La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

5

Una storia da disegnare

Concorso e premio per Graphic novel

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Scadenza

    08 Novembre 2023

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Fumetti

  • Premi

    Medaglia, Opere Artistiche, Targa

  • Luogo

    Marche

Regolamento

Biblioteca Comunale                                      Comune di Senigallia                               Periodico Il Passaparola

“Luca Orciari”

La Biblioteca  Comunale “LUCA ORCIARI”,  in collaborazione con il periodico “IL PASSAPAROLA” e il patrocinio del Comune di Senigallia

promuove

Una Storia da disegnare                                      

  (concorso e premio per graphic novel) I Edizione 2023                                                             

 

 

                                          BANDO

CONDIZIONI E TERMINI

 

Art. 1 – La biblioteca comunale L. Orciari, in collaborazione con Il Passaparola, organizza il Concorso Una storia da disegnare finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana. Il progetto vincitore, selezionato da una Commissione di esperti del settore, sarà pubblicato in uno dei numeri de Il Passaparola (per insindacabili motivi editoriali, la data sarà a discrezione del giornale).
Una selezione delle migliori opere presentate al Concorso sarà esposta in Mostra all’interno della biblioteca.

Art. 2 – L’obiettivo del Premio è quello di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e novità di sperimentazione nella realizzazione grafica e nel linguaggio. Le opere, pur nella libertà di espressione artistica di ciascun candidato, dovranno essere ispirate a fatti reali con lo stile del romanzo grafico. Accettiamo quindi opere che si ispirino a fatti realmente accaduti: un episodio storico, un fatto di attualità, un avvenimento della propria vita, una situazione reale che si è vissuta o che è stata raccontata. Le opere sono obbligate a garantire la pari dignità di fronte alla legge senza distinzione di sesso,di razza, di lingua, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 3 – La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza dai 6 ai 18 anni (primo gruppo 6/9 anni, secondo gruppo 10/14 anni, terzo gruppo 15/18 anni). Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di tutti e due i genitori, o di chi ne detiene la responsabilità genitoriale. Non possono partecipare al concorso i membri della giuria, il consiglio direttivo della biblioteca Luca Orciari, il consiglio direttivo dell’associazione Civica Montimar, i responsabili organizzativi del concorso e chi ha collaborato alla stesura del bando.

CARATTERISTICHE DEL GRAPHIC NOVEL

 

Art. 4 – Formato e soluzioni grafiche del lavoro grafico:
tavola 1, di sinistra: base 210 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg
tavola 2, di destra: base 210 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg
NB: nelle tavole NON va incluso graficamente il titolo dell’opera (che verrà indicato solo nella mail di accompagnamento alla candidatura).

Il lavoro deve avere massimo 10 mb di pesantezza e risoluzione massimo 300 dpi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Art. 5 – I Partecipanti dovranno inviare il proprio lavoro entro e non oltre le ore 24 del 28/09/2023 direttamente nella mail:  [email protected]

Art. 6 – Nella mail dovranno essere caricati i seguenti materiali;

nel testo:

·         i dati anagrafici dell’autore e il titolo dell’opera;

in allegato:

·         il progetto dell’opera in formato PDF e JPG. Le tavole definitive dovranno essere caricate e nominate solo con il titolo dell’Opera (nessun riferimento al nome, cognome o nome d’arte dell’autore);

Art. 7 – Qualora il materiale caricato risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il Partecipante sarà automaticamente escluso dal Concorso.

Art. 8 – I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato e di essere gli autori delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’Organizzazione da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violino la normativa vigente in materia.

Nell’eventualità di tavole risultate già edite (apparse su pubblicazioni cartacee o e-book) ne verrà dichiarata l’esclusione. Non è da considerarsi “edizione” e, di conseguenza, non comporta esclusione, la pubblicazione su un proprio blog personale o analoga piattaforma social di estratti del progetto chiaramente riconoscibili come tali e non fruibili come opera autonoma.

Solo in seguito alla pubblicazione dell’Opera vincitrice su Il Passaparola, tutti i partecipanti avranno il diritto di pubblicare le loro opere autonomamente, ovunque e in qualunque modo ritengano più opportuno.

LA GIURIA

 

Art. 9 – I progetti in Concorso verranno prima selezionati e poi valutati da una Commissione nominata dalla Biblioteca.

Le scelte della Commissione saranno insindacabili.

 

Art. 10 – L’esito della selezione effettuata dalla Commissione per il Concorso e la Mostra sarà comunicato al vincitore e agli autori selezionati diverse settimane prima l’allestimento della  Mostra e sarà pubblicato sul sito de Il Passaparola. Il vincitore sarà tempestivamente informato anche a mezzo e-mail o telefono.

PREMI

 

Art. 11 I primi tre classificati dei gruppi si aggiudicheranno:

1) Targa con pergamena;

2) La pubblicazione delle tavole vincitrici su Il Passaparola del numero di Novembre 2023

3) Formella in ceramica con logo della biblioteca

I secondi classificati dei gruppi si aggiudicheranno:

1)Targa con pergamena

2) Astuccio colori per disegnare

Sarà previsto:

Premio del presidente di Giuria

Premio al lavoro più originale

Una medaglia ricordo sarà distribuita a tutti i partecipanti

 

Art. 12 – L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa e di non procedere alla pubblicazione qualora la partecipazione dei concorrenti non raggiunga un numero sufficiente o i lavori presentati non siano considerati meritevoli di essere pubblicati, o per qualsiasi altra motivazione che l’Organizzazione e la Giuria riterranno valida.

Art. 13 – Tra tutte le tavole presentate al Concorso, la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno dei locali della biblioteca.

Art. 14 –  La data esatta della premiazione verrà comunicata al vincitore a mezzo email o telefono contestualmente all’esito della selezione o nei giorni immediatamente successivi.

LA MOSTRA

 

Art. 15 – Ai fini dell’esposizione, l’Organizzazione provvederà alla stampa in alta definizione di tutte le tavole selezionate per la Mostra a partire dai file ricevuti per la selezione.

Art. 16 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione e ad eventuali partner del Concorso il diritto di riprodurre le loro opere su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla Mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione della stessa; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare e a far citare l’Autore in ognuno di questi casi.
Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore dei progetti e delle illustrazioni candidati restano in capo agli autori e non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.

CLAUSOLA FINALE

 

Art. 17 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Marzocca di Senigallia 02/05/2023

Coordinatore responsabile: Fulvio Greganti

Info: 071698046

L’organizzazione ringrazia l’Associazione Civica Montimar per il supporto logistico

5 Commenti

Annulla

  1. Gaia

    Quante vignette devono essere?
    C’e un numero minore o uno maghiore?

    • Fulvio

      Buon pomeriggio Gaia. Devono essere due tavole, come dice l’articolo 4 e ci sono anche le dimensioni precise.

      Fulvio Greganti

  2. Francesco Albonetti

    Salve, vorrei chiedere se lo stile di disegno dei fumetti Marvel e DC andrebbe bene per il concorso.

    • Fulvio

      Nessun problema se si rispettano le finalità, minime, del bando.

      Fulvio Greganti

    • Fulvio

      Nessun problema. Importante che si rispettino le finalità, minime, del bando.

Carica altri commenti

Annulla