La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Comunicato Risultati finali Concorso "L'Alloro di Dante" 2022

Comunicato Risultati finali Concorso "L'Alloro di Dante" 2022

COMUNICATO STAMPA

PREMIATI POETI DI TUTTO IL MONDO CON L’ALLORO DI DANTE

 

Grande successo per la premiazione dell’edizione 2022 del premio poetico “L’Alloro di Dante” organizzato da Rinascimento Poetico insieme al Centro Dantesco dei frati minori conventuali di Ravenna.

Nella basilica di San Francesco di Ravenna, gremita come per le grandi occasioni, si sono radunati poeti da tutta Italia, a pochi metri dalla tomba di Dante. Presente il direttore del Centro Dantesco padre Ivo Laurentini ofm conv., il fondatore del movimento letterario Rinascimento Poetico Paolo Gambi, la vicepresidente Antonella Corna, l’assessore alla cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia.

 

Hanno partecipato alla competizione oltre 400 componimenti, provenienti da tutte le regioni italiane, dalla Svizzera e dalla Romania.

 

La Giuria, presieduta dal Prof. Alberto Casadei dell’università di Pisa e composta da Paolo Gambi e Antonella Corna, con Luca Isoardo e Sara Fusaro (Segreteria), ha decretato i vincitori. Tutti i premiati sono stati incoronati con l’alloro dantesco, simbolo di un’unione vivente con il sommo poeta, che in vita non ebbe il desiderato riconoscimento.

 

Il Premio Internazionale della giuria è stato assegnato a Matt Sedillo, considerato il più importante poeta politico americano vivente, giunto in città appositamente per l’occasione. Matt Sedillo ha dedicato una poesia a Ravenna (allegata in fondo al comunicato in lingua originale e tradotta in italiano) che ha commosso i partecipanti.

 

Vincitrice della Sezione A, “poesia singola” è stata:

Elisabetta Liberatore, con l’opera “PER MIA MADRE”. Commento della Giuria: “Un linguaggio onirico incorona un percorso di malinconia e rabbia che unisce l’autrice a sua madre, testimonianza della forza purificatrice dell’amore.”

Secondo classificato è stato Franco Fiorini con l’opera “UN’ATTESA CHE NON MUORE”. Commento della Giuria: “Il linguaggio dantesco fa capolino fra le parole e le immagini di questa poesia, che con coraggio utilizza in modo ostentatamente ripetuto la parola “amore” sfidando la banalità del suo uso poetico.”

Terzo classificato Paolo Cattolico con l’opera “AMARSI”. Commento della Giuria: “Questi versi tessono un legame profondo tra la trascendenza di un amore che parte dalle stelle e arriva ad abbracciare piccoli elementi di vita quotidiana.”

 

Hanno ricevuto la Segnalazione Speciale di Merito (dal 4° al 9° posto) Baldassari Emanuela, con l’opera “NON SERVONO MANI”; Baldinu Stefano, con l’opera “L’ARIA DI UN ALTRO DOMANI”; Braccio Elide, con l’opera “TEMPO BINARIO”; Fontana Giusi, con l’opera “IL VIAGGIO”; Gaetano Debora, con l’opera “MAMMA”; Tornese Luciano, con l’opera “FUMO”.

Segnalazioni di Merito (dal 10° al 15°) per Annunziata Maria Rosaria, con l’opera “QUINTO INFERNO”; Bertazzini Cristina, con l’opera ”CAOS”; Cinti Federico, con l’opera “TINTA DI NEVE”; Lionetti Michele, con l’opera “#sullAcrocerauno”; Sannino Roberto (alias iago), con l’opera “ESTASI”; Polverini Raffaella, con l’opera “L’INCOLTO”.

Menzioni per Roberto Casati, Riccardo Ferrati, Valentina Giua, Donatella Garnero, Cristina Maioli, Mirka Tabanelli, Angelica Tosoni e Elena Varaldo.

Vincitore della Sezione B, “silloge” è stato:

Michele Lionetti con la silloge “EFFETTI PERSONALI”. Commento della Giuria: “Silloge in cui la parola, come lama dell’anima, scarnifica distanze e contraddizioni, riducendole all’essenzialità di un vissuto d’amore che riscatta ogni dolore e irradia vivida luce.”

Secondo classificato Vincenzo Ursini con la silloge: “PANE E AMORE”. Commento della Giuria: “Una silloge che celebra il mistero della natura e dell’uomo, entità lontane eppure inscindibili, da sempre in bilico tra umanità e fatalismo, nella continua lotta delle alterne forze, dove a vincere è l’amore.”

Terzo classificato Giusi Fontana con la silloge: “NOTTURNI”. Commento della Giuria: “Una silloge in cui la pace è una condizione di notturno raccoglimento, di essenzialità, di riparo dalle ridondanze, quasi un bisogno di altrove come unica modalità per mettere a fuoco la vita.”

 

Hanno ricevuto la Segnalazione Speciale di Merito (dal 4° al 9° posto) Cattolico Paolo, con la silloge “CANTICI MILANESI”; Chifu Florentina, con la silloge “PETALI DI SANGUE”; Fiore Emanuele Savio, con la silloge “AMALI ESTREMI”; Pistoia Annalisa, con la silloge “I SILENZI SVELATI”; Rodriguez Maria Teresa, con la silloge “UNA PARTE DI NOI”; Zumbo Penelope Agata, con la silloge “LIBERI NEL LAGO”.

Segnalazioni di Merito (dal 10° al 15°) per Conti Erika, con la silloge “STORIA DI UN AMORE”; Grigato Michele, con la silloge “INTERVALLI D’ANIMA”; Passeo Filippo, con la silloge “CAMMINI”; Polli Cristina, con la silloge “IN ALTRI OCCHI”; Spina Rosanna, con la silloge “LE DOLCI AFFINITÀ”; Tabanelli Mirka, con la silloge “ESTRATTI D’ANIMO”.

Menzioni per Dario Nicolella e Angela Aniello.

 

La Giuria ha inoltre decretato l’assegnazione di due premi speciali: Segnalazione Speciale Rinascimento Poetico a Lionetti Michele, motivazione “Per l’elevata qualità complessiva dell’opera poetica” ed a Pezzini Marco, con l’opera “LA GARE DE L’ENNUI”, motivazione “Per l’opera di pregio”.

 

Ci sono stati anche alcuni minorenni che hanno ricevuto la Menzione Speciale Giovane Poeta: Michel Dellio, Miriam Moretto, Giada Prioretti, Ginevra Puccetti, Morena Rosati.

Matt Sedillo, che ha ricevuto il Premio Internazionale “Per la produzione poetica e l’impegno civile. The most important American political poet”, con il commento:

“Con la sua poetica abbraccia la contemporaneità statunitense,

riportando la poesia al suo ruolo di impegno civile.

With his poetics he embraces contemporary America,

bringing poetry back to its civic role that the world so badly needs.”

Ecco la sua poesia dedicata a Ravenna

 

Ravenna, Ravenna

by Matt Sedillo

Ravenna, Ravenna

by Matt Sedillo

(traduzione di Paolo Gambi)

Ravenna, Ravenna

Mighty Ravenna 

City of tile 

City of stones 

City of ivory, marble 

Emerald and gold 

Seat of Bishops 

Kingdoms 

And the flames of revolution 

Ravenna, Ravenna 

Beautiful Ravenna 

Labyrinth of inspiration 

Home of Dante’s Tomb 

I come to you 

A stranger 

Outsider to the state of my birth

Mexican American of the Southwest 

I, of cheated inheritance 

Of birthright 

In my own my homeland 

Un chicano de Aztlan 

Wondering how these 

Wandering feet have brought me 

In search of a darkened wood 

Ravenna, Ravenna 

Eternal Ravenna 

Your streets teem with the  verse of young poets and timeless odes to your living monuments 

Look to them as the coming  days 

Turn not your brightest sons from the chapels and roads they were born to praise 

How dearly they hold to you 

Ravenna

Ravenna 

Your immortal shadow  lives by their light 

Living Ravenna 

Mozaic Ravenna 

Labrinyth of the divine

Ravenna, Ravenna

Potente Ravenna 

Città di tessere di mosaico 

Città di pietre 

Città d’avorio, di marmo 

Smeraldo e oro 

Sede di Vescovi 

Regni 

E delle fiamme della rivoluzione 

Ravenna, Ravenna 

Ravenna bella

Labirinto di ispirazione 

Casa della Tomba di Dante 

Vengo da te 

Da straniero 

Estraneo dallo stato della mia nascita

Messicano americano del sud-ovest 

Io, di retaggio ingannato 

Dal diritto di nascita 

In me stesso la mia patria 

Un Chicano de Aztlan 

Che si chiede come questi 

piedi vaganti mi abbiano portato 

Alla ricerca di una selva oscura 

Ravenna, Ravenna 

Ravenna eterna

Le tue strade pullulano di versi di giovani poeti e odi senza tempo per i tuoi monumenti viventi 

Guarda a loro come i giorni che verranno

Non distogliere i tuoi figli più brillanti dalle cappelle e dalle strade che sono nati per lodare 

Quanto teneramente si aggrappano a te 

Ravenna

Ravenna 

La tua ombra immortale vive della loro luce 

Ravenna vivente 

Mosaico di Ravenna 

Labirinto del divino

 

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.