Regolamento
Veneto del Mistero Altinum
Storie di Pietre, acque e tenebre
Concorso Letterario per Racconti
Anno 2023 Sesta Edizione
Nuova Edizione del Bando
Modifica del 5 Giugno 2023
(Variati art.3 Data Spedizione Racconti r art. 8 Quote di Iscrizione)
AICS Comitato provinciale di Venezia, in collaborazione con Il Portolano – Scuola di scrittura autobiografica e narrativa di Treviso, ripropone anche per il 2023 il Concorso Letterario per racconti Veneto del Mistero Altinum. Il concorso ha ricevuto il patrocinio del Comune di Quarto D’Altino, della Città Metropolitana di Venezia, della Regione Veneto.
RIEPILOGO CARATTERISTICHE DEL CONCORSO
Scritti ammessi: Esclusivamente Racconti. Non saranno accettati grafici, disegni, fotografie o altro. Vedi Art. 1
Lunghezza degli elaborati: Non oltre 4000 caratteri (spazi e punteggiatura inclusa). Vedi Art. 4
Tema del Concorso: Due sezioni. Sezione A: Quarto Mistero Vedi dettaglio all’Art. 1
Sezione B: Viaggio nell’insolito Vedi dettaglio all’Art. 1
Limite di Età: Tre Categorie: Ragazzi – Iscritti alle Scuole Secondarie di Prima Grado
Giovani – Iscritti alle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Adulti – Dai 18 anni compiuti in su. Vedi Art. 1
Ambientazione per Sezione A: Territorio Altinate. Vedi Art. 1
Ambientazione per Sezione B: libera. Vedi Art. 1
Contributo di Iscrizione:
Adulti – Euro 20 per un racconto; Euro 25 per due racconti; nessun contributo per coloro che hanno già inviato racconti accettati nelle passate edizioni del Concorso (Compilare la risposta alla domanda sulla Scheda di Iscrizione)
Ragazzi e Giovani – Nessun contributo, partecipazione gratuita;
Vedi Art. 8
Consegna dei racconti: spedizione entro 31 luglio 2023. Vedi Art. 3
Modalità di invio: esclusivamente come da Art. 5 (mail: [email protected])
Art. 1
Tema del Concorso
Sono previste due sezioni:
Sezione A – “Quarto Mistero – Storie di pietre, acque e tenebre”
Sono ammessi racconti appartenenti al genere del mistero, parola che comprende tutto ciò che esula dai limiti delle capacità razionali o conoscitive dell’uomo: storie di streghe, esoterismo, folletti, diavoli, spiriti dannati, buchi dai quali fuoriescono luci o mefitici miasmi, magie ed inganni, evocazioni, città scomparse, enigmi, segreti, sparizioni e mondi paralleli, solo a titolo d’esempio.
Questa Sezione richiama “Veneto Spettacoli di Mistero”, evento che la Regione Veneto organizza da alcuni anni, per festeggiare un Halloween dal sapore tutto nostrano. Riscoprendo il volto silenzioso di boschi, sentieri, lagune e campagne: perfetti teatri che daranno voce ai racconti della tradizione veneta e ai loro protagonisti.
I racconti di questa Sezione dovranno essere ambientati esclusivamente nel territorio altinate.
Sezione B – “Viaggio nell’insolito”
Sono ammessi racconti che parlano di accadimenti inusitati, che esulano dall’ordinario, successi a noi in prima persona, a persone a noi vicine e conosciute o appresi per altre vie, determinati da una qualche incredibile coincidenza difficile da spiegare.
Due accadimenti che sembrano legati da nesso causale, ma in cui il nesso causale è solo apparente, in realtà sono collegati tra loro da altri piani di significato o non collegati affatto. Possono verificarsi in storie d’amore, di amicizia, di lavoro, nei sogni, nella vita spirituale, nelle questioni di vita o di morte, come incontrare la persona amata proprio quando la si stava pensando, conoscere fortuitamente qualcuno in un’altra città anche molto lontana e scoprire che vive dietro casa oppure sapere di avere mille cose o conoscenze in comune. Un minuto di ritardo, un particolare assolutamente accidentale, e molte persone non avrebbero mai incontrato chi avrebbe cambiato in maniera definitiva e irrevocabile la loro esistenza.
Per i racconti di questa Sezione l’ambientazione è libera.
Categorie
Il Concorso si articola su Tre Categorie di età per ciascuna sezione:
– Categoria Ragazzi – Possono partecipare gli iscritti alle Scuole Secondarie di Primo Grado.
– Categoria Giovani – Possono partecipare gli iscritti alle Scuole Secondarie di Secondo Grado
– Categoria Adulti – Possono partecipare persone dai 18 anni compiuti in su, senza eccezione alcuna, e non iscritti alle scuole del Gruppo Ragazzi e/o Giovani.
Sabato 28 ottobre 2023 premiazione
Durante un evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Artistico Espressioni di Quarto verrà letta una selezione di racconti, che sono stati ammessi al concorso e segnalati dalla giuria. Verranno premiati i vincitori delle due Sezioni e delle Tre Categorie di età (Ragazzi, Giovani e Adulti).
Ai concorrenti ammessi al concorso letterario verrà comunicata il luogo e l’ora dell’evento.
Secondo le disposizioni sanitarie in vigore verrà comunicato ai partecipanti del concorso le modalità di premiazione.
Art. 2
La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti. Ogni concorrente potrà partecipare con due racconti originali per ogni Sezione, in lingua italiana e INEDITI, ossia mai pubblicati, sia in forma monografica, che in raccolte. Saranno anche escluse le opere pubblicate online. Gli elaborati inviati non potranno essere restituiti e rimarranno agli atti del concorso.
Art. 3
I racconti dovranno essere spediti entro il 31 luglio 2023 all’indirizzo mail: [email protected], esclusivamente con le modalità indicate al successivo Art. 5.
Art. 4
Gli elaborati non potranno superare i 4.000 caratteri (non parole), spazi e punteggiatura inclusa, e dovranno essere inviati in formato Word, carattere Verdana, dimensione 12, giustificato. L’impaginazione dei lavori inviati non dovrà avere formattazioni particolari. Non saranno accettati elaborati con caratteristiche diverse da quelle sopra indicate (pdf, altri formati, caratteri, dimensioni, Ecc.). I racconti dovranno pervenire nella versione definitiva e non soggetta a revisione o editing. Pertanto una volta pervenuti non si potrà sostituirli con altro racconto o con una revisione dello stesso. Ciascuna opera partecipante al concorso resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori.
Art. 5
La richiesta di partecipazione al presente concorso dovrà attenersi alla seguente modalità di invio:
Spedizione: esclusivamente via mail a: [email protected].
Nell’oggetto della mail va indicato tassativamente e in questo ordine: Cognome e Nome dell’autore, Concorso Veneto del Mistero 2023 (o anche Concorso VDM 2023), il titolo del racconto.
Allegati: la mail dovrà contenere in allegato tre distinti file:
1) Il primo file – conterrà:
Il titolo del racconto e il racconto stesso (non dovrà contenere nessun nome, firma, segno, disegno, grafico, foto, numero o altro che possa ricondurre all’autore, pena l’esclusione)
2) Il secondo file – conterrà la scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento compilata ed inviata secondo le regole indicate :
Ø Titolo del racconto
Ø Sezione e Categoria ai quali si intende partecipare (Sez. A/B; Categoria Ragazzi/Giovani/Adulti)
Ø Nome e cognome dell’autore
Ø Data e luogo di nascita dell’autore
Ø Classe e Scuola di appartenenza (per il Categoria Ragazzi e Giovani)
Ø Residenza dell’Autore
Ø Numero di telefono
Ø Indirizzo mail
Ø La Dichiarazione del candidato
Dovrà essere redatta una scheda per ogni racconto inviato.
3) Il terzo file conterrà la contabile del bonifico , ove richiesto il versamento (vedi art. 8).
Art. 6
Giuria – Il Comitato organizzativo del Concorso Letterario de il Portolano gestirà le varie fasi dell’iniziativa. Verranno nominate la Giuria, che valuterà i testi pervenuti di entrambe le sezioni.
La Giuria sarà composta da persone provenienti dal mondo della cultura, della letteratura, dell’insegnamento, della comunicazione, degli eventi. Ciascun testo verrà giudicato per la corrispondenza con il tema, per l’idea, per il modo in cui è stato reso l’argomento, lo stile la forma e la chiarezza narrativa.
Il giudizio della Giuria è insindacabile. Non sarà accolta alcuna domanda volta a conoscere le opinioni espresse dai giurati e a visionare gli atti della Giuria e/o della Comitato Organizzativo del Concorso. La Giuria non sarà tenuta a esplicitare le motivazioni delle scelte operate, né ad inviare comunicazioni agli esclusi o ai non vincitori.
Art: 7
Un racconto della Sezione A – Categoria Adulti verrà liberamente rappresentato, dal Gruppo Artistico Espressioni di Quarto, nell’ambito di un iniziativa a cura della Pro Loco di Quarto D’Altino, in data e ora da definire, sul palcoscenico allestito nel bosco in Via Claudia Augusta – Quarto D’Altino, fra le nebbie e la luce delle torce. L’Associazione Nordic Walking Altinum ASD accompagnerà i partecipanti nella camminata lungo la via Claudia Augusta.
Rappresentazione teatrale – In alcun modo il vincitore del Concorso potrà interferire sulla riduzione teatrale che risulterà solo ed esclusivamente dalla creatività e dall’interpretazione della Compagnia.
Art.8 – Quote di Iscrizione
Per partecipare al Concorso con un racconto è necessario versare le seguenti quote di iscrizione:
· 20 Euro per la Categoria Adulti
· Nessun contributo per la Categoria Ragazzi e Giovani
. Nessun contributo per coloro che hanno già inviato racconti accettati nelle passate edizioni del Concorso (compilare la riposta alla domanda sulla Scheda Iscrizione);
Per partecipare al Concorso con due racconti è necessario versare:
· 25 Euro per la Categoria Adulti
· Nessun contributo per la Categoria Ragazzi e Giovani
. Nessun contributo per coloro che hanno già inviato racconti accettati nelle passate edizioni del Concorso (compilare la riposta alla domanda sulla Scheda Iscrizione);
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Bonifico sul c/c bancario intestato a AICS Comitato di Venezia, IBAN IT 51 B 01030 02000 000001258017 indicando nella causale: Concorso Altinum , nome e cognome del partecipante-
Non saranno accettati assegni o altre forme di pagamento.
La scheda di iscrizione, di cui all’art. 5, allegata al presente regolamento, dovrà essere inviata unitamente alla contabile del bonifico.
Art. 9
Privacy – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi della normativa Europea GDPR n. 679/2016. Le generalità che devono essere fornite per partecipare al Concorso letterario indetto da Aics C.P. di Venezia e dal Portolano sono utilizzate esclusivamente per comunicare i risultati ai partecipanti o eventuali cambiamenti di data o di luogo della manifestazione; i dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi. Inoltre sarà sempre possibile modificare i dati inviati (es.: cambio di indirizzo), cancellare i dati inviati, chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’organizzazione del Concorso al seguente numero: 348-6700167.
Chi siamo:
Aics E’ un’ associazione senza scopro di lucro che nasce nel 1962 e nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione. Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l’AICS avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.
L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.
L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI e da Sport e Salute e dal CIP quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. E’ stata riconosciuta quale Rete Associativa di Terzo Settore
Il Portolano è una scuola di scrittura autobiografica e narrativa pensata come una moderna “bottega dei mestieri”, dove protagonista è la scrittura nelle sue espressioni più varie. Al Portolano si valorizzano vissuti, si scoprono e si mettono in pratica tecniche e strumenti di lavoro. È un luogo in cui trasformare con pazienza e coraggio, parola dopo parola, te stesso in individuo più consapevole e i tuoi ricordi e la tua immaginazione in narrativa
Il Portolano è partner culturale e “motore” di CartaCarbone, l’unico Festival di letteratura autobiografica in Italia.
Scheda d’iscrizione
Titolo del racconto …………………………………………………………………………………………..
Sezione e Categoria ai quali si intende partecipare (Sez. A/B; Categoria Ragazzi/Giovani/Adulti) ..……………………………………………………………………………….
Nome e cognome dell’autore …………………………………………………………………………….
Data e luogo di nascita dell’autore ……………………………………………………………………
Classe e Scuola di appartenenza (per il Categoria Ragazzi e Giovani) ………………………………………………………………………………………………………………………..
Residenza dell’Autore……………………………………………………………………………………………………………………………………
Numero di telefono ………………………………………………………………………………………………………………….
Indirizzo mail …………………………………………………………………………………………………………………………….
Precedenti partecipazioni al Concorso………………………………………………………………………………………………
Dichiarazione del Autore/Candidato
Il sottoscritto……………………………………………………………………………………dichiara che l’opera dal titolo……………………………………………………………………………………………in concorso è frutto del mio impegno, è inedita e non è stata premiata in nessun altro concorso letterario. Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati ai sensi del GDPR n. 6792016 per la tutela degli stessi. Il sottoscritto autorizza l’eventuale pubblicazione dell’opera dichiarando di non aver nulla a pretendere né come diritti d’autore, né a nessun titolo.
Luogo e data……………………………… In fede……………………………………………………………………….
In caso di candidati minori:
I sottoscritti…………………………………………………………….(Cognome e nome dei genitori) presa visione del presente bando,
AUTORIZZANO
il/la proprio/a figlio/a …………………………………………………(Cognome e Nome del figlio/a) a partecipare al presente concorso.
Firma leggibile dei genitori
Luogo e data……………………………. ……………………………………………….
………………………………………………
La suddetta dichiarazione dovrà essere Stampata e firmata di pugno, quindi scannerizzata in pdf e inviata unitamente alla copia del bonifico a: [email protected]. Bonifico sul c/c bancario intestato a AICS Comitato di Venezia, IBAN IT 51 B 01030 02000 000001258017 indicando nella causale: Concorso Altinum , nome e cognome del partecipante- Non saranno accettate schede non sottoscritte, con firma degitale o altro, di conseguenza non verrà accettato il relativo o i relativi racconti. L’invio di fotocopia di documento d’identità non sostituisce la scheda sottoscritta nella forma sopra descritta.
Se l’opera candidata al Contest letterario, risultasse vincitrice davanti all’insindacabile giudizio della Giuria, la ricezione del Premio potrebbe essere delegata a una terza persona, che faccia da garante per il vincitore, nel caso in cui egli sia impossibilitato (cause forze maggiori) a presenziare personalmente alla proclamazione delle suddette opere vincitrici? Inoltre, le opere giudicate più meritevoli saranno pubblicate dall’Ente che ha bandito il Contest o appariranno sul sito di tale ente?
Matteo Urriani Giardina