Comunicato ufficiale
“L’ALLORO DI DANTE JUNIOR” EDIZIONE 2024
La Giuria è coordinata da Ivana Leone e Riccardo Magni, ed è composta da Maria Rosaria Annunziata, Mico Argirò, Giuseppina Cuddé, Giuseppina Febbraro, Rodolfo Ridolfi, con la supervisione della Segreteria composta da Luca Isoardo e Sara Fusaro (coordinatore e vice coordinatrice dei bandi di concorso).
Nel pomeriggio di domenica 24 marzo 2024, presso la Basilica di San Francesco in Ravenna, sono stati premiati e incoronati con l’alloro dantesco i vincitori e menzionati alla presenza delle autorità, dei giurati, dello staff, di Padre Ivo Laurentini, direttore del Centro Dantesco, di Paolo Gambi, Presidente di Rinascimento poetico, del poeta Davide Rondoni e del Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri.
SEZIONE UNICA – POESIA SINGOLA
PODIO
Primo posto: CAROLA CONTICELLO con la poesia: “L’INGANNO DEL FINITO”
Commento della Giuria: “Poesia fresca e garbata, di grande sensibilità e con un ritmo interno degno di nota. Pregiato il risultato linguistico, intenso il lirismo in consonanza con tutti i versi dell’ultima strofa. Le parole sono pennellate che immergono il lettore nelle sensazioni e nelle immagini descritte. Bellezze armoniche scolpite in frammenti di scenografia.”
Secondo posto: LORENZO ROSOTTI con la poesia: “SOTTO GLI OCCHI DI DIO”
Commento della Giuria: “L’autore si muove tra versi profondi di grande incisività, a tratti duri, taglienti e che – senza caduta di tono – fluidi scorrono. Racconta il dolore dell’amore senza veli, senza paura, resuscitando una sensibilità presente in ogni essere umano. Originalità dell’impostazione della scrittura. Immagini intense e palpabili così come i sentimenti forti a cui rimandano.”
Terzo posto: ANDREA ADDIS con la poesia: “ETEREO”
Commento della Giuria: “Lievi parole accompagnano concetti profondi che toccano il cuore, suggeriscono emozioni di un autore sognatore-musicista che, nel buio della notte, si affaccia dalla finestra del cosmo a catturarne la bellezza graffiante. Tutti i sipari sulla vita si aprono e lui, lì, sospeso nel vuoto a galleggiare, ad ascoltare le musiche dell’universo. Scrittura semplice, piana e suggestiva.”
SEGNALAZIONI SPECIALI DI MERITO (4° posto pari merito)
CAROLINA BESURGA con la poesia: “RINASCITA”
GLORIA DEBBIA con la poesia: “CAOS”
MATILDA FILIPPETTO con la poesia: “ASCOLTO”
ANNA MARTINO con la poesia: “OSCURA ARMONIA”
SERENA TOMMASI con la poesia: “L’IOVERSO”
GIOIA TONELLI con la poesia: “IL SUO SEMPITERNO GIRARE”
SEGNALAZIONI DI MERITO (10° posto pari merito)
GIONA BONOMI con la poesia: “CIELO”
FRANCESCA FESTA con la poesia: “IMMENSO TUTTO”
LEONARDO GALIMBERTI con la poesia: “COSMO E CAOS”
AURORA PIA GERIA con la poesia: “UN’ODE A DANTE TRA STELLE E GALASSIE”
ILARIA LOVATO con la poesia: “CONCORDIA COSMICA”
VITTORIO ROMANIN con la poesia: “KOSMOS POETARUM”
MENZIONI DI MERITO
FEDERICA CONTINI con la poesia: “L’ANGELO E I DEMONI”
MARTA FORMISANO con la poesia: “LACRIME CADENTI”
ANNA PEDRIZZETTI con la poesia: “Κόσμος”
SASHA PELLICCIARI con la poesia: “COSMO SOMMERSO”
La Segreteria del Concorso L’Alloro di Dante Junior