Regolamento
L’Associazione Culturale “ARCOBALENO” di Tivoli Terme, con il patrocinio dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona, ed in attesa del richiesto Patrocinio di diverse Città e Comuni Nazionali ed Internazionali, indice la X edizione del Premio Internazionale di Poesia “Orazio” (in appresso, per brevità, Premio). Il Premio è suddiviso in quattro Sezioni: 1^ Sezione: “LIRICHE LUCENTI”
Possono partecipare autori che hanno già pubblicato sillogi di poesie con codice isbn (allegando autodichiarazione in tal senso, con indicazione dei libri pubblicati), con al massimo tre poesie inedite a “TEMA LIBERO” in lingua italiana e mai vincitrici in altri concorsi; Verrà assegnata la Menzione Speciale ad una poesia sul tema “LA LIBERTÀ”; Lunghezza massima: quaranta versi. Inviare due copie per ogni componimento di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail del partecipante; se minore, autorizzazione a partecipare firmata da un genitore.
2^ Sezione: “LIRICHE in cerca di LUCE”
Possono partecipare autori, che non hanno pubblicato nessuna raccolta di poesie (allegando autodichiarazione in tal senso), inviando al massimo tre poesie inedite a “TEMA LIBERO” in lingua italiana e mai vincitrici in altri concorsi. Verrà assegnata la Menzione Speciale ad una poesia sul tema “LA LIBERTÀ”; Lunghezza massima: quaranta versi. Inviare due copie per ogni componimento di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail del partecipante; se minore, autorizzazione a partecipare firmata da un genitore.
3^ Sezione: “LIRICHE in VERNACOLO ITALIANO”
Possono partecipare artisti con al massimo tre poesie inedite a “TEMA LIBERO” in vernacolo italiano e mai vincitrici in altri concorsi. Le poesie devono essere accompagnate dalla traduzione italiana e dall’indicazione del dialetto corrispondente. Lunghezza massima: quaranta versi. Inviare due copie per ogni componimento di cui una sola con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail del partecipante; se minore, autorizzazione a partecipare firmata da un genitore.
4^ Sezione: “LIRICHE in… ERBA” GRATUITAMENTE
Possono partecipare gli studenti che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie del territorio nazionale, con una poesia inedita in lingua italiana e mai vincitrice in altri concorsi; è vincolante il TEMA del concorso “LA LIBERTÀ”; Lunghezza massima: quaranta versi. Inviare due copie del componimento di cui una sola con nome, cognome, età, indirizzo, Istituto scolastico, classe che si frequenta e recapito telefonico del partecipante; se quest’ultimo è minore, si deve inviare anche un’autorizzazione firmata da un genitore sia a partecipare al concorso sia alla eventuale selezione per l’Antologia 2021/2022.
TUTTI I PARTECIPANTI al Premio devono allegare una lettera, firmata, di responsabilità dove si dichiara che: l’opera è frutto della loro fantasia, inedita e che non abbia mai vinto in altri concorsi letterari; se il partecipante è minore, deve essere firmata da un genitore; si deve inviare un’autorizzazione sia a partecipare al concorso sia alla eventuale selezione per un’Antologia da pubblicare.
Le poesie dovranno pervenire entro il: 14 febbraio 2022 farà fede il timbro postale, agli indirizzi: Partecipanti alla 1^, 2^ e 3^ Sezione: Francesca De Montis – Via Primo Levi nr 5/b – 00019 TIVOLI (Rm) – ASSOARCOBALENO Premio Internazionale Orazio. Partecipanti alla 4^ Sezione: Rossella De Cristofano –Via C. Augusto nr 47 – 00019 Tivoli (Rm). ASSOARCOBALENO Premio Internazionale di Poesia “Orazio”. A tutte le sezioni si può partecipare anche tramite mail con le medesime modalità inviando, in formato .doc oppure in .txt , una copia, con tutti i dati, per ogni poesia in concorso a: [email protected]
SOLO PER I PARTECIPANTI alla 1^, 2^ e 3^ Sezione del Premio, è richiesta una quota di partecipazione, ad ogni singola Sezione del Premio, di €. 15/oo (quindici/oo) da versare con:
– bonifico bancario a: ASD ARCOBALENO ISTITUTO COMPRENSIVO TIVOLI TERME IBAN IT 17 U 0832739450 0000 0000 1253 – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA AG. DI BAGNI DI TIVOLI;
– poste pay nr. 4023600946399401 intestata a Luigi Abbenante – Cod. Fisc. : BBN LGU 55D12 B860V. Causale: Partecipazione alla X Ed. del Premio Internaz di Poesia “ORAZIO” Sez:___- nome e cognome del partecipante. Unitamente agli elaborati inviare copia della ricevuta. Gli elaborati partecipanti al Premio non saranno restituiti. La Cerimonia di premiazione si terrà Domenica 29 Maggio 2022 ore 18 a Tivoli Terme (Roma) – ITALY. Nella terza decade di Aprile 2022,
TUTTE LE INFO, relative ai FINALISTI, verranno pubblicate sul sito web: www.assoarcobaleno.it
I finalisti saranno informati telefonicamente o con una mail. Coloro che non potranno presenziare alla Cerimonia di premiazione potranno delegare persone di loro fiducia per il ritiro del premio assegnato e/o della copia dell’Antologia prenotata. GIURIA Presidente : Poetessa Márcia Theóphilo, candidata al Premio Nobel per la Letteratura. Membri : Scrittrice e critica letteraria Poetessa Sonia Giovannetti, Prof.ssa Rosa Sarli ed il poeta Paolo Cordaro. Giuria che selezionerà le poesie e sceglierà tre vincitori per ogni Sezione; il loro giudizio sarà definitivo e inappellabile.
PREMI in palio: TARGHE in travertino –DIPLOMI E RICONOSCIMENTI Al 1° class. della 1^ e della 2^ Sezione andrà, inoltre, in premio la Pubblicazione di una personale raccolta di poesie. La giuria si riserva di selezionare un numero di poesie per la pubblicazione di una Antologia della X edizione del Premio, tutti i partecipanti al concorso che sono interessati alleghino una liberatoria. Per questo progetto non ci sarà nessun ricavo a favore dell’artista, nessun costo se non l’acquisto facoltativo delle copie dell’antologia stessa.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Con l’accettazione del presente regolamento si autorizza il trattamento dei dati personali, nel rispetto delle attuali norme sulla privacy, da parte dell’Associazione ARCOBALENO esclusivamente ai fini del Premio.
Domande su questo bando?
Regolamento