Annuncio finalisti Premio Letterario Internazionale
“L’Alloro di Dante Junior” edizione 2023
Ravenna, 09 marzo 2023
Con grande entusiasmo e soddisfazione le giurie dei premi “L’Alloro di Dante”, organizzati da Rinascimento poetico insieme al Centro Dantesco di Ravenna ed a Giunti Scuola, sono liete di annunciare i finalisti dell’edizione 2023 dei Premi: “L’Alloro di Dante”, “L’Alloro di Dante Junior” e “L’Allorino di Dante”, riservato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie. Si tratta di più di sessanta autori ed autrici tra finalisti e menzionati e più di trenta classi della scuola primaria provenienti da tutta Italia.
Hanno partecipato complessivamente ai tre concorsi più di 6000 persone, con un
montepremi di 4000 euro, a cui si aggiungono i libri forniti da Giunti Scuola.
L’Alloro di Dante Junior 2023
La giuria è composta dalla coordinatrice Ivana Leone, Maria Rosaria Annunziata, Mico Argirò, Giuseppina Febbraro, Giusy Polino, Rodolfo Rodolfi vicepresidente del Centro Studi Campaniani di Marradi, con Sara Fusaro e Riccardo Magni (Segreteria).
La giuria ha selezionato i seguenti finalisti, in ordine alfabetico, che gareggeranno per aggiudicarsi gli ambiti premi dell’Edizione 2023; le opere migliori entreranno di diritto nell’Antologia del Premio 2023.
Sez. A Poesia singola
Lucia Bazzi con la poesia: “Sentiero”; Alice Bechis con la poesia: “Dimmi, raccontami e parlami di pace”; Nicola Bonasia con la poesia: “Il monito del vento”; Sofia Chierici con la poesia: “Perduti”; Alessia Citro con la poesia: “Gridate pace”; Giovanna De Conte con la poesia: “Quiete e tormento”; Michel Dellio con la poesia: “Note rurali”; Giorgia Esposito con la poesia: “Un tempo migliore”; Marco Jan Giuliani con la poesia: “Sonetto n. 13”; Sanaa Lahlal con la poesia: “Oh cuore riposa”; Giorgia Lorenz con la poesia: “Poco più in sù”; Mattia Morsiani con la poesia: “Fu pace, sovente fu pace”; Ginevra Puccetti con la poesia: “La nebbia”; Alberto Surico con la poesia: “Istanti distanti”; Gabriel Tagliabue con la poesia: “Morte in vita”; Sara Thi Thi Zorzi con la poesia: “Caleidoscopio”.
Sez. B Silloge breve
Alice Bechis con la silloge: “Ho stretto la mano alla pace”; Nicola Emiliano Maria Crisafi con la silloge: “Otium omnia vincit”; Pietro Leondini con la silloge: “Piovose nere nuvole sul maledetto sognatore”; Anna Pedrizzetti con la silloge: “Ricerca di pace”; Emilio Pellizzari con la silloge: “Combattendo per la pace”; Gabriel Tagliabue con la silloge: “Al tramontar”.
Menzionati, a vario titolo:
Filippo Cosmi con la poesia: “Risacca”; Gloria Debbia con la poesia: “Notte d’estate”; Rachele Lucifora con la poesia: “Questo mi basta”; Melania Stancampiano con la poesia: “Rosa d’inverno”.
Nel pomeriggio di domenica 26 marzo 2023, con orario di inizio in via di definizione (14,30 o 15,00) presso la Basilica di San Francesco in Ravenna, alla presenza delle autorità, dei giurati, di Padre Ivo Laurentini, direttore del Centro Dantesco, dei rappresentanti di Giunti Scuola dei referenti regionali di Rinascimento poetico, saranno incoronati con l’alloro dantesco i vincitori di questa prima edizione del Premio.
La maggior parte dei premiati ha già dato conferma della propria presenza. Rinascimento poetico, il Centro Dantesco di Ravenna e Giunti Scuola invitano tutti a partecipare numerosi alla cerimonia di Premiazione.