Annuncio finalisti Premio Letterario Internazionale
“L’Alloro di Dante Junior” edizione 2024
Ravenna, 3 marzo 2024
Con grande entusiasmo e soddisfazione le giurie dei premi “L’Alloro di Dante”, organizzati da Rinascimento poetico insieme al Centro Dantesco di Ravenna ed a Giunti Scuola, sono liete di annunciare i finalisti dell’edizione 2024 dei Premi: “L’Alloro di Dante”, “L’Alloro di Dante Junior” e “L’Allorino di Dante”, riservato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie. Si tratta di più di sessanta autori ed autrici tra finalisti e menzionati e più di trenta classi della scuola primaria provenienti da tutta Italia.
Il montepremi è stato confermato, per un valore di 4.000 euro, a cui si aggiungono i libri forniti da Giunti Scuola.
L’Alloro di Dante 2024 Terza edizione
Rinascimento poetico ha attribuito un alloro dantesco a:
Davide Rondoni poeta, scrittore e drammaturgo italiano. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Dirige la collana “I Passatori – Contrabbando di poesia” per CartaCanta. È autore di teatro e di traduzioni. Ideatore del progetto Infinito 200, la celebrazione dei 200 anni dalla stesura de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi e presidente del comitato per le celebrazioni francescane 2026.
L’alloro dantesco sarà anche attribuito al Premio Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse, che raggiungerà Ravenna e visiterà la Tomba di Dante il 3 maggio prossimo.
La Giuria è coordinata da Ivana Leone e Riccardo Magni, ed è composta da Maria Rosaria Annunziata, Mico Argirò, Giuseppina Cuddè, Giuseppina Febbraro, Rodolfo Ridolfi, con la supervisione di Sara Fusaro e Luca Isoardo (Segreteria).
I giurati hanno quindi selezionato i seguenti finalisti, in ordine alfabetico, che entreranno di diritto nell’Antologia del Premio 2024.
Sezione unica – Poesia singola
Andrea Addis con la poesia: “Etereo”; Carolina Besurga con la poesia: “Rinascita”; Giona Bonomi con la poesia: “Cielo”; Carola Conticello con la poesia: “L’inganno del finito”; Gloria Debbia con la poesia: “Caos”; Francesca Festa con la poesia: “Immenso tutto”; Matilda Filippetto con la poesia: “Ascolto”; Leonardo Galimberti con la poesia: “Cosmo e caos”; Aurora Pia Geria con la poesia: “Un’ode a Dante tra stelle e galassie”; Ilaria Lovato con la poesia: “Concordia Cosmica”; Anna Martino con la poesia: “Oscura armonia”; Vittorio Romanin con la poesia: “Kosmos poetarum”; Lorenzo Rosotti con la poesia: “Sotto gli occhi di Dio”; Serena Tommasi con la poesia: “L’ioverso”; Gioia Tonelli con la poesia: “Il suo sempiterno girare”.
Menzionati a vario titolo:
Federica Contini con la poesia: “L’Angelo e i Demoni”; Marta Formisano con la poesia: “Lacrime cadenti”; Anna Pedrizzetti con la poesia: “Κόσμος”; Sasha Pellicciari con la poesia: “Cosmo sommerso”.
Nel pomeriggio di domenica 24 marzo 2024, con inizio alle ore 14,15 presso la Basilica di San Francesco in Ravenna, alla presenza delle autorità, dei giurati, dello staff, di Padre Ivo Laurentini, direttore del Centro Dantesco, di Paolo Gambi, Presidente di Rinascimento poetico, saranno incoronati con l’alloro dantesco i vincitori di questa seconda edizione del Premio.
La maggior parte dei premiati ha già dato conferma della propria presenza. Rinascimento poetico, il Centro Dantesco di Ravenna e Giunti Scuola invitano tutti a partecipare numerosi alla cerimonia di Premiazione.