Regolamento
CONCORSO INTERNAZIONALE
di
POESIA E NARRATIVA
“ LE GRAZIE, PORTO VENERE LA BAIA DELL’ARTE“
(8 ottobre 2023)
XI Edizione
Indetto dalla Associazione Artistica
“IL VOLO DELL’ARTE”
con il patrocinio di:
REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNE DI PORTO VENERE
R E G O L A M E N T O
1 – Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri.
2 – Il concorso si articola in quattro sezioni:
POESIA INEDITA: dovranno pervenire 3 poesie in lingua italiana, inedite, dattiloscritte in 3 copie ciascuna. I fogli dovranno essere assemblati a tre a tre in modo da formare tre fascicoli di tre poesie; su uno di detti fascicoli dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’e-mail; un breve curriculum ed eventuali premi conseguiti.
POESIA EDITA: dovrà pervenire un libro di poesie edito, pubblicato negli ultimi 5 anni, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail. Ove non indicato sul volume, è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.
NARRATIVA INEDITA: dovrà pervenire un racconto breve, di massimo cinque pagine dattiloscritte formato A4, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail; un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.
NARRATIVA EDITA: dovrà pervenire un’opera edita pubblicata negli ultimi cinque anni, in 3 copie, Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dello scrittore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail; ove non indicato sul volume è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.
3 – I premi consisteranno, per ogni sezione, in Primo classificato: Attestato e soggiorno per due persone (weekend) presso Hotel della Baia a Le Grazie di Porto Venere; Secondo, Terzo classificato e Premio Giuria: Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.
Saranno assegnati a discrezione del Comitato Organizzatore e della Giuria Menzioni d’Onore e Premi Tematici.
4 – “PREMIO SPECIALE TINO BARSOTTI di Poesia Dialettale”: dovranno pervenire 3 poesie dattiloscritte in 3 copie ciascuna con relativo testo in italiano, assemblate in tre fascicoli, su uno dei quali saranno indicate le generalità dell’Autore, l’indirizzo, il recapito telefonico, e-mail ed eventuale curriculum.
Il premio consiste in Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.
5 – Tra i partecipanti alla sezione poesia di età inferiore ad anni 30 alla data della premiazione, è prevista l’assegnazione del “TROFEO LUIGI PORTUNATO”, offerto dalla Famiglia Portunato.
Il premio consiste in Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.
6 – È altresì previsto il “PREMIO PORTO VENERE ALLA CARRIERA” assegnato dal COMUNE DI PORTO VENERE a Personalità che si sono distinte per l’approfondimento e la divulgazione della cultura.
7 – Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo per ogni tipo di partecipazione di Euro 20: in contanti (su responsabilità del mittente), oppure tramite bonifico su Postepay: IBAN: IT43P3608105138218711018717 intestato ad Annarosa Lajoyé, indicando nella causale “partecipazione Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Le Grazie Porto Venere La Baia dell’Arte”.
I contanti o la ricevuta di pagamento dovranno essere inseriti in busta chiusa nel plico delle opere inviate ponendo particolare cura nella chiusura del plico stesso.
8 – Le opere dovranno essere inviate a HOTEL DELLA BAIA – via Lungomare N° 111 – 19025 LE GRAZIE (SP) entro il 31– 07– 2023(farà fede il timbro postale).
9 – La Cerimonia di Premiazione, a cui sono invitati tutti i Concorrenti, avrà luogo domenica. 8 ottobre 2023 presso il quattrocentesco Refettorio del Convento degli Olivetani a Le Grazie – Porto Venere (SP), con inizio alle ore 15,00.
10 – I nomi dei vincitori e segnalati saranno comunicati agli interessati tramite telefono, e-mail o lettera, ma la graduatoria verrà resa nota soltanto durante la cerimonia di premiazione.
11 – L’Hotel della Baia proporrà un menù dedicato per il Pranzo Conviviale del giorno della premiazione (su prenotazione tel. 0187-790797) ed un eventuale pacchetto per il soggiorno del fine settimana.
12 – La Giuria sarà così composta:
Presidente Onorario: Giuseppe BENELLI
(Presidente Accademia Lunigianese G. Capellini, Promotore del Premio Bancarella)
Presidente Giuria: Egidio DI SPIGNA (Poeta, Scrittore)
Componenti Giuria: Annarosa LAJOYE’ DOSI (Presidente de “Il Volo dell’Arte”)
Roberto CAMERINI (Critico Letterario)
Annalisa COVIELLO (Giornalista, Scrittrice)
Chiara SERRELI (Docente, Critico Letterario)
Gaia FABBRI (Critico Letterario, Libraia “Libreria Liberi Tutti SP” )
Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non modificabile.
13 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. Gli elaborati non in regola saranno esclusi dal concorso.
14 – Le poesie ed i testi inviati non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati a cura dei vincitori o da persone delegate.
15 – I partecipanti assumono la responsabilità dell’originalità delle opere e del loro contenuto.
La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani e sulle riviste culturali.
16 – Il verbale della giuria sarà diffuso tramite stampa e tv locali e inserito su:
Il Volo dell’Arte – La Presidenza
17 – Per eventuali informazioni:
Annarosa LAJOYE’ DOSI cell. 3337725012 [email protected]
Segreteria Concorso cell. 3336486089 [email protected]
HOTEL DELLA BAIA tel. 0187 790797 [email protected]
Domande su questo bando?
Regolamento