Ecco una serie di regole e consigli per inserire correttamente un concorso letterario all’interno del nostro sito. Cominciamo!
1. Inserisci il regolamento per intero nel campo “Testo del bando”

Una delle cose più importanti da fare quando inserisci il regolamento del tuo bando, è assicurarti che esso sia completo in ogni sua parte. Ciò vuol dire che il regolamento deve contenere tutti gli eventuali articoli previsti, che spiegano come partecipare al concorso.
L’obiettivo è quello di fare in modo che l’utente si faccia un’idea precisa fin dalla lettura del regolamento nelle nostre pagine. Se vorrà, sarà libero di approfondire cliccando sulla tua pagina profilo o sui link di approfondimento che vorrai inserire all’interno del bando stesso.
Secondo i nostri termini e condizioni, NON inserire l’intero regolamento del bando sul nostro sito comporta la rimozione del concorso da parte nostra. In questi casi, non è previsto un rimborso della quota spesa per l’inserimento del bando.
2. Inserisci la scheda di partecipazione

Molto spesso i bandi richiedono la compilazione di una scheda di iscrizione da scaricare a parte. Assicurati di inserire questa scheda come allegato del bando; non obbligare l’utente ad una ricerca della scheda in altri siti: rischieresti facilmente di perdere un potenziale iscritto.
Secondo i nostri termini e condizioni, NON inserire una scheda di partecipazione come allegato, se richiesta dal regolamento del bando, comporta la rimozione della pagina del concorso. In questi casi, non è previsto un rimborso della quota spesa per l’inserimento del bando.
3. Controlla eventuali errori di battitura, incongruenze e problemi di impaginazione
Ebbene sì: circa il 25% dei bandi inseriti contiene degli errori di battitura, oppure delle incongruenze (per esempio date di scadenza non aggiornate), o dei problemi di impaginazione (per esempio i testi non vanno mai a capo o al contrario ci sono tanti spazi ripetuti all’interno del regolamento).
Questo genere di errori può abbassare drastricamente il numero di iscritti al concorso.
Secondo i nostri termini e condizioni, inserire un bando con troppi errori potrebbe comportare la rimozione della pagina del concorso. In questi casi, non è previsto un rimborso della quota spesa per l’inserimento del bando.
4. Assicurati che nel tuo bando siano presenti le sezioni relativi ai “Premi” e le “Modalità di partecipazione”
Ogni anno circa 3.000 commenti vengono scambiati sulle pagine di Concorsiletterari.net. Gli argomenti di questi commenti riguardano quasi esclusivamente queste due aree:
- La modalità di partecipazione
(Il numero di battute, il pagamento della quota di iscrizione, l’allegato da compilare) - I premi o la premiazione
(cosa si vince, come partecipare alla cerimonia di premiazione)
Assicurati quindi che nel regolamento siano presenti almeno questi due temi e che siano ben chiari.
5. Cura la tua pagina profilo
È fondamentale avere una pagina profilo ben curata. Ciò vuol dire compilare i campi presenti nella sezione “I dati dell’associazione” all’interno della tua pagina profilo. Inserisci il nome della tua associazione (o ente/casa editrice), aggiungi il logo, il link al tuo sito internet e alla tua pagina Facebook, un recapito telefonico; in questo modo gli utenti potranno capire meglio chi è che sta promuovendo il bando che stanno leggendo.