La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Un Prato di Fiabe Edizione XIX

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Un Prato di Fiabe Edizione XIX
  • Quota di adesione

    €15
  • Generi e categorie

    Narrativa. Fiabe, Inedito.
  • Premi

    Premi in denaro, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 20 Giugno 2019.
  • Luogo della premiazione

    Toscana

Regolamento

UN PRATO DI FIABE 

 

XIX EDIZIONE NAZIONALE 2019

Organizzata dall’Associazione Culturale Marginalia

Con il Patrocinio del Comune e Provincia di Prato, della Regione Toscana

e della testata giornalistica Il Tirreno

 

 

BANDO DI CONCORSO Per Autori di Fiabe

 

1) Possono partecipare al Concorso autori da tutta Italia.

 

2) Le opere dovranno avere per soggetto fiabe a tema libero, inedite.

 

3) Ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di 2 opere.

 

4) Ogni opera non dovrà essere superiore a tre cartelle dattiloscritte e dovrà essere redatta in WORD (una cartella è una pagina di 1.800 battute), pena l’esclusione dal concorso.

 

Le opere dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo della segreteria del concorso: 

[email protected]g

 

 

 

Allegati alla fiaba andranno inviati i seguenti documenti:

 

1) Copia dell’avvenuto pagamento di € 15,00 euro per partecipante, sia che presenti una o due fiabe.

 

2) Un breve presentazione di se stessi, massimo 6 (sei) righe, digitate in word

 

3) Scheda per l’iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte ( la scheda di iscrizione si può scaricare dal nostro sito nella sezione ‘concorsi’, oppure se ne può fare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected])

 

5) La giuria esaminerà solo le copie anonime (pertanto chiediamo di inserire il Vostro Nome e Cognome indirizzo mail e telefono, solo alla fine dell’opera, per nostro maggior controllo, e sarà nostra premura depennare lo stesso in fase di stampa delle opere da fornire alla giuria).

 

6) Gli autori delle fiabe, in caso di vincita, rilasceranno a Marginalia i diritti di riproduzione limitatamente alla pubblicazione sul catalogo, che verrà realizzato per l’edizione in corso, e alla mostra delle illustrazioni.

 

 

7) La giuria sceglierà, ad insindacabile giudizio, 3 vincitori e 9 opere segnalate.

Al primo classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di Euro 300,00 (trecento), al secondo di Euro 150,00 (centocinquanta) al terzo classificato un buono per acquisto di libri.

Ai tre vincitori sarà rilasciata una targa mentre alle opere segnalate verrà conferito un diploma di partecipazione.

Le tre opere vincitrici e le nove selezionate verranno esposte in una mostra (aperta al pubblico gratuitamente) insieme alle relative illustrazioni realizzate dai vincitori della sezione Illustratori.

 

8) Alla mostra farà seguito la pubblicazione di un catalogo illustrato, una copia sarà consegnata gratuitamente agli autori e agli illustratori  durante la cerimonia di premiazione.

Durante la cerimonia di premiazione verranno pubblicamente letti alcuni brani delle opere finaliste a cura dei nostri attori.

 

 

 

9) A tutti i partecipanti sarà anticipata per email la comunicazione dell’esito del Concorso.

 

10) La quota di partecipazione è di 15,00 euro (indistintamente, per una o due opere) da effettuare tramite  BONIFICO BANCARIO utilizzando il seguente Codice Iban:

COD. IBAN IT41 J030 6921 5311 0000 0002 976 intestato ad Associazione Culturale Marginalia

 

11) LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 20 GIUGNO 2019 al seguente indirizzo mail: [email protected]g

 

 

12) La premiazione e la mostra delle 12 opere finaliste con relative illustrazioni avverrà nel corso di una cerimonia a Prato, nel dicembre 2019 (il luogo e la data precisa della premiazione verranno resi noti in successivi comunicati)

 

13) la Giuria sarà composta da:

Presidente: Matteo Faglia consulente editoriale

Giurati:

Fabio Leocata scrittore

Michele Protopapas scrittore

 

14) La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione, da parte dei concorrenti, di tutte le clausole del bando. La partecipazione comporta per il vincitore ed i segnalati la divulgazione del loro nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione; per tutti i partecipanti implica il rilascio dell’ autorizzazione a raccogliere in un volume (punto 8) le fiabe premiate e segnalate pur conservando i relativi autori la proprietà letteraria e senza che ciò comporti alcun compenso per gli autori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONE RAGAZZI

 

15) Il premio letterario Un Prato di Fiabe, prevede anche una sezione dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie che volessero partecipare con la scuola stessa o privatamente. I ragazzi fino a 13 anni e le scuole sono esenti da quota di partecipazione. Le opere vincitrici saranno pubblicate insieme alle illustrazioni sul libro Un prato di Fiabe 2019 distribuito gratuitamente il giorno della premiazione.

 

Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei lavori alla segreteria del concorso o in corso all’espletamento dello stesso.

Con riferimento alla Legge 675196 sulla tutela dei dati personali, le rendiamo noto che, presso il nostro archivio sono custoditi dati ed informazioni che la riguardano e per le quali garantiamo la nostra assoluta riservatezza- i suddetti dati saranno usati esclusivamente per promuovere ed informare gli interessati sulle attività della nostra organizzazione. Qualora volesse che le informazioni ed i dati che la riguardano vengano cancellati dai nostri archivi con la conseguente impossibilità di poter essere informata sulle nostre attività, dovrà inviarci tale richiesta tramite lettera datata e firmata in calce.

 

Per ulteriori informazioni:Associazione Culturale Marginalia

[email protected]

www. associazionemarginalia.org

 

la Segreteria del Concorso informa che per UN Prato di Fiabe è importante la partecipazione di tutti coloro che verranno selezionati, pertanto,

TUTTI I PREMI NON RITIRATI NON SARANNO SPEDITI

CHI SARA’ INTERESSATO A RICEVERLO DOVRA’ FARNE RICHIESTA ALLA SEGRETERIA CHE PROVVEDERA’ ALLA SPEDIZIONE CON SPESE A CARICO DEL MITTENTE

[email protected]

 

Domande su questo bando?

Regolamento