La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

12

Un Natale in Fiaba

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Un Natale in Fiaba
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Fiabe.
  • Premi

    Opere Artistiche.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 05 Dicembre 2024.
  • Età richiesta per partecipare

    Nessun limite di età
  • Lunghezza massima dei testi

    7.000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    Toscana
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

REGOLAMENTO “Un Natale in fiaba”- OCARINA 2024

 

Denominazione: “Un Natale in fiaba”– Concorso letterario internazionale Ocarina Player 3ª ed.

 

Soggetto promotore: Sindbad Srl

 

Durata: dal 07/11 al 05/12/2024 

 

Ambito territoriale: nessuna limitazione all’interno dell’UE

 

Partecipanti: il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di letteratura per l’infanzia e di fiabe in particolare. Può partecipare, a titolo completamente gratuito, chiunque abbia compiuto la maggiore età.

 

Obiettivo: In occasione del Natale, Ocarina, in collaborazione con il podcast “Fiabe in Carrozza” e l’artista francese Laurelbang, organizza un concorso letterario internazionale rivolto a tutti. Il progetto prevede che i partecipanti propongano il testo originale di una fiaba ispirata alla magia del Natale che celebri l’amicizia, la famiglia, potendo anche esplorare temi come l’ecologia e l’inclusione.

 

Oggetto: Oggetto dell’iniziativa è la scrittura di una fiaba ispirata alla festa del Natale, dove quest’ultimo è tuttavia un momento di profonda riflessione ed emozione, piuttosto che una celebrazione meramente materiale.

Le storie potranno inoltre essere ambientate in contesti tradizionali o immaginari, in mondi incantati, futuri lontani, o persino in luoghi dove il Natale non è mai stato festeggiato. La chiave sarà creare un racconto indimenticabile, capace di catturare la magia del Natale in modo unico e originale.

 

Modalità di partecipazione: Partecipare al contest è davvero semplice: l’adesione è completamente gratuita, previa compilazione dell’apposita scheda di adesione, presente sul link:  https://www.ocarinaplayer.com/concorso-un-natale-in-fiaba/

Gli autori dovranno caricare il proprio progetto su file pdf nella sezione dedicata all’upload. Per ciascun partecipante sarà accettato in gara un solo progetto creativo. I partecipanti si faranno garanti dell’originalità dei loro progetti. Partecipando alla manifestazione gli artisti accettano implicitamente le norme sopra indicate. L’esposizione delle opere e l’utilizzo del materiale grafico prodotto dai partecipanti sono da intendersi a titolo gratuito.

La partecipazione all’iniziativa, implica il consenso degli autori alla riproduzione testuale/audio/video del proprio elaborato per qualsiasi pubblicazione a carattere documentativo e/o promozionale del Concorso letterario Ocarina Player: “Un Natale in fiaba”

In particolare l’artista cede ai soggetti promotori tutti i diritti di utilizzazione economica dell’opera e delle sue riproduzioni così come indicato nel titolo 1 capo II, sez. uno della legge n. 63/1941, fermo restando il più ampio diritto di rivendicare la paternità dell’opera in termine di legge. Una selezione dei progetti presentati nei termini indicati e ritenuti idonei, verranno raccolti e pubblicati on line con il nominativo dell’autore, in modo che chiunque possa prendere visione della creatività espressa. Inoltre, i progetti verranno pubblicati nei profili social dei soggetti promotori.

 

Selezione dei vincitori: Una commissione composta da esperti valuterà le fiabe e sceglierà la migliore in base all’originalità per ciascuna delle tre lingue ammesse, italiano e francese e inglese. Le fiabe sono rivolte principalmente a bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, tutti i testi devono essere consoni a tale fascia di età. Sarà inoltre valutata positivamente l’attitudine del testo ad essere trasposto in audio, come la presenza di dialoghi e descrizioni con riferimenti a suoni e rumori.
Il testo delle fiabe vincitrici sarà convertito in traccia audio mp3 e post prodotto con l’aggiunta di musiche e sound design. Gli audio finali saranno prodotti in due lingue: italiano e francese.

E’ prevista inoltre la realizzazione di una copertina personalizzata del progetto. Le tracce saranno rese disponibili per l’ascolto sul sito ocarinaplayer.com.

Le migliori fiabe selezionate dalla commissione saranno pubblicate sul blog: https://www.ocarinaplayer.com/blog/ e condivise sui social dei soggetti promotori, in modo che il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento.
L’autore della traccia che avrà avuto il maggior apprezzamento riceverà in premio un lettore audio Ocarina Player.

 

Scadenza: La scadenza per la presentazione dell’elaborato è fissata per il 05/12/2024

 

Testi: i testi devono essere compresi tra le 4.000 e le 7.000 battute (Formattazione ottimale non vincolante: font Arial – carattere 13 – allineamento giustificato – interlinea 1,5 – formato pdf)

 

Scadenze: Apertura concorso 07/11/2024

Scadenza presentazione elaborato: 05/12/2024

 

Comunicazione dei vincitori:

 

Contestazioni: per ogni contestazione il presente testo italiano farà da testimone, per ogni controversia è competente il Tribunale di Firenze. Informazioni: [email protected]

 

 

12 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Kristina

    Buongiorno, e possibile partecipare di Macedonia del Nord?

  2. Benedetto Gabriele Leardi

    Possono partecipare anche i minorenni?

    • Camilla Lastrucci

      Buongiorno, sì certamente; la partecipazione al concorso non ha vincoli di età.
      Cordiali saluti
      Camilla

      • Camilla Lastrucci

        Buongiorno, sì se non è già stato pubblicato.
        Cordiali saluti
        Camilla

  3. Monica

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile partecipare con lo stesso testo che sta già partecipando anche ad altro concorso
    grazie

  4. Nicoletta Rita Febbraro

    Salve, volevo un informazione, nella fiaba possiamo aggiungere grafiche o disegni oppure bisogna inviare il pdf solo con il racconto!?

    • Camilla Lastrucci

      Buongiorno, è richiesto di allegare il pdf con solo il testo.
      Rimango a sua disposizione.
      Cordiali saluti

      • Cristina

        Buon pomeriggio, quando sono menzionate le tre lingue ammesse per la partecipazione al concorso, si intende che si debba scegliere di inviare l’elaborato solo in una delle tre lingue o sarebbe possibile presentare l’ inedito in lingua italiana e poi tradotto anche in un’altra lingua?

        • Camilla Lastrucci

          Buongiorno, le lingue ammesse sono italiano e francese, ma occorre sceglierne una delle due.
          Cordiali saluti
          Camilla

          • Cristina Stinga

            Benissimo, tutto chiaro.
            Grazie ancora!

  5. Ersilia

    Chiedo scusa, il racconto deve essere inedito? Non è specificato…

    • Camilla

      Buongiorno Ersilia, la ringraziamo per l’interesse. così come specificato nel testo, la fiaba richiesta deve essere originale (inedita). Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
      Cordiali saluti
      Camilla Lastrucci (Ocarina Team)

Carica altri commenti

Annulla