Il dizionario delle emozioni – ebook
Apprendi il metodo per descrivere ogni emozione in modo credibile e coinvolgente, per caratterizzare i personaggi delle tue storie e realizzare romanzi appassionanti!
Da consultare tutte le volte in cui si deve mettere in scena un’emozione, Il dizionario delle emozioni contiene spiegazioni esaustive e tantissimi esempi pratici e utili per la creazione dei tuoi personaggi e delle scene in cui saranno coinvolti.
Il manuale contiene anche le strategie usate dai grandi maestri della letteratura per catturare il lettore e trasportarlo all’interno di romanzi indimenticabili.
Chi può usare Il dizionario delle emozioni?
Questo manuale d’uso è dedicato agli scrittori principianti e agli scrittori di professione in cerca di approfondimenti e ispirazione.
Ok, ma perché mi può servire?
Rappresentare su carta emozioni quali rabbia, tristezza, ansia, paura, renderle visibili attraverso gesti e pensieri dei personaggi di un libro fino a coinvolgere totalmente chi legge, è la chiave di ogni romanzo di successo.
Cosa imparerò studiando il manuale?
Imparerai a padroneggiare il metodo “Mostra, non raccontare”.
Grazie a questa tecnica scriverai scene realistiche utilizzando tutti i cinque sensi; vista, udito, gusto, tatto e olfatto saranno modi diversi e complementari per creare un’immersione completa nella lettura e far vivere un’esperienza appagante, quella che solo i libri ben scritti riescono a dare.
In più darai ai tuoi personaggi tridimensionalità, profondità e realismo.
Migliorerà il tuo stile di scrittura e la tua capacità di ideare storie interessanti.
Come è fatto Il dizionario delle emozioni?
All’interno del manuale trovi, in rigoroso ordine alfabetico, la maggior parte delle emozioni che un personaggio può provare. Per ogni emozione hai a disposizione:
- – un’introduzione, per capire le motivazioni psicologiche che stanno dietro un’emozione
- – un elenco delle reazioni fisiche che si accompagnano all’emozione in questione
- – esempi su come è possibile “mostrare” correttamente un’emozione.
- – estratti tratti da libri famosi
Cliente su Amazon –
Preso per imparare a leggere più che scrivere, l’ho trovato interessante perché strutturato in modo veramente didattico, per nulla auto-celebrativo, infatti Panzarella usa esempi da autori intoccabili e noti da Manzoni alla Rowling, sfora persino nel cinema e nella fiction tv per rendere gli esempi più pratici e fruibili anche visivamente. Ottimo escamotage perché chi meglio di un attore o un attrice (sempre tra i grandi) può rendere meglio visibili le emozioni? Testo che consiglio veramente a lettori (per affinare lo spirito critico) e agli agli scrittori per fare tesoro di ottimi consigli e spunti.
Gabriella –
Complimenti all’autore! Sto scrivendo il mio primo romanzo ed ero proprio alla ricerca di un testo simile. Chiaro in tutte le sue sfaccettature. Esempi tra raccontare e mostrare sono veramente di grande aiuto per chi, come me, si addentra in ambiti del tutto nuovi. Grazie!
Buon lavoro.
Valentino Spataro –
Luca scrive diretto, evitando come sempre banalità e centrando l’argomento. Come fa ? Con immagini forti. In questo libro spiega il metodo di mostrare le cose invece che chiamarle per nome. E mostrare crea empatia. Guida per mano in tanti esempi che ti invogliano a pensare: “io potrei fare così” stimolando il tuo stile con il suo metodo. Ps: mi piace di più il titolo nella versione inglese 🙂
Luca –
Ottimo libro con una lista delle emozioni e le espressioni che si possono usare, per ognuna di esse.
Utile prontuario per scrittori, che lo possono utilizzare con proficuo.
Laura –
Acquistato per mio figlio tredicenne, decisamente sintetico quando si tratta di scrivere o descrivere.
Credo che amplierà i suoi orizzonti.
Si lo consiglio.
Mattia –
Caro Luca, non so se leggerai mai questo messaggio, ma ci tengo veramente a ringraziarti per aver partorito questo libro.
É un raggio di sole con un cielo in tempesta. Una salvezza per aiutarmi a calibrare meglio le emozioni, nel romanzo che sto scrivendo.
Era proprio ciò che mi serviva.