La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Crea personaggi coinvolgenti – programma

  1. L’importanza dello sviluppo del personaggio

    Perché è importante creare un buon personaggio?

  2. La motivazione del personaggio

    Possiamo vedere un’azione e darne un giudizio. Ma non sappiamo se questo giudizio corrisponde alla realtà se non conosciamo il motivo di quella azione.

  3. L’evento del passato

    È vero, siamo ciò che facciamo. Ma siamo anche quello che abbiamo fatto, o ciò che ci è accaduto.

  4. Tutta colpa di Freud

    “Parlami di tua madre” è di sicuro la frase più abusata all’interno di una seduta psicologica.

  5. Il copione interno del personaggio

    Il copione interno del tuo personaggio è formato dalle credenze e dai valori che dettano le sue scelte.

  6. Dai al tuo personaggio un segreto

    A volte un evento del passato può diventare un vero e proprio segreto che tormenta il protagonista.

  7. La reputazione del personaggio

    Quando qualcuno parla di noi, vuol dire che abbiamo un certo livello di “notorietà”.

  8. Nessuno vuole dei personaggi passivi

    Mai creare un personaggio passivo. Spieghiamo perché in questa lezione.

  9. L’obiettivo

    così come nella vita reale, anche nel mondo della narrativa le cose accadono grazie alla volontà di raggiungere un obiettivo.

  10. Gli ostacoli

    Ogni obiettivo porta a un’azione, ma ogni azione porta ad un ostacolo.

  11. L’evento del passato

    Sì è vero, siamo ciò che facciamo. Ma siamo anche quello che abbiamo fatto, o ciò che ci è accaduto.

  12. Le abitudini sono dure a morire

    Fai attenzione alle tue abitudini, perché le tue abitudini diventano il tuo carattere.

  13. Il personaggio generico o stereotipato

    Potresti essere tentato di scrivere un personaggio senza troppe caratteristiche specifiche, così il lettore potrebbe facilmente riconoscersi in lui. Facile, no? Be’… no.

  14. Gli archetipi dell’eroe

    Potresti essere tentato di scrivere un personaggio senza troppe caratteristiche specifiche, così il lettore potrebbe facilmente riconoscersi in lui. Facile, no? Be’… no.

  15. I personaggi secondari

    Rendono evidente la complessità del protagonista, mettendo alla luce i punti deboli, le paure, le speranze, le forze e i suoi ideali. È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

  16. Le persone sono un insieme di contraddizioni

    I cattivi non sono cattivi ogni singolo minuto della loro vita.

  17. Nessuno è perfetto

    Le storie sono gli sfortunati eventi che succedono a gente interessante.

  18. Come costruire un vero cattivo

    Hai presente il collega di lavoro che odi? Hai mai tentanto di chiedergli di uscire la sera per una birra? Spero per te di no.

  19. Il tema e il personaggio

    Un tema lavora insieme alla trama e al personaggio così che ciò che stiamo leggendo sia una rappresentazione di un messaggio più profondo e che va al di là della storia stessa.

  20. La menzogna

    Questo mondo di cui il protagonista si è circondato, fatto di relazioni e abitudini apparentemente confortevoli, ha un nome: si chiama “la menzogna.”

  21. Ciò che il tuo personaggio vuole, ciò di cui ha bisogno

    A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.

  22. L’arco di trasformazione del personaggio

    Perché il tuo personaggio sia ben scritto, veritiero e realistico, deve compiere un arco di trasformazione alla fine del quale deve avere la possibilità di cambiare.