La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

9

Un libro in vetrina (2021)

Premio Nazionale di Narrativa e di Saggistica

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Un libro in vetrina (2021)
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. edito, Romanzo, Saggistica.
  • Premi

    Attestato.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 30 Aprile 2021.
  • Luogo della premiazione

    Campania

Regolamento

L’Associazione Culturale “Riscontri” indice, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la nuova edizione del

 

Premio Nazionale di Narrativa e di Saggistica

UN LIBRO IN VETRINA

Seconda edizione – 2021

 

 

REGOLAMENTO

 

 

Art. 1 – Partecipanti

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Art. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso è riservato alle opere edite scritte in lingua italiana, pubblicate o autopubblicate in qualunque formato (anche solo in versione ebook). Non si può partecipare al concorso con opere pubblicate dal Terebinto Edizioni.

È possibile iscrivere la pubblicazione ad una delle seguenti sezioni:

 

·       SEZIONE A – Narrativa

Partecipano a questa sezione opere edite, a tema libero e in prosa, di ogni genere: romanzi, raccolte di racconti, aforismi, libri per bambini e ragazzi.

·       SEZIONE B – Saggistica

Partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, di qualsiasi argomento, incluse biografie e opere di memorialistica.

 

Art. 3 – Premio

 

Le due Opere vincitrici delle rispettive sezioni saranno promosse presso il pubblico di “Riscontri”, rivista di cultura e di attualità (distribuita sia in cartaceo che in digitale). Gli autori vincitori riceveranno quindi un pacchetto promozionale che prevede i seguenti servizi:

·       Recensione pubblicata sulla Rivista.

·       Versione breve della recensione pubblicata su Amazon.

·       Inserimento nella sezione pubblicitaria della Rivista dedicata alle novità editoriali.

·       Intervista all’autore pubblicata sul sito.

·       Segnalazione letteraria con pubblicazione sul sito della scheda del libro (contenente copertina, sinossi, biografia dell’autore e indicazioni per l’acquisto), condivisa sulle pagine Facebook del Terebinto Edizioni e di “Riscontri”.

·       Inserimento nell’elenco dei libri consigliati della rubrica In libreria, pubblicata sul sito di “Riscontri” e inviata nella newsletter quadrimestrale del Terebinto Edizioni (che include gli iscritti e tutti gli abbonati alla rivista).

·       Banner pubblicitario sul sito della Rivista della durata di un mese.

·       Grafica promozionale con la realizzazione di una scheda in formato PDF e JPEG (contenente immagine 3D del libro, sinossi e profilo biografico dell’autore) più due grafiche pubblicitarie ottimizzate per Facebook.

·       Realizzazione di PDF pronti per la stampa di volantino promozionale e segnalibro.

Il servizio di promozione è riservato agli iscritti dell’Associazione Culturale “Riscontri”. Gli autori vincitori che non risultassero ancora soci avranno la possibilità di iscriversi, pagando la quota annuale di 25 euro, per accedere a tutti i servizi riservati ai soci (tra cui l’abbonamento digitale gratuito alla rivista).

Saranno considerate, per recensioni e interviste, anche le pubblicazioni più meritevoli tra quelle non vincitrici.

Art. 4 – Invio delle opere

Le opere devono essere inviate esclusivamente via email entro il 30/04/2021, all’indirizzo [email protected] (in formato PDF). L’oggetto della mail dovrà indicare il nome del concorso, allegando il Modulo di Partecipazione compilato in tutti i campi (clicca qui per scaricarlo). Per compilare il modulo è necessario scaricare il file Word sul computer per poi modificarlo.

È possibile partecipare al Concorso con una sola opera, da iscrivere ad una delle due sezioni.

Art. 5 – Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Le opere saranno valutate, in modo insindacabile e inappellabile, da Carlo Crescitelli, componente del comitato redazionale di “Riscontri” e autore dei diari di viaggio L’antiviaggiatore e Come farai a fuggire da te stesso… se lui continua a correrti dietro?!? (IlMioLibro, 2010 e 2011), del saggio Settanta Revisited e della raccolta di racconti A spasso con l’antiviaggiatore (Terebinto, 2017 e 2019), nonché curatore di diverse antologie nate dalle varie edizioni del concorso “Riscontri letterari”.

Art. 6 – Tutela della Privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo all’associazione ([email protected]).

9 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. pasquale merola

    Quando è prevista la premiazione delle opere vincitrici del concorso?
    Grazie

    • IL TEREBINTO

      Salve, i risultati usciranno entro la fine del mese.
      Cordialmente

  2. Mattia

    Per sinossi intendente il riassunto totale del romanzo (quello che di solito si invia alle case editrici) o alla quarta di copertina?
    Grazie per la disponibilità

    • IL TEREBINTO

      Salve, per sinossi si intende una presentazione degli aspetti principali del testo: la trama o il contenuto; il finale o le conclusioni ecc…
      Cordialmente

  3. salvatore cicala

    La lunghezza? Non la dite? quante battute? grazie buon giorno

    • IL TEREBINTO

      Salve, il bando non prevede limiti di battiture. Il concorso è aperto a tutte le opere edite di narrativa e di saggistica.

      Cordialmente

  4. iginio carvelli

    Non riesco a scaricare il modulo di domanda!

Carica altri commenti

Annulla