna condizione o riserva, nonché il trattamento dei dati dell’Autore ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento Europeo GDPR 679/2016.

Per quanto non previsto dal presente Bando valgono le deliberazioni dei Promotori e della Giuria.

A giudizio insindacabile dei Promotori, la mancanza o il difetto di anche una sola delle condizioni essenziali che regolano la validità dell’iscrizione può determinare l’esclusione dal Premio.

Art. 13 – CONTATTI

Per eventuali chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

·         Roberto Giacometti, coordinatore del Premio per conto del Gruppo Scrittori Ferraresi, cell. 338 7825662, e-mail storiedi[email protected];

·         Martina Berneschi, coordinatrice del Premio per conto del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, tel. 0532 218235, e-mail [email protected].

Art. 14 – ALLEGATI

Forma parte integrante del presente Bando la Scheda di partecipazione.

 

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA
Storie di pianura
La pianura: arazzo infinito di storie tessute fra terra e acqua.
Terza edizione 2023-24

&

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(compilare a mano in stampatello o in videoscrittura, datare, firmare e scannerizzare in Pdf)

Il/la sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………………..

nato/a a …………………………………………….……..… il …………….………. età al 31/01/2024 ……..

residente a …………………………………………………………………….……… CAP ……..……………
(Comune e sigla Provincia)

in ………………..………………………………………………………………………………………………..
(Via/Piazza, numero civico)

cell. ……………..……….…..………… e-mail ………………………………………………………………..

chiede di partecipare al premio letterario Storie di pianura con il racconto intitolato:

……………………………………………………………………………………………………………………

e a tal fine
DICHIARA

·        Di aver preso completa visione del Bando del Premio e di accettarne incondizionatamente le regole, ivi comprese, per quanto non disciplinato dal Bando medesimo, le determinazioni dei Promotori e della Giuria.

·        Che il sopra indicato racconto è inedito, non è già stato pubblicato a stampa od online, non ha vinto o è stato segnalato in altri concorsi letterari e non ha già partecipato a precedenti edizioni del Premio Storie di pianura.

·        Di essere l’esclusivo/a e legittimo/a proprietario/a dei diritti del suddetto racconto. Di non ledere i diritti di proprietà intellettuale altrui o la titolarità dei terzi in base a quanto previsto dalla legge. Di sollevare i Promotori da qualsivoglia responsabilità in merito ad eventuali inadempienze, oneri finanziari o lesioni di diritti relativi al racconto medesimo.

·        In caso di vincita del 1°, 2° o 3° premio, o in caso di vincita del premio speciale giovani, o in caso di menzione speciale, di essere disponibile, salvo impedimenti di forza maggiore, a recarsi a Ferrara a proprie spese e prendere parte alla cerimonia di premiazione.

·        Di autorizzare il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, senza avere nulla a pretendere, a pubblicare il suddetto racconto in formato digitale sui propri siti web e pagine Facebook®, nonché in formato cartaceo su un’apposita antologia e/o su altre proprie pubblicazioni a distribuzione gratuita.

·        Di autorizzare l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi ed il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ad utilizzare liberamente e gratuitamente il sopra indicato racconto per la durata di 36 mesi decorrenti dalla data di scadenza del Bando, nell’ambito delle manifestazioni culturali collegate al Premio e sui mezzi di promozione e diffusione dello stesso, per l’allestimento di attività culturali e/o esposizioni, per la produzione di materiale informativo, promozionale, editoriale nonché, in generale, per il perseguimento dei rispettivi scopi istituzionali.

·        Di essere consapevole che le dichiarazioni non veritiere possono comportare l’esclusione dal Premio e la revoca di eventuali riconoscimenti ottenuti grazie a tali dichiarazioni, anche successivamente alla premiazione.

·        Di autorizzare i Promotori del Premio a trattare i dati personali qui forniti dal/la sottoscritto/a, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento Europeo GDPR 679/2016, ai soli fini della gestione organizzativa del Premio.

·        Di avere allegato alla mail di accompagnamento i seguenti elaborati in formato digitale:

1.      La presente SCHEDA DI PARTECIPAZIONE compilata e sottoscritta, in formato Pdf;

2.      RACCONTO in formato editabile Word© (estensione del file .doc o .docx);

3.      RACCONTO in formato Pdf;

4.      ATTESTAZIONE BANCARIA DEL VERSAMENTO in formato Pdf;

5.      COPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÁ in formato Pdf.

 

Data ……………………………

Firma ……………………………………

8 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Stefania

    Buongiorno ho sviluppato e scritto un racconto per bambini posso accompagnarlo da immagini ? O invio solo il racconto ? Grazie . Cordiali Saluti. Stefania.

    • Roberto Giacometti

      Anche se inusuale, può mandare anche le immagini (se non altro per curiosità).

  2. Roberto Giacometti

    Certo che sì, purché il racconto risulti anonimo.

  3. Patrizia

    Buongiorno,
    non essendoci limite di età, significa che anche gli Anziani o grandi Anziani possono partecipare. Si può scrivere un racconto in prima persona e inserire nomi di Paesi della Pianura Padana Regione E.R.?

    • Roberto Giacometti

      Dai 18 anni… a più infinito!
      Tutti i partecipanti, di qualsiasi età, concorrono ai 3 premi in denaro Storie di pianura.
      Inoltre, esclusi i 3 suddetti premiati, viene assegnato un unico Premio speciale giovani, pure in denaro, a chi non abbia compiuto 35 anni alla data di scadenza del bando, 31 gennaio 2024.

  4. STEFANIA LA SPADA

    BUONGIORNO IL RACCONTO PUO’ RIGUARDARE UNA STORIA PER BAMBINI A TEMA PIANURA PADANA ?
    GRAZIE

    • Roberto Giacometti

      Assolutamente sì, anzi, sarebbe originale.
      Cordiali saluti
      Roberto Giacometti per Gsf

Carica altri commenti

Annulla